SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
L’esame di terza media: valutazione interna
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Servizio Nazionale di Valutazione a.s Sintesi del Rapporto finale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Come Pitagora e Archimede
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Annamaria Magi - Annalisa Fusi
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Logica.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Monitoraggio verifiche di Istituto
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Scuola primaria Classe seconda elementare
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE OGGETTIVE Sono costituite da un fascicolo per ogni livello di Scuola (due per la classe terza secondaria) contenete quesiti a scelta multipla, 3 o 4 risposte una sola delle quali esatta “a regime”.... somministrazione ad inizio di a. s., per testare conoscenze ed abilità acquisite nel periodo scolastico precedente

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE OGGETTIVE Le Prove INVALSI non costituiscono una prova valutativa dei singoli alunni, o delle singole classi e neppure vogliono o possono essere utilizzate come strumento valutativo dei singoli insegnanti. Si tratta invece di una “valutazione di sistema” che intende misurare l’efficacia del sistema scolastico globalmente inteso, a livello nazionale e per singoli settori.

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE OGGETTIVE ITALIANO 2 primaria n. 12 quesiti a 3 alternative 35 min. 4 primaria n. 30 quesiti a 4 alternative 45 min. 1 sec. 1°gr n. 30-36 quesiti a 4 alternative 1 h 1 sec. 2°gr n. 30-36 quesiti a 4 alternative 1 h 3 sec. 2°gr n. 45 quesiti a 4 alternative 1 h

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE OGGETTIVE MATEMATICA 2 primaria n. 16 quesiti a 3 alternative 30 min. 4 primaria n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. 1 sec. 1°gr n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. 1 sec. 2°gr n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. 3 sec. 2°gr n. 30 quesiti a 4 alternative 1 h fascicolo base + fascicolo d’indirizzo

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE OGGETTIVE SCIENZE 2 primaria n. 10 quesiti a 3 alternative 30 min. 4 primaria n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. 1 sec. 1°gr n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. 1 sec. 2°gr n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. 3 sec. 2°gr n. 25-28 quesiti a 4 alternative 45 min. fascicolo base + fascicolo d’indirizzo

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE OGGETTIVE Premesso che “è impossibile fare in modo che un test di questo tipo possa comprendere tutti i saperi che si ritiene opportuno inserire in un curriculum” Ci sono Pregi: semplicità di somministrazione, correzione e valutazione Difetti: consentono di verificare la conoscenza e l'applicazione (il sapere e il saper fare) in situazioni non troppo complesse, non consentono di misurare la comprensione e le abilità di livello più elevato

CHI COSTRUISCE LE PROVE SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto CHI COSTRUISCE LE PROVE Gruppo di lavoro (GdL), esperti disciplinari provenienti dal mondo accademico, dal mondo della scuola e da ricercatori INValSI: Suddiviso per sottogruppi disciplinari: Italiano 14 esperti; Matematica 17 esperti; Scienze, raggruppa 5 discipline, 19 esperti + 3 docenti universitari:

CRITERI PER LA COSTRUZIONE DELLE PROVE SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto CRITERI PER LA COSTRUZIONE DELLE PROVE Analisi approfondita degli item PP3 (calibrazione degli item); Individuazione di un numero limitato di conoscenze ed abilità essenziali,ritenute irrinunciabili, acquisite nel biennio precedente, tenendo conto delle indicazioni nazionali, degli OSA (I ciclo) e dei “programmi” effettivamente e generalmente sviluppati; ricorsività di alcune conoscenze ed abilità in più livelli ed esplorazione con complessità crescente; struttura dei quesiti per riflettere e non per rispondere meccanicamente;

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto PRETESTING Tutti i quesiti proposti sono stati “validati" con una prova, su un campione di giudizio equilibrato sul territorio, svolta qualche mese prima della somministrazione somministrati a metà novembre in una classe successiva a quella oggetto di rilevazione (III e V primaria, II secondaria di I grado, II e IV secondaria di II grado); criteri di scelta: per matematica e scienze, indice di facilità medio facile (0.4 - 0.6) ed indice di discriminazione elevato; per italiano, indice di consistenza interna elevato (testo con relativi quesiti); eliminazione o modifica dei distrattori non funzionanti.

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO In tale prospettiva e in rispondenza al quadro normativo : Verifica a livello nazionale delle abilità cognitive e linguistiche finalizzate alla comprensione della lettura Relazione della Commissione Europea Lisbona, Maggio 2000 Obiettivi strategici per la qualità dell'istruzione Uno dei sedici indicatori individuati è la lettura, di cui viene definito il ruolo centrale: La capacità di leggere e di comprendere i testi è una condizione di base per lo sviluppo delle conoscenze, per lo sviluppo personale e per l'integrazione sociale degli individui.

