Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a. 2000-2001) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.

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Transcript della presentazione:

Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche –Interazione uomo-macchina: modellazione geometrica

Obiettivi del corso Fondamenti teorici, tecniche e metodologie per la rappresentazione e manipolazione di superfici ed oggetti nello spazio 3D (complemento ed estensione del corso di Modellazione Geometrica) Approfondimento delle metodologie e delle tecniche per la grafica 3D interattiva (complemento del corso di Interfacce Grafiche)

Programma del corso (a.a ) Introduzione alla Modellazione Solida –Modelli matematici di oggetti solidi –Schemi di rappresentazione scompositivi –Schemi di rappresentazione di tipo costruttivo

Programma del corso (a.a ) Schemi di rappresentazione boundary (o secondo il contorno) –Entita' e relazioni in uno schema boundary; proprieta –Strutture dati e operazioni di base

Programma del corso (a.a ) Schemi di tipo scompositivo: triangolazioni 2D e 3D –Definizioni e proprieta –Strutture dati e operatori di base –Triangolazioni di Delaunay (in 2D e 3D) –Algoritmi di triangolazione (in 2D e 3D)

Programma del corso (a.a ) Complementi di Grafica tridimensionale: –Algoritmi di base per la computer graphics –Illuminazione e shading –Texture mapping –Grafica 3D in ambiente Web