UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento 1 IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
Transcript della presentazione:

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA Usrmarche/G.C

Introduzione E una struttura dipendente dal Direttore Generale con compiti connessi con lattuazione del DPR 275/98 (Autonomia Scolastica) Si occupa di : CONSULENZA AGLI UFFICI AMMINISTRATIVI SECONDO LE AREE DI COMPETENZA CONSULENZA ALLE SCUOLE AUTONOME STUDI, RICERCHE, PROGETTI DI INIZIATIVA DELLUSR SERVIZI E DOCUMENTAZIONE PER LE SCUOLE ATTIVAZIONE DI INIZIATIVE PER LE SCUOLE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ATTIVITA ED.FISICA E SPORTIVA TERRITORIALI

Organizzazione La struttura è costituita da Unità operative per Aree Tematiche di riferimento e per territorio. Le Macro Aree sono le seguenti: A)Sostegno e supporto alla didattica B) Sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca C) Raccordo interistituzionale D) Gestione e organizzazione: supporto informatico E) Coord. Educazione fisica e sportiva

Organizzazione e unità operative per aree U.O. presso la Direzione Generale : A) 1 Unità B) 2 Unità C) 2 Unità D) 1 Unità E) 1 Unità U.O. presso i C.S.A.: ANCONA: A) 1 Unità B) 1 Unità E) 1 Unità

ASCOLI PICENO A) 1 Unità B) 1 Unità E) 1 Unità MACERATA A) 2 Unità E) 1 Unità PESARO EURBINO A) 1 Unità B) 1 Unità E) 1 Unità

LUFFICIO STUDI La collocazione fisica è presso la Direzione Generale ad Ancona con funzioni decentrate presso i CSA provinciali Il centro di Documentazione è costituito presso la Direzione Generale di Ancona Il Luogo virtuale e lo sportello per le scuole è: : mia/supporto_autonomia.shtmlhttp:// mia/supporto_autonomia.shtml

PROGRAMMA A)Sostegno e supporto alla didattica Rilevazione offerta formativa nelle Marche Organizzazione iniziative di formazione per il personale Progetti di valutazione e qualità Allestimento servizio di documentazione econsulenza Supporto alla sperimentazione delle innovazioni ordinamentali

B)Sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca Monitoraggio integrazione scolastica Attività connesse con la Dispersione Scolastica e lOrientamento; lObbligo Scolastico e Formativo Banca dati regionale sullintegrazione scolastica

C)Raccordo interistituzionale Attività di relazione con Enti locali Servizio per Progetti Europei e Internazionali Sistema integrato scuola- lavoro e percorsi post secondari : coordinamento interistituzionale.

D)Gestione e organizzazione: supporto informatico Costruzione e gestione banche dati USR Rilevazione delle reti scolastiche formalizzate e delle reti di servizio Progetto di organizzazione di servizi in rete nel territorio Piano di supporto alla comunicazione istituzionale Referente per la formazione sulle TIC

E) Coordinamento Educazione Fisica e Sportiva Coordinamento iniziative nazionali Progetti territoriali e in rete Riorganizzazione strutture territoriali

LE LINEE GUIDA ATTUAZIONE DELLAUTONOMIA: Lofferta formativa integrata Linnovazione I percorsi formativi Lorganizzazione La ricerca e la sperimentazione Le reti e i raccordi interistituzionali Lampliamento dellofferta formativa La valutazione e la qualità

RELAZIONI INTERNE