Tipologie di testi utilizzati nelle prove dell’area linguistica SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO Tipologie di testi utilizzati nelle prove dell’area linguistica Livello scolare Tipi di testo II elementare 12 Quesiti narrativo IV elementare 15 Quesiti espositivo I media 15/18 Quesiti I superiore espositivo/argomentativo III superiore poetico

Caratteristiche della prova b) SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO Caratteristiche della prova b) La prova Testa le abilità di comprensione di un testo nella sua globalità e nelle sue singole parti Non testa le informazioni di natura culturale, letteraria o più genericamente enciclopedica

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO Criteri di selezione dei testi Lunghezza media, crescente dalla primaria alle superiori, che permettanoprima di affrontare i quesiti una lettura approfondita; Testi o porzioni di testo che siano in certa misura ‘autonomi’, completi, autosufficienti; Non troppo correnti nella pratica didattica (al fine di evitare disparità tra studenti che abbiano / non abbiano già lavorato sul testo); Originariamente in italiano, non tradotti da altra lingua; Possibilmente d’autore, e comunque di buona / elevata qualità di scrittura (italiano di registro medio o medio-alto); Lessicalmente, concettualmente ‘densi’, ‘ricchi’, e in quanto tali relativamente (ma non troppo) complessi rispetto al livello scolastico; Di validità generale, che si sottraggano alla contingenza dell’attualità, e che veicolino una idea, un pensiero non banali.

ITALIANO: Esempi di quesiti IV primaria Categoria item: lessico SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO: Esempi di quesiti IV primaria 5. Che cosa significa: “Lo prese l’impulso di scappare” (riga 13)? □ A. Prese la decisione di scappare. □ B. Valutò l’opportunità di fuggire. □ C. Si sentì costretto a scappare. □ D. Provò l’istinto di fuggire. Categoria item: lessico Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 66 22,92 -0,41 B 23 7,99 -0,10 C 43 14,93 -0,15 D * 154 53,47 0,52 Doppia risposta 0,00 NA Omesso 2 0,69 -0,01 Numero totale dei casi: 288 Indice di discriminazione: 0,52

ITALIANO: Esempi di quesiti Categoria item: morfosintassi SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO: Esempi di quesiti 6. Quanti articoli determinativi ci sono nella parte di testo: “Lo prese l’impulso di scappare, di buttarsi a correre gridando: – Il lupo, il lupo!”? □ A. Due. □ B. Tre. □ C. Quattro. □ D. Cinque. Categoria item: morfosintassi Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 55 19,10 -0,26 B * 101 35,07 0,08 C 119 41,32 0,21 D 8 2,78 -0,14 Doppia risposta 0,00 NA Omesso 5 1,74 -0,13 Numero totale dei casi: 288 Indice di discriminazione:0,08

ITALIANO: Esempi di quesiti Categoria item: aspetti retorici e formali SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO: Esempi di quesiti 18. Che cosa significa la frase: “guardava il ragazzo con occhi grandi e liquidi come di lacrime selvagge” (righe 38-39)? □ A. Il lupo piange incrociando lo sguardo attento del ragazzo. □ B. Il lupo rivolge a Enzo uno sguardo carico di risentimento. □ C. Con gli occhi il lupo esprime la sua forza di animale selvaggio. □ D. Il lupo riesce a comunicare a Enzo la propria sofferenza. Categoria item: aspetti retorici e formali Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 28 9,72 -0,11 B 18 6,25 -0,14 C 52 18,06 -0,39 D * 184 63,89 0,50 Doppia risposta 0,00 NA Omesso 6 2,08 -0,15 Numero totale dei casi: 288 Indice di discriminazione: 0,50

ITALIANO: Esempi di quesiti Categoria item: comprensione particolare SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO: Esempi di quesiti 1. Proprio quando Enzo decide che è inutile continuare ad esplorare il bosco alla ricerca del lupo, succede qualcosa che gli fa trattenere il respiro. Che cosa succede? □ A. Nel bosco Enzo vede impronte di lupo sulla terra. □ B. Il ragazzo sente un rumore insolito tra gli alberi. □ C. Un odore strano, lì attorno, insospettisce il ragazzino. □ D. Proprio in quell’istante Enzo riconosce l’odore del lupo. Categoria item: comprensione particolare Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 5 1,74 -0,23 B 16 5,56 -0,22 C * 159 55,21 0,34 D 108 37,50 -0,19 Doppia risposta 0,00 NA Omesso Numero totale dei casi: 288 Indice di discriminazione: 0,34

