Tecniche analitiche per lo studio dei materiali coloranti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
Identificazione di particelle
Le Fibre vegetali micro e macrocosmo microscopia e forme artistiche a confronto Roma, istituto comprensivo Regina Margherita 19 – 26 marzo 2010.
A LEZIONE NEL LABORATORIO CHIMICO DEL REPARTO OPERATIVO S. I. S
Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale
Tecniche cromatografiche Tra le tecniche più idonee allanalisi di reperti organici vi sono le cosiddette tecniche cromatografiche, utilizzate per separare.
Tecniche analitiche per lo studio dei materiali coloranti.
Introduzione alle misure strumentali
Microscopia L'esame microscopico dei microrganismi si basa sull'uso del: Microscopio ottico Microscopio elettronico Microscopio ottico: si usa prevalentemente.
Chimica del Restauro - AA
Chimica del Restauro - AA
Metodi di osservazione dei microrganismi
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Inchiostri metallo-gallici
Misure con PIXE-esterno sui manoscritti - tempere nelle miniature
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
La fluorescenza Una breve introduzione.
Che cos’è la CROMATOGRAFIA?
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Testi e foto ©. e naturalmente anche il suo contrario, leccessivo ingrandimento di un particolare. Quando noi guardiamo in un microscopio vediamo un campo.
I Minerali.
N. Grassi, A. Migliori, P.A. Mandò, H. Calvo del Castillo
Fisica e Beni Culturali
Fisica e Beni Culturali Lo scopo delle analisi scientifiche, in generale, nel campo dei Beni Culturali non è diretto solo alla tutela, alla conservazione,
Villa Gualino, febbraio 2002 P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali III.
1 Lezione 18 Identificazione di particelle Lidentificazione di particelle è un aspetto importante negli esperimenti di fisica delle alte energie. Alcune.
LA POLARIZZAZIONE.
SPETTRO.
I.P.I.A. “ E.Rosa” Sarnano MC
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Le molecole formano strutture super-molecolari
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Bremsstrahlung vs DE/DX di collisione E c (MeV)= EZ/(1600 mc 2 )
LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO SANTO STEFANO
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Allestire un preparato a fresco
Laboratorio di scienze della natura La cellula
I valori di riferimento
MICROSCOPIO ELETTRONICO
LE DIMENSIONI DELLE STRUTTURE DEI VIVENTI
Perceptron. è la somma effettuata sul nodo i-esimo dello strato j n è il numero di nodi dello strato j-1 è l'output proveniente dal nodo k-esimo dello.
IL COLORE.
ISOLE D’ORO Henri – Edmond Cross
Spettroscopia di fluorescenza con luce polarizzata
Indagini nel Visibile.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
dispositivi ohmici e non ohmici
Automated counting of phytoplankton by pattern recognition: a comparison with a manual counting method K. V. EMBLETON, C. E. GIBSON AND S. I. HEANEY.
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
Misure di fotocorrelazione in sistemi colloidali carichi Daniele Di Pietro.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
LEZIONI DI OTTICA.
Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) In un punto a distanza d = 1.5.
IL REFERTO EMATOLOGICO
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
LE ONDE.
Ricerche sul terminale…
Test Ibridizzazione – SU8 e Araldite Alessandro Rovani / INFN - Genova.
TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini ARGOMENTO: PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI (piastrelle,
Spettroscopia UV-VIS Nella spettroscopia UV-VIS il campione è irraggiato con luce avente  nell’UV, nel visibile . Le molecole che compongono il campione.
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
Transcript della presentazione:

Tecniche analitiche per lo studio dei materiali coloranti

Analisi visuale A ideale complemento delle tecniche strumentali, di grande utilità è lanalisi visuale delle opere pittoriche con lausilio di un microscopio, soprattutto se effettuata con la possibilità di acquisire immagini digitali La microscopia ottica è una tecnica molto usata in tutti i campi scientifici. Nellambito dei materiali pittorici può essere impiegata come tecnica di indagine preliminare

Nella figura è mostrato un sistema di visualizzazione costituito da una telecamera digitale fissata su uno stativo fotografico e collegata ad un obiettivo da microscopio con ingrandimento variabile identificazione di miscele utile per ottimizzare linterpretazione di spettri FORSidentificazione di miscele utile per ottimizzare linterpretazione di spettri FORS identificazione di zone alterateidentificazione di zone alterate altre caratteristichealtre caratteristiche

Miscela blu + giallo verde: il vergaut

Risultato: iniziale blu dipinta con una miscela di azzurite e cinabro, forse dovuta ad un pennello sporco! standard azzurite azzurite manoscritto XII secolo

Particelle residue di blu oltremare affetto da ultramarine sickness

Strato di preparazione sotto la foglia doro del tipoflat gilding, cioè con colla e senza gesso (manoscritto Italiano del XII secolo)

Foglie doro e dargento sovrapposte (oro di mistà)

Strato traslucido di pigmento a base di inchiostro metallo-gallico

La microscopia in luce polarizzata (PLM) è forse la tecnica analitica maggiormente applicata al mondo per lidentificazione di pigmenti e lacche. Ciò avviene attraverso la visualizzazione al microscopio di una particella di materiale, da porre su un vetrino con particolari trattamenti. La quantità di campione richiesto può essere < 1 ng Blu oltremare in luce riflessa (sx) e con polarizzazione incrociata (dx) Microscopia in luce polarizzata

La tecnica richiede una notevole esperienza; la possibilità di identificare i colori è legata al confronto con materiali standard. I parametri su cui si basa lidentificazione sono forma delle particelle, dimensione, trasparenza, associazione con altre fasi, colore, indice di rifrazione (isotropia o anisotropia) e altri parametri