Programmazione Ingegneria TLC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
26/10/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Variabili e Oggetti Lo spazio di memoria di Java Le API di Java.
Dipartimento di Matematica
Programmazione Ingegneria TLC
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Costruzione di Interfacce Lezione 10 Dal Java al C++ parte 1
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Specifiche senza JML: uso delle asserzioni. 2 Asserzioni in Java Dal jdk 1.4 (da Febbraio 2002) cè meccanismo per gestire asserzioni Asserzione: espressione.
Primi programmi in Java
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Classi e Oggetti.
Capitolo 4 Tipi di dati fondamentali
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
Argomenti della lezione
Corso di PHP.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Il compilatore Dev-C++
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 12 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
Corso JAVA Lezione n° 02 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Capitolo 12 Thread Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Lez. 12 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 12 Esercizi.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Transcript della presentazione:

Programmazione Ingegneria TLC Esercitazione 1, 03/03/2009

Scrivere, compilare ed eseguire un programma Java Preparazione del testo del programma Uso di un editor Compilazione del programma javac NomeFile.java Esecuzione del programma compilato java NomeFile

Uso di un ambiente di sviluppo Aprire un ambiente di sviluppo (noi useremo JCreator) e scrivere un programma Java nella finestra di editing. Notate che alcune istruzioni java sono già impostate nella finestra di editing. Note: Usate i quattro tasti freccia per posizionarvi sui caratteri del testo e il tasto Canc per cancellarli (cancella a destra del cursore). I caratteri { } [ ] non si trovano su tutte le tastiere. Tenere premuto il tasto ALT GR e digitare sulla tastiera numerica di destra i caratteri 123 per il carattere '{', 125 per '}', 91 per '[', 93 per ']' e 126 per '~'.

Scaricare JCreator LE Il programma è gratuito e gira sui sistemi W2K, Vista e XP Si può scaricare dal sito http://www.jcreator.com/download.htm La versione attuale è la 4.50.010 Per usare il JCreator è necessario scaricare e installare anche le J2SDK che si possono reperire sempre dalla stessa pagina dei download Una volta scaricato il software è sufficiente cliccare sull’eseguibile e seguire le istruzioni a video per installarlo

Operazioni comuni su disco (1) Apertura di un file da disco Salvataggio del programma su disco È sempre opportuno salvare il programma su disco periodicamente, in quanto le modifiche vengono registrate solo nella memoria RAM, il cui contenuto viene perso ogni volta che il calcolatore viene spento. La frequenza con cui eseguire i salvataggi va valutata considerando il rapporto tra il tempo necessario a compiere tale operazione e quello necessario a riscrivere il programma (o le ultime variazioni) nel caso di una interruzione di corrente o del blocco del sistema operativo.

Operazioni comuni su disco (2) Compilazione Il programma scritto, per poter essere eseguito dal calcolatore, deve essere prima compilato. In una apposita finestra viene visualizzato il risultato della compilazione. Se si sono verificati errori durante la compilazione, questi verranno segnalati e il programma dovrà essere corretto e compilato di nuovo. Esecuzione e visualizzazione dell'output Quando la compilazione ha avuto successo, si può finalmente eseguire il programma. In una apposita finestra comparirà l'output del programma.

Uso del JCreator Terminology Project - A project is a Java application or a package library. Project workspace - A project workspace is a folder that holds all of the information relating to a project. When you create a project in JCreator, all of the project's source code and associated files are maintained in the project workspace. Subproject - After you create a project you can add other projects, called subprojects, to the project workspace. In most cases, subprojects are the packages related to your Java application. You can also use the subprojects for holding some of the JDK source files as a reference.

Programma di esempio : ListFiles /1 Console Application Overview The program you are about to create, ListFiles, will obtain and display a list of all the files contained in the directory you define. You will use the java.io.File class to create this console application. You will also become familiar with File View; it displays all of the files that make up your project. If you need to save space on your desktop, you can auto-hide File View by clicking the auto-hide pin. The most important file in this project is ListFiles.java which contains the source code for your application. JCreator begins this file for you based on the information you enter into the Project wizard.