ITALIANO: Esempi di quesiti SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO: Esempi di quesiti 16. Enzo, fra l’altro, pensa: “Tu dai l’allarme, e sei quello che ha ucciso l’ultimo lupo, anche se non avrai sparato. Diventi famoso. Che cosa aspetti a gridare?”. E ancora: “Che cosa ti chiede, lo capisci?” (righe 48-54). A chi rivolge queste parole, il ragazzo? □ A. Enzo sta parlando a se stesso. □ B. Si rivolge col pensiero allo zio. □ C. Col pensiero si rivolge a Pietro. □ D. Non parla a nessuno in particolare. Categoria item: comprensione globale del testo Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A * 192 66,67 0,48 B 20 6,94 -0,22 C 54 18,75 -0,31 D 18 6,25 -0,15 Doppia risposta 0,00 NA Omesso 4 1,39 -0,14 Numero totale dei casi: 288 Indice di discriminazione: 0,48

Frequenze delle categorie di quesiti SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ITALIANO: Esempi di quesiti Frequenze delle categorie di quesiti Categoria Frequenza nei quesiti Numero d’ordine dei quesiti I ortografia 2 nn. 2, 9 II lessico 4 nn. 5, 7, 10, 11 III morfo-sintassi nn. 6, 13 IV organizzazione logico-semantica del periodo e del testo 1 n. 12 V aspetti retorici e formali nn. 3, 18 VI comprensione particolare del testo 5 nn. 1, 8, 14, 15, 19 VII comprensione globale del testo nn. 4, 16, 17, 20

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE DI MATEMATICA si intende valutare il possesso di una idea di matematica: non appiattita sull’applicazione di regole e formule ben ancorata ad un insieme di concetti fondamentali di base e di conoscenze a livello semplice, ma non banalizzate che si esprime con un linguaggio preciso e coerente che è strumento di conoscenza e di descrizione della realtà

MATEMATICA: NUCLEI DI CONOSCENZA SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: NUCLEI DI CONOSCENZA SECONDA ELEMENTARE Il Numero Geometria QUARTA ELEMENTARE Il Numero Geometria La Misura Introduzione al pensiero razionale PRIMA MEDIA Il Numero Geometria La Misura Introduzione al pensiero razionale Dati e previsioni PRIMA E TERZA SUPERIORE Il Numero e algebra Geometria Relazioni e funzioni Dati e previsioni

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ II primaria SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ II primaria SECONDA PRIMARIA Il Numero: lettura e scrittura dei numeri; riconoscimento di regole; risolvere un problema scegliendo le operazioni opportune. Geometria riconoscere e denominare figure geometriche; Individuare punti in una quadrettatura

MATEMATICA: Esempi di quesiti II primaria SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: Esempi di quesiti II primaria Quale numero corrisponde a 4 decine e 7 unità? 40 74 47 Quanti triangoli vedi nella figura? 2 3 5

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IVE SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IVE QUARTA ELEMENTARE Il Numero Conoscere i numeri naturali e i numeri decimali e sapere operare con essi, scrittura posizionale dei numeri; sapere attuare approssimazioni; conoscere e sapere applicare le proprietà delle operazioni; conoscere la nozione di frazione, saperla utilizzare come operatore. saper risolvere un problema scegliendo le operazioni opportune Geometria Saper riconoscere, denominare, descrivere figure geometriche; conoscere alcune elementari proprietà delle figure geometriche piane; sapere individuare-simmetrie in oggetti e figure; saper calcolare per conteggio aree e perimetri di semplici figure, data l’unità di misura.

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IVE SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IVE QUARTA ELEMENTARE La Misura Conoscere il sistema metrico decimale e saper effettuare semplici conversioni tra un’unità di misura ed un’altra; sapere stimare la misura di oggetti comuni essere capaci di scegliere l'unità di misura più adatta per un determinato oggetto da misurare. Introduzione al pensiero razionale Capacità di comprendere alcuni termini del linguaggio specifico della matematica; utilizzare in modo corretto i termini matematici; sapere classificare figure; saper risolvere un problema, identificando i dati ed il percorso di soluzione.

