Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Java Enterprise Edition (JEE)
Gestione del processore
una interfaccia internet per il sistema Momis
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’uso dei database in azienda
Distributed Object Computing
Architettura Three Tier
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Architettura Java/J2EE
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi Informativi sul Web
Progetto Ingegneria del Software
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche dimplementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Ruoli nella.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
1 Alcune note su IPv6 Tratte dai lucidi del Prof. Fulvio Rizzo, Politecnico di Torino.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi.
Progetto di un Group Communication System Reti di Calcolatori LS A.A Giampaolo Capelli.
STUDIO SULLA REPLICAZIONE DEGLI AGENTI NEL SISTEMA SOMA Andrea Sambi.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Eprogram informatica V anno.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
23 giugno Analisi dei Servizi al Cittadino Stato Avanzamento Lavori.
Transcript della presentazione:

Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo

Application Server con Gestore di piattaforma ad Agenti Mobili AS MAEAI Mobile Agent Mobile Agent AS MAEAI Mobile Agent Mobile Agent

Fornire un servizio di mobilità ad agenti per le richieste dell’AS attuando una migrazione intelligente e consapevole in base a: SCOPO PRINCIPALE 1. Politiche degli AS mittente e destinatario 2. Località di Risorse quali servizi e librerie necessarie all’esecuzione dell’agente 3. Bilanciamento di carico dell’intero sistema

REQUISITI IMPLEMENTATIVI: –Linguaggio JAVA e J2EE –Architettura SOMA (Secure and Open Mobile Agent) del DEIS –Application Server JBoss –Servizio di discovery JNDI (Java Naming and Directory Interface) −Per gli Agenti −Sicurezza −Scalabilità Autonomia Interazione con l’ambiente Proattività Cooperazione REQUISITI PROGETTUALI :

ARCHITETTURA LOGICA

Gestore di Librerie e Servizi Ruolo di un Gestore di risorse di rete: –aggiornare le risorse locali –reperire informazioni sulle risorse remote –poter comunicare le informazioni sulle risorse agli interessati SERVIZI D’APPOGGIO 1.Servizio di discovery dei servizi della rete 2.Servizio di gestione del classpath delle librerie

Servizi offerti dai Gestori Saper una data risorsa (Servizio o Libreria) è presente su di un nodo Fornire l’elenco dei nodi nei quali è presente una data risorsa di una risorsa solo per le Librerie: Richiedere il caricamento/scaricamento di una o più Librerie date su/da un nodo remoto Le informazioni sulle risorse della rete sono mantenute in tabelle e sono accedibili tramite l’uso di una chiave a scelta tra: la risorsa cercata il nodo di interesse

Raccolta delle informazioni REQUISITO:scalabilità Place info Domain info

Generico Gestore ASPETTI COMUNI: utilizza ad uso esclusivo all’interno di MAEAI un servizio messo a disposizione dall’Application Server ospitante deve mantenere aggiornate delle informazioni riguardanti il nodo di residenza deve mantenere aggiornate delle informazioni riguardanti la rete deve rispondere a delle richieste riguardanti le informazioni gestite DIFFERENZA FONDAMENTALE: Servizi fortemente legati al nodo locale Librerie indipendenti dal nodo locale

Struttura generico Gestore THREAD INFORMAZIONI LOCALI: Flusso separato per svincolare la richiesta al servizio locale (necessaria per l’aggiornamento) dal flusso di controllo del gestore: THREAD INFORMAZIONI REMOTE: Flusso separato per annullare l’overhead introdotto dalla rete sulla richiesta al gestore remoto: richieste di lettura info mai bloccate se non in fase di sovrascrittura variabili

Comunicazione: i command L’uso di Command innestati permette il corretto funzionamento anche a fronte di mancanza del supporto MAEAI in remoto. L’uso di Command separati per ogni gruppo di informazioni mantiene svincolati i ritardi introdotti dalla rete, senza incrementare significativamente i tempi di aggiornamento delle informazioni locali. I Command di SOMA sono in tutto e per tutto thread che, inviati ad un Place remoto, incominciano l’esecuzione appena arrivati in loco.

Conclusioni e sviluppi futuri La piattaforma MAEAI installata su di un AS realizza una migrazione consapevole degli Agenti Mobili, scegliendo per ognuno di essi la località migliore ove eseguire in funzione di: località delle risorse, carico dei nodi e politiche dei Gestori omologhi. Necessita di servizi messi a disposizione dall’AS quali un gestore del classpath librerie e un JNDI che sappia fornire informazioni sulla località dei servizi. Potrà permettere ad agenti mobili di fungere da proxy di un utente mobile, memorizzando profilo o sessione. Si potrebbe estendere l’espansione e/o aggiornamento della conoscenza della rete tramite un agente mobile incaricato, mantenendo però la proprietà di scalabilità.