Sui sentieri dell’essere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
Prof. Bertolami Salvatore
Il pensiero debole Gianni Vattimo MariaElena Auxilia.
La filosofia interroga la fisica
Modalità procedimenti ed ambiti della conoscenza razionale Le funzioni essenziali dellintelligenza Gli atti fondamentali della conoscenza razionale Ambiti.
Valore e struttura della conoscenza razionale
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
Le leggi trascendentali dell’essere
Il problema del divenire dell’esistente
Molteplicità, finitezza e contingenza dellesistente Tre dati esperienziali problematici Allascolto della storia La struttura fondamentale dellesistente.
La ricerca metafisica  Il punto di partenza della metafisica
Conclusione Lessenza della religione La verità della religione Il valore della religione.
Sui sentieri della verità Introduzione alla filosofia della conoscenza
Organizzazione e programmazione
Storia della filosofia contemporanea
Aristotele Logica.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
IL SISTEMA DEL SAPERE ASSOLUTO: la logica
La Pesca Responsabile nel Mar Tirreno Materiali per la definizione di un modello formativo in applicazione del Codice FAO - - Codice di Condotta per la.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
La verità e l’intelletto
Il primo concetto dell’intelletto
La Filosofia del Postmoderno
Domande a cui rispondere
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Husserl e la fenomenologia 4.
Corso su SULLE VIE DEL TEMPO Conclusione. §Itinerario sulle tematiche relative alla storia e alla libertà, aperto ai loro principali dintorni concettuali,
Il piacere di fare filosofia
G. B. VICO ( ).
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Cos’è l’esistenzialismo?
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
“CRITICA DELLA RAGION PURA”
Quindi.
Scienza e scientificità
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Il piacere di fare filosofia
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Immanuel Kant.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Le vie della riflessione teologica
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza.
L’inizio della ricerca filosofica
La Metafisica di Aristotele
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Conclusione La sapienza metafisica Il primato dell’esistente La persona vertice supremo dell’esistente Dall’esistente all’Essere assoluto La sapienza metafisica.
Analisi esistenziale e logoterapia
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Coscienza e mediazione simbolica Prof. Onofrio Romano Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Bari.
Martin Heidegger e il suo tempo. La Vita Nasce il 26 settembre 1889 Nasce il 26 settembre 1889 A Messkirch, in Turinga (Germania) A Messkirch, in Turinga.
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
Il divertissement di Pascal
Sui sentieri dell’essere
Transcript della presentazione:

Sui sentieri dell’essere Introduzione alla metafisica a cura di Adriano Alessi Roma

La ricerca filosofica ricerca faticosa ricerca appassionata ricerca coinvolgente la totalità dell’essere umano ricerca scientificamente condotta ricerca razionale delle cause ultime del reale

Il ruolo della metafisica all’interno della ricerca filosofica Itinerario antropologico l’uomo costituisce il punto di partenza e di costante riferimento l’uomo in sé (nelle sue strutture metafisiche e nel suo agire) l’uomo in riferimento al mondo l’uomo in riferimento all’essere come tale la metafisica costituisce il punto culminante della ricerca filosofica Itinerario ontologico l’essere costituisce il punto di partenza e di costante riferimento l’essere in sé e nella sua intelligibilità intrinseca ed estrinseca l’essere considerato in riferimento al mondo l’essere considerato in riferimento alll’uomo la metafisica costituisce il fondamento della ricerca filosofica (la filosofia prima)

Le ragioni del rifiuto in genere se ne contesta la validità teoretica (Nietzsche) se ne contesta la validità esistenziale (Vattimo) se ne contesta la validità religiosa (Barth)

Le ragioni del rifiuto in specie In nome della conoscenza illusoria problematicista In nome dell’esperienza sensibile individuale concreta dinamica e storica In nome del soggetto istanza fenomenista istanza idealista istanza fenomenologica istanza esistenzialista In nome della prassi In nome della postmodernità pensiero postmoderno pensiero debole

La tenacia della ragione Sintomi di una problematica rinascente Interrogativi persistenti l’ansia della ragione di cogliere l’essere delle cose è puramente illusoria? l’esperienza sensibile è veramente invalicabile? la realtà del soggetto esclude la capacità di aprirsi all’oggettività? l’ortodossia della prassi non esige di fondarsi sulla verità delle cose? Esigenza di una riposta non aprioristica