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IM SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IM PRIMA MEDIA Il numero Conoscere i numeri naturali e i numeri decimali; saper operare con essi e attuare approssimazioni; conoscere ed applicare le proprietà delle operazioni; i numeri razionali, la frazione come operatore, confronto e ordinamento tra numeri naturali, decimali e frazioni. Geometria Saper riconoscere, denominare, descrivere figure geometriche; conoscere le proprietà delle figure geometriche piane; individuare simmetrie in oggetti e figure; calcolare aree e perimetri di figure geometriche conosciute

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IM SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ IM PRIMA MEDIA La misura Conoscere il sistema metrico decimale e saper effettuare semplici conversioni tra un’unità di misura ed un’altra; saper scegliere l’unità di misura più adatta ad un oggetto da misurare. Introduzione al pensiero razionale Utilizzare in modo corretto alcuni termini della matematica; saper classificare figure, oggetti,numeri; saper individuare le informazioni necessarie e saper organizzare un percorso adeguato per risolvere un problema. Dati e previsioni Capacità di rappresentare e leggere grafici; capacità di fare previsioni, saper calcolare la misura di probabilità in semplici contesti.

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ I e IIIS SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ I e IIIS PRIMA E TERZA SUPERIORE Numero e algebra Conoscenze fondamentali riguardanti i numeri naturali, interi, razionali Abilità di calcolo numerico Simbolizzazione ed elementare capacità di manipolazione dei simboli algebrici Capacità di formalizzare semplici situazioni in contesti concreti. Geometria Conoscenze fondamentali relative alle figure piane e dello spazio Trasformazioni geometriche elementari: riconoscimento e proprietà Capacità di operare semplici formalizzazioni in contesto geometrico Riconoscere e saper usare le proprietà geometriche delle figure.

MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ I e IIIS SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto MATEMATICA: CONOSCENZE ED ABILITÀ I e IIIS PRIMA E TERZA SUPERIORE Relazioni e funzioni Conoscenze fondamentali della nozione e prime proprietà delle funzioni Abilità di lettura di grafici e tabelle Capacità di formalizzare relazioni e funzioni in contesti diversi. Dati e previsioni / logica Conoscenze fondamentali di probabilità e semplici valutazioni probabilistiche Abilità di lettura e interpretazione di rappresentazioni grafiche di dati di varia natura Capacità di formalizzare in contesti probabilistici vari Uso corretto del linguaggio verbale e simbolico e capacità di interpretazione di testi linguistici o formalizzati in situazioni incerte.

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto LE PROVE DI SCIENZE Rilevazione importante perché: le scienze rappresentano un settore strategico Il livello della cultura scientifica è basso Le prove di scienze sono centrate su concetti fondamentali delle scienze sperimentali della natura relativi a cinque ambiti disciplinari: fisica, chimica, biologia, scienze della Terra, scienze dell’ambiente. Gli argomenti messi alla prova fanno riferimento sia ai programmi solitamente svolti, sia alle Indicazioni Nazionali già definitive per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di primo grado.

SCIENZE: I NUCLEI DI CONOSCENZA SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: I NUCLEI DI CONOSCENZA SECONDA ELEMENTARE Elementi di metodo sperimentale Viventi/non viventi Uomo/ambiente QUARTA ELEMENTARE - PRIMA MEDIA Trasformazioni PRIMA SUPERIORE - TERZA SUPERIORE Biologia Chimica Fisica Scienze della Terra Scienze dell’ambiente

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: LE ABILITÀ SECONDA ELEMENTARE Osservare Ordinare Classificare QUARTA ELEMENTARE - PRIMA MEDIA Linguaggi specifici PRIMA SUPERIORE TERZA SUPERIORE

SCIENZE: LE ABILITÀ IIE SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: LE ABILITÀ IIE Seconda elementare Osservare esplorare attraverso i sensi discriminare tra vivente e non vivente Ordinare Classificare stabilire relazioni

SCIENZE: ESEMPIO PROVA IIE PP3 SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: ESEMPIO PROVA IIE PP3 Quando l’uva è matura, viene raccolta (vendemmia) per produrre il vino. Le immagini rappresentano quattro momenti del lavoro del contadino. (1) L’uva viene schiacciata (pigiatura). (2) L’uva viene raccolta (vendemmia). (3) Il vino è nella bottiglia che viene tappata ed etichettata (4) Il vino viene imbottigliato □ A. 2, 1, 3,4 □ B. 1, 2, 3, 4 □ C. 2, 1, 4, 3 In che ordine di tempo si svolgono queste azioni?

