Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore:
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
Corso aggiornamento ASUR10
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
SiGeoS BASILICATA Regione Basilicata (Ufficio SIRS – Dip. Presidenza della Giunta) Anna Maria Grippo Francesco Schiuma ISTAT – Sede per la Basilicata Antonella.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro ::::::
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ministero dell’Economia
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Il portafoglio Europass
Scuola digitale – Lombardia
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il Gruppo di Lavoro.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Il ruolo della Comunità:
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Transcript della presentazione:

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government: il progetto PEOPLE Elisabetta Tesi Presidente Forum People Assessore Organizzazione, Informatizzazione e Comunicazione del Comune di Firenze Delegata ANCI per le-Government

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Il progetto PEOPLE P EOP LE PEOPLE è l acronimo di Progetto Enti Online Portali Locali E-government

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE PEOPLE deve rispondere alla COMPLESSITA 53 enti che si uniscono per condividere un'unica struttura di pubblicazione di servizi on line senza mettere in discussione investimenti precedenti che hanno prodotto realtà molto diverse nei loro sistemi informativi questa condivisione delle diversità è il problema dell e-Government che ha il compito di condurre tutti a parlare con tutti e a parlare verso tutti lo stesso linguaggio nel rispondere alla complessità, o meglio nel tentativo di rendere condivisa la diversità, PEOPLE è più di altri progetti un motore dell e-Government perché la situazione di partenza è molto disomogenea e gli Enti disomogenei sono tra i più importanti del Paese: per gli Enti aggregati e per i gestori del progetto unopportunità in più ed evidente maggior rischio se lobiettivo è chiaro la strategia di PEOPLE verso il problema complessità diventa quello di ridurre il rischio progettuale

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE La RIDUZIONE del rischio progettuale lantidoto al rischio progettuale (50% dei progetti informatici non producono nessun risultato secondo i dati del Gartner Group, il 25% produce risultati minori e diversi da quelli desiderati) è in primo luogo la scelta di non tenere il progetto isolato se PEOPLE può essere visto come un isola di 7,5 milioni di abitanti, quindi grande ed importante, resta invece solo una grande isola non autosufficiente il pericolo dell isolamento sarà combattuto con una scelta decisa per gli standard flessibilità di architettura tecnologie affermate sia open che di mercato standard di interazione con lutente modelli di navigazione riferimenti W3C STANDARD DI CONTENUTO elenco pubblico dei servizi elenco pubblico dei processi standard di contenuto interscambiato tra back e front office

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE La RIDUZIONE del rischio progettuale non bastano però le scelte progettuali interne a PEOPLE: occorre anche una STRATEGIA di ALLEANZE che rendano gli standard potenziali di PEOPLE (ma anche di qualche altro progetto) degli standard più condivisi e quindi tendenzialmente degli STANDARD DE FACTO per tutta la pubblica amministrazione locale nazionale lobiettivo coerente di una possibile grande alleanza tra progetti e soggetti concorrenti sarà quello di uniformare quanto più possibile, e al massimo livello di qualità, modalità e servizi resi a cittadini ed imprese su tutto il territorio nazionale

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE L alleato ANUSCA, il partner ANUSCA PEOPLE vede in ANUSCA un partner essenziale perché conferisce autorevolezza ad alcune sue scelte di standard di contenuto perché mette a disposizione di PEOPLE un network confidente che può essere la base di un grande disegno di riuso PEOPLE farà ogni sforzo dal suo lato per offrire ad ANUSCA e al suo network una risposta di prodotto di alta qualità e di standard accettabili per produrre il massimo di sinergia utile l autorevolezza di ANUSCA sarà concretizzata nella definizione condivisa: dellelenco dei servizi demografici dellelenco dei processi degli stessi servizi del flusso da interscambiare tra back e front office per gli stessi servizi inoltre i lavori esecutivi saranno seguiti collegialmente in modo che ANUSCA possa diventare un attore del riuso, a vantaggio generale, dellaggregazione PEOPLE e delle-Government nazionale

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE A che punto è il progetto e dove arriverà è stata completata larchitettura è stato redatto il capitolato per la prima e fondamentale gara (framework) è in corso lanalisi dei processi nelle amministrazioni è stato completato un primo rilascio (portalino) saranno a breve definite le tecnologie che implementano larchitettura saranno avviate a breve attività di prototipazione progressiva sui servizi anagrafici e sui servizi tributari la realizzazione completa dei servizi anagrafici decollerà a primavera 2004 entro lautunno 2004 sarà completato il portale dellanagrafe col bollino ANUSCA entro la fine del 2004 gran parte dei servizi saranno disponibili per linstallazione in tutti i comuni people e pronti per il riuso tramite ANUSCA, sicura di un prodotto di alto livello che corrisponde alle sue necessità di rappresentanza qualificata

Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE E dopo il progetto? … il rapporto tra ANUSCA e PEOPLE rimarrà attivo e importante, col progetto sarà realizzato un repository permanente con: la normativa per i servizi linterpretazione della normativa la descrizione dei servizi il contenuto di interscambio la descrizione dei processi le condizioni di accesso e fruizione per ogni servizio la parte informativa può anche essere integrata per gli stessi dipendenti degli Enti il repository è destinato ad evolvere con i nuovi servizi e con nuove funzionalità in direzione del knowledge management resta anche il ruolo del repository per ulteriore riuso chi meglio di ANUSCA potrebbe gestire il repository per i servizi demografici? e solo per i demografici? lalleanza tra people ed ANUSCA è quindi ormai nellottica della permanenza e della stabilità