leadership -1 Note per un progetto di miglioramento
leadership -2 Le slides che seguono ti accompagneranno nellindividuare un breve percorso di miglioramento
leadership -3 per costruire un percorso di miglioramento sono necessari: la volontà, la determinazione, la motivazione di costruire e realizzare il proprio percorso di miglioramento e: - fiducia nei propri mezzi - disponibilità a giocarsi nellincertezza - apertura al proprio sviluppo
leadership -4 fiducia nei propri mezzi capacità di utilizzare un corretto sistema di autoesplorazione (quali strumenti usiamo? chi ascoltiamo? quali segnali percepiamo?) voglia di muoversi: muoversi può spaventarci, ma solo muovendoci possiamo provarci e scoprire che siamo capaci.
leadership -5 disponibilità a giocarsi nellincertezza capacità di pensare alla strada da seguire ed alle tappe intermedie capacità di verificare la bontà degli strumenti a disposizione capacità di individuare supporti e feedback imparare a gestire le proprie reazioni a quanto succede intorno (intelligenza emozionale)
leadership -6 apertura al proprio sviluppo disponibilità ad occuparti di te, dedicandoti del tempo ed energie voglia di provarti, accettando anche qualche rischio.
leadership -7 ecco i passi ripesca 1 o 2 punti sui quali hai voglia di migliorare tenendo conto della distanza tra la situazione oggi e la meta che ti vuoi dare se pensi a questo miglioramento ti viene immediatamente unimmagine positiva? se sì vai avanti, altrimenti prova un altro punto
leadership -8 Il mio cammino Punto sul quale voglio migliorare…………………………………. Perché?……………………………………. Un primo obiettivo………………………… Come penso di poterlo raggiungere?……………………………………… ………………………………………… Chi mi può aiutare?……………………….. Premio finale………………………………
leadership -9 Coraggio, intuito, supporto e.. coraggio…avanti, per provarci.. Se non tentiamo non lo sapremo mai se era possibile.. cercare il coraggio dentro di noi..tra noi.. darci il tempo necessario: a volte siamo troppo precipitose e questo blocca il nuovo. Spesso siamo noi il più grande giudice.. se partiamo dalla risposta..non arriveremo. Ci concentriamo prematuramente su una sola soluzione, invece..partiamo dalle domande e poi..
leadership -10 Per andare oltre da rompere gli schemi di N. Phillips- Sperling & Kupfer fate la lista di persone che valutate capaci mettete per iscritto i vostri sogni per una settimana di tanto in tanto provate a riordinare ciò che fate attivate e sperimentate lintuito e la curiosità andate in libreria, alle mostre, ascoltate musica.. chiudete gli occhi e lasciate tempo alla fantasia andate ad arrampicarvi.. Al mare.. piantate un albero per qualcuno o per voi ricordate..
leadership -11 Buon lavoro ed auguri!