Programma di esempio : ListFiles /2 You will enter the java.io.File class into your code. When you type a class name or keyword, you can either type the complete word or you can select the appropriate word from the Code Completion tool which is part of the JCreator editor. It ensures that casing and spelling are correct. This application will use a Local folder system. This means that the folders and files you create in JCreator, as well as any actions you take, are reflected on your local or network drive. For example, if you delete a file or folder from JCreator's File View, that file or folder is also deleted from you hard drive or network drive.

Programma di esempio : ListFiles /3 Descrizione The program you are about to create, ListFiles, will obtain and display a list of all the files contained in the directory you define. You will use the java.io.File class to create this console application. You will also become familiar with File View; it displays all of the files that make up your project. If you need to save space on your desktop, you can auto-hide File View by clicking the auto-hide pin. The most important file in this project is ListFiles.java which contains the source code for your application. JCreator begins this file for you based on the information you enter into the Project wizard.

Programma di esempio : ListFiles /4 You will enter the java.io.File class into your code. When you type a class name or keyword, you can either type the complete word or you can select the appropriate word from the Code Completion tool which is part of the JCreator editor. It ensures that casing and spelling are correct. This application will use a Local folder system. This means that the folders and files you create in JCreator, as well as any actions you take, are reflected on your local or network drive. For example, if you delete a file or folder from JCreator's File View, that file or folder is also deleted from you hard drive or network drive.

Programma di esempio : ListFiles /5 Creazione Click File > New > Project. The Project wizard opens to the Project Template window, which lists the application types available through JCreator. Click Basic Java Application and then click Next. In the Project Paths window, click both Create new workspace and Local folder system. Enter ListFiles in the Name field, and click Next. Notice that the project name is added to Location, Source Path, and Output Path.

Programma di esempio : ListFiles /6 In the Project ClassPath window, ensure that JDK version 1.6.0 is checked and click Next. In the Project Tools window, ensure that the Default option is checked and click Finish. After JCreator creates the project, click Finish again to close the window. Notice, in the following image, that JCreator created a new folder for the project, and opened the File View pane. In addtion, JCreator opens the new file in the Code Editor where you will enter and edit source code for your application.

Programma di esempio : ListFiles /7 Inserimento del codice If necessary, click the File View tab to open the File View window. The project, ListFiles, includes an empty folder for classes and a folder for source files called src. The src folder contains a file called listfiles.java. Use this file you to create your application. Open listfiles.java and enter your name as the author. Notice that the class name, ListFiles, is automatically entered. Replace // TODO, add your application code with java.io.f. Wait for a list of code completion options to open.

Programma di esempio : ListFiles /8 In the list of code completion options, see the figure below, highlight and double-click File to complete your code. Alternatively, you can insert File by highlighting File and pressing ENTER or TAB.

Programma di esempio : ListFiles /9 Type or copy-and-paste the following code to complete this program:

Programma di esempio : ListFiles /10 Compilazione ed esecuzione Build and run the application by pressing F5 or by clicking the Run button in the toolbar. In the following image, the Run button is on the far left. The output window opens and displays a list of the files located in the directory you specified in the Project wizard.

Input e output da tastiera Ci sono molti modi per stampare stringhe e leggerle da tastiera in Java. Per l'output, a lezione avete visto il metodo JOptionPane.showMessageDialog (null, Messaggio); Per inserire un input, si usa il metodo predefnito showInputDialog presente nella stessa classe JOptionPane della libreria swing

Input da tastiera String stringaLetta = JOptionPane.showInputDialog("Inserisci stringa") crea una finestra di dialogo avente come messaggio "Inserisci stringa", legge una stringa da tastiera, restituisce (il riferimento a) tale stringa alla variabile stringaLetta

Esempio: iniziali di un nome letto da tastiera import javax.swing.JOptionPane; public class Iniziali { public static void main (String[] args) { String n = JOptionPane.showInputDialog ("Inserisci nome"); String c = JOptionPane.showInputDialog ("Inserisci cognome"); String in = n.substring(0,1).toUpperCase(); String ic = c.substring(0,1).toUpperCase(); System.out.println("Nome: " + n + " " + c); System.out.println("Iniziali: " + in + ic); System.exit(0); }

