FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
Imparare significa agire per cambiare
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Lavorare in rete per la formazione docenti
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Qualcosa cambia nella scuola ?
Con nota prot dd. 19/10/2009 era stato richiesto di far pervenire: 1. lo stralcio della delibera del Collegio dei Docenti relativa ai criteri di.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Asse scientifico-tecnologico
Risultati prove di uscita anno scolastico
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Obbligo formativo a 16 anni
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Liceo Scientifico Albert Einstein
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE PIANO FORMAZIONE a.s. 2010-2011 @marilena beltramini

LE RISPOSTE DEI DOCENTI RISULTANZE Questionario somministrato durante l’ultimo Collegio Docenti a.s. 2009-2010 Totale risposte raccolte N. 195 Nessuna risposta N. 8 @marilena beltramini

DATI EMERSI Multimedialità e didattica disciplinare 38 Disturbi specifici dell’apprendimento 35 Corso Lingua Inglese (ATA + docenti) 35 Competenze Asse scientifico-tecnologico 32 Competenze Asse dei Linguaggi 28 CLIL (Content Language Integrated Learning) 24 @marilena beltramini

DATI EMERSI II Dimensione europea del curricolo 24 Competenze Asse matematico 21 Competenze Asse storico-sociale 21 Cittadinanza attiva e costituzione nel curricolo disciplinare 18 Sicurezza della e nella comunità scolastica 11 Vai al monitoraggio dati STAFF SEDI @marilena beltramini

IMPARARE SIGNIFICA AGIRE PER CAMBIARE CORSI FINANZIATI Disturbi specifici apprendimento (progetto in rete) IMPARARE SIGNIFICA AGIRE PER CAMBIARE Capofila IC Gonars  bando presentato all’USR FVG dall’Area Formazione- Ricerca – Innovazione Vedi Cic. Assegnazione fondi Vedi Decreto Assegnazione Rif. IC GONARS (UD) UDIC83200G € 1.600,00 @marilena beltramini

PROPOSTA PIANO Multimedialità Disturbi specifici Competenze e assi  corsi USR FVG Corso Inglese Corsi CLIL Percorsi Cittadinanza Percorso Dimensione europea e internazionale del curricolo @marilena beltramini

LA FORMAZIONE DAL Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Formazione Personale Docente e ATA a. s. 2010-2011

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE @marilena beltramini