SCIENZE: ESEMPIO PROVA IIE PP3 SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: ESEMPIO PROVA IIE PP3 Tipologia item: Uomo/ambiente (ordinare) Risposta Risposta corretta Casi Percentuale Punto biseriale A 323 10,94 -0,33 B 389 13,18 -0,43 C * 2190 74,19 0,61 Doppia risposta 14 0,47 -0,05 Omesso 36 1,22 -0,12 Numero totale dei casi: 2952 Indice di discriminazione: 0,61

SCIENZE: LE ABILITÀ IVE IM SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: LE ABILITÀ IVE IM Quarta elementare – prima media Osservare descrivere raccogliere dati riflettere su indizi riconoscere caratteristiche specifiche di un fenomeno Ordinare in sequenze temporali e/o logiche Classificare stabilire relazioni in base a caratteristiche specifiche confrontare in termini qualitativi e/o quantitativi Linguaggi specifici leggere e comprendere un breve testo scientifico, usando termini del lessico specifico leggere il linguaggio grafico

SCIENZE: LE ABILITÀ II SECONDO GRADO SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: LE ABILITÀ II SECONDO GRADO I classe Osservare: riconoscere fenomeni di natura diversa. Classificare: ordinare (in sequenze temporali e/o logiche, in termini quantitativi); stabilire relazioni; riconoscere caratteristiche specifiche. Linguaggi specifici: utilizzare il linguaggio matematico; calcolare, quantificare (unità di misura, strumenti di misura); confrontare; leggere tabelle, grafici, leggere ed eseguire disegni in scala; interpretare dati empirici e/o sperimentali; risolvere situazioni problematiche mediante concetti disciplinari; leggere e comprendere un breve testo scientifico.

SCIENZE: LE ABILITÀ II SECONDO GRADO SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto SCIENZE: LE ABILITÀ II SECONDO GRADO III classe Classificare: ordinare (in sequenze temporali e/o logiche, in termini quantitativi); riconoscere caratteristiche specifiche. Linguaggi specifici: utilizzare il linguaggio matematico; calcolare, quantificare (unità di misura, strumenti di misura, confrontare); leggere tabelle, grafici; interpretare dati sperimentali; risolvere situazioni problematiche in termini qualitativi utilizzando concetti di diverse discipline in termini quantitativi utilizzando modellazioni matematiche; leggere e comprendere un breve testo scientifico.

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto PROVE OGGETTIVE I risultati conseguiti sono condizionati dalla scarsa abitudine degli studenti ad utilizzare i quesiti a scelta multipla. leggere completamente il testo o il quesito somministrato e tutte le risposte scegliere immediatamente solo le alternative di cui si è assolutamente certi concentrarsi sui quesiti cui in prima lettura non si è saputo dare risposta, cercando di limitare, per esclusione, le risposte possibili a due alternative tra cui scegliere non rispondere in caso di incertezza totale E’ assolutamente sconsigliabile lo sviluppo di riassunti o calcoli ed è vietato l’uso di vocabolari, calcolatrici e manuali.

I DIVERSAMENTE ABILI D.A. novità SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto I DIVERSAMENTE ABILI D.A. novità Per motori e sensoriali partecipazione alle prove con edizioni ad hoc (braille, caratteri ingranditi, ecc.) o accorgimenti in sede di somministrazione (insegnante di sostegno che conosce il linguaggio dei gesti, prolungamento della sessione di somministrazione, ecc.); per intellettivi l’Is preparerà le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e le somministrerà in contemporanea. Invierà tali prove all’INValSI che costruirà un archivio.

SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ALUNNI CON D.S.A. novità Ogni alunno possiede personali risorse e abilità diverse per affrontare lettura, scrittura e calcolo; verrà chiesto in sede di conferma/iscrizione se presenti nella Is e di cosa si avvalgono abitualmente (lettore o strumenti compensativi); Indicazioni sul manuale di somministrazione (tempi più lunghi, presenza insegnante sostegno, lettore, ecc); decisione Is cosa somministrare (numero inferiore di item, suddivisione della prova, ecc).

ALUNNI DI PRIMA LINGUA DIVERSA DALLA LINGUA DELLE PROVE novità SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto ALUNNI DI PRIMA LINGUA DIVERSA DALLA LINGUA DELLE PROVE novità agli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove completamente integrati si dovranno somministrare le prove nazionali; agli alunni di prima lingua diversa dalla lingua delle prove aventi problemi nella decodifica del messaggio scritto, l’Is preparerà le prove, anche attingendo dalle prove nazionali, e somministrerà in contemporanea. Invierà tali prove all’INValSI che costruirà un archivio.

PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE SNV 2005 : corso di formazione per i referenti d’Istituto PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE • Dal 4 al 23 aprile Il calendario viene fissato dalla Direzione Regionale (6,7,8 aprile 2005)