Input/Output su finestra import javax.swing.JOptionPane; public class FinestraOutput { public static void main(String[] args) { String nome = JOptionPane.showInputDialog ("Come ti chiami?"); nome = nome.toUpperCase(); String stringaVisualizzata = "Ciao " + nome + ", come stai?"; JOptionPane.showMessageDialog (null,stringaVisualizzata); System.exit(0); }}

Esercizio 1a Public class Eserc1A { public static void main(String[] args) { Sistem.out.println("This is my first Java program") Sistem.out.println("but it won't be my last."); } Aprire con notepad il file Eserc1A.java e compilarlo. Il programma presenta degli errori. Si correggano gli errori fino ad ottenere un programma Java corretto. Eseguire quindi il programma.

Esercizio 1b Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta trasformando la stringa immessa in caratteri maiuscoli. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "HeLLo", il risultato dovrà essere "HELLO". Effettuare l'input da tastiera e l'output usando le finestre di dialogo della classe JOptionPane.

Esercizio 1c Scrivere un programma Java che legga in input da tastiera una stringa e restituisca in output su video la stringa ottenuta concatenando la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri della stringa in maiuscolo e la stringa ottenuta dalla stringa inserita trasformando tutti i caratteri in minuscolo. Ad esempio, se viene inserita da tastiera la stringa "Ciao", il risultato dovrà essere "CIAOciao". Effettuare l'input da tastiera usando la finestra di dialogo della classe JOptionPane e e l'output usando il metodo println

Esercizio 1d Riscrivere il programma Java dell'Esercizio 1c usando il minor numero di variabili. In particolare si usi una sola variabile per memorizzare la stringa letta in input da tastiera.

Esercizio 1e Scrivere un programma Java che stampi su video il codice di un programma Java corretto che non esegue nessuna operazione.

Esercizio 1f Scrivere un programma Java che, crei un oggetto di tipo String, che rappresenta il proprio nome e stampi il primo e l'ultimo carattere della stringa. Illustrare ciò che avviene in memoria durante l'esecuzione del programma mediante un diagramma

Esercizio 1a: soluzione public class Eserc1A { public static void main(String[] args) { System.out.println("This is my first Java program"); System.out.println("but it won't be my last."); }

Esercizio 1b: soluzione import javax.swing.JOptionPane; public class Eserc1B { public static void main(String[] args) { String leggi = JOptionPane.showInputDialog ("Inserisci una stringa:"); System.out.println("La stringa " + leggi + " convertita in maiuscolo e' " + leggi.toUpperCase()); System.exit(0); }

Esercizio 1c: soluzione import javax.swing.JOptionPane; public class Eserc1C { public static void main(String[] args) { String leggi = JOptionPane.showInputDialog ("inserisci una stringa:"); String maiuscola = leggi.toUpperCase(); String minuscola = leggi.toLowerCase(); System.out.println("La stringa soluzione e' " + maiuscola + minuscola ); System.exit(0); }

Esercizio 1d: soluzione import javax.swing.JOptionPane; public class Eserc1D { public static void main(String[] args) { String leggi JOptionPane.showInputDialog ("inserisci una stringa:"); System.out.println("La stringa soluzione e' " + leggi.toUpperCase() + leggi.toLowerCase()); System.exit(0); }

Esercizio 1e: soluzione public class Eserc1E { public static void main(String[] args) { System.out.println("public class Eserc1E {\n public static void main(String[] args) {\n\n }\n}" ); }

Esercizio 1f: soluzione import javax.swing.JOptionPane; public class Eserc1F { public static void main(String[] args) { String leggi = JOptionPane.showInputDialog("Inserisci un nome di almeno un carattere:"); JOptionPane.showMessageDialog(null,"Il primo e l'ultimo carattere della stringa sono: " + leggi.substring(0,1) + " e "+ leggi.substring(leggi.length()-1, leggi.length())); System.exit(0); }

Informazioni Ricevimento: da concordare con lo studente a molte domande possiamo rispondere per email usate anche la mailing-list del corso E-mail: Raffaele Nicolussi rnicolussi@fub.it Stefano Paolozzi stefano.paolozzi@gmail.com Web: http://tibur.dis.uniroma1.it/%7Esetlc/AA_07_08/ Mailing-list: istruzioni sul sito (in allestimento)