Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
I CONDENSATORI Il condensatore
L’Elettricità.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Circuiti elettrici “stazionari”
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW

L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
1 Lidraulica, un pretesto per … PL –ix/09. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Gli Alunni della Classe 3° I
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Per bambini scuola elementare
Compito Il modello idraulico dovrebbe servire da banco di prova per costruire i concetti necessari a cogliere le analogie concettuali nella descrizione.
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
1 Lidraulica, un pretesto per … PL-GP –ix/07. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Michele Bernasconi , Paolo Lubini
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
6. La corrente elettrica continua
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Le diverse facce dell‘Entropia (S)
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistenze in serie e in parallelo
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L'ELETTRICITA'.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Incontro con i docenti SM Mercoledì 15 dicembre 2004, LiLu2 Savosa Giovedì 16 dicembre 2004, SM Cadenazzo Come leggere i fenomeni naturali Prof. Friedrich.
Circuiti ed Elettronica
Parte V Circuiti elettrici.
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
Fisica: lezioni e problemi
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
LA CORRENTE ELETTRICA CLASSE 4As Annalisa Ferrara Emanuele Palmentieri
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
Transcript della presentazione:

Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico

Programma Breve introduzione teorica Esercizi pratici Discussione finale Ancora un po’ di teoria

Introduzione teorica Obiettivi minimi Produzione di elettricità Rete di distribuzione e sicurezza Circuito elettrico e conservazione della carica elettrica Relazione tra differenza di potenziale, corrente elettrica e resistenza elettrica Produzione di elettricità Rete di distribuzione e sicurezza Circuito elettrico e conservazione della carica elettrica Relazione tra differenza di potenziale, corrente elettrica e resistenza elettrica 8 settimane – 16 ore-lezione

L‘intensità della corrente elettrica Nel punto P del circuito scorre una determinata quantità di cariche elettriche al secondo. intensità della corrente elettrica = quantità di carica elettrica intervallo di tempo

Come misurare l’intensità della corrente elettrica in un filo Per misurare l’intensità della corrente elettrica in un filo, tagliamo il filo e allacciamo le due nuove estremità ai collegamenti dell‘amperometro.

Il potenziale elettrico potenziale alto potenziale basso pressione alta pressione bassa Una pompa di elettricità (batteria, dinamo) genera una differenza di potenziale. La differenza di potenziale è la spinta per una corrente elettrica. Al polo positivo il potenziale è più elevato che al polo negativo.

La tensione - – + = - 4,5 V   = U  U = 4,5 V Una differenza di potenziale viene detta tensione. - – + = - 4,5 V oppure U = 4,5 V   = U 

Come misurare la tensione elettrica (differenza di potenziale) in un circuito Il valore della differenza di potenziale elettrico va misurato tra due punti del circuito. Il voltmetro va quindi inserito in parallelo.

La potenza elettrica P =  . I = U . I = R . I2 Watt [W] [J/s] I1 I2 Dj1 = 6V Dj2 = 12V P =  . I = U . I = R . I2 Watt [W] [J/s]

Simboli di alcuni componenti elettrici trasformatore / batteria interruttore lampadina motore elettrico

Esempio Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. A) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? B) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità? E) Cosa cambia se inverto i poli del trasformatore?

Esempio Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. A) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? La conservazione della carica elettrica implica che l’intensità della corrente elettrica sia uguale in tutte le parti del presente circuito (privo di nodi).

Esempio Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. B) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico.

Esempio UA + UB = 6V UA = UB UA = 3V 1 = 6V 2 = ? RA RB UB = 3V Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. UA = 3V UA + UB = 6V 1 = 6V 2 = ? RA RB UA = UB UB = 3V 3 = 0V C) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. Il potenziale elettrico (tensione) 2 è di 3V.

Esempio P = U . I RA = RB I1 = I2 = I3 UA = UB I1 1 = 6V 2 = 3V RA Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. I1 P = U . I 1 = 6V 2 = 3V RA I2 RB RA = RB 3 = 0V I1 = I2 = I3 I3 UA = UB D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità? Le due lampadine brilleranno con la stessa intensità.

Esempio Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. 1 = - 6V 2 = - 3V 3 = 0V E) Cosa cambia se inverto i poli del trasformatore? Apparentemente non cambia niente. Formalmente cambiano i segni dei potenziali elettrici.

Esercizi pratici Presentazione da parte di ogni gruppo Gruppo 1: problemi 1 + 6 Gruppo 2: problema 2 Gruppo 3: problemi 3 + 5 Gruppo 4: problema 4 Presentazione da parte di ogni gruppo dei circuiti e delle risposte

Problema 1: il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. A) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità?

Problema 2: i due trasformatori mantengono una differenza di potenziale elettrico (tensione) identica di 4,5 V ciascuno. Le due lampadine sono identiche. L1 L2 B A A) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità?

Problema 3: il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 12 V. Le due lampadine sono identiche. 1 2 A) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità?

Problema 4: i trasformatori mantengono una differenza di potenziale elettrico (tensione) costante. Le due lampadine sono identiche. 1 2 A B C A) Quale dei seguenti circuiti ha la potenza minore? B) In quale caso le lampadine avranno una luminosità minore? C) Sostituendo i trasformatori con delle pile, in quale caso le lampadine resterebbero accese più a lungo?

Problema 5 Descrivi il percorso della corrente elettrica in una lampadina a incandescenza.

Problema 6 È maggiore la resistenza in una lampadina a incandescenza da 25 W oppure in una da 100 W? Per quale ragione?

Ancora un po’ di teoria Promemoria elettricità

Correnti, spinte e resistenze

L‘equazione di bilancio della carica elettrica La carica elettrica è conservata: non può essere né distrutta né creata.

Il circuito idraulico portatore di energia sorgente di energia ricevitore di energia lampada batteria

Analogie portatore di energia causa la corrente idraulica elettricità portatore di energia acqua causa la corrente pompa batteria, dinamo, cellula solare,.. differenza tra due punti all’uscita della pompa idraulica la pressione è maggiore che all’entrata all’uscita (+) della batteria il potenziale è più elevato che all’entrata (-) „spinta“ per una corrente la differenza di pressione tra uscita e entrata della pompa la differenza di potenziale tra i collegamenti della batteria tensione = differenza di potenziale direzione della corrente da punti a pressione più alta verso punti a pressione più bassa da punti a potenziale più alto verso punti a potenziale più basso

Resistenze in serie e in parallelo IV < IV1 + IV2 RA = R1 + R2 RA < R1 + R2

Collegamento batterie in serie + - - + + + - -

Batterie in serie e in parallelo Dj1 Dj1 Dj2 Dj2 Djtot = Dj1 = Dj2 Djtot = Dj1 + Dj2

= = + - Dj1 Dj1 = Dj2 Djtot = Dj1 + Dj2 Dj2 + - Dj1 Dj2

Lo zero del potenziale P Ma a che altezza si trova il punto P? Il potenziale della Terra è 0 V.

La curva caratteristica Tabella dei valori e curva caratteristica di un filo elettrico Curva caratteristica di una lampadina

La regola dei nodi Le intensità delle correnti che fluiscono in un nodo sono complessivamente uguali alle intensità delle correnti che escono dal nodo. Attenzione a non confondere l’intensità della corrente (m3/s) con la velocità della corrente (m/s).

Cosa fare in classe!!

Spinta e intensità di corrente Più la differenza di potenziale elettrico tra due punti è grande (più la spinta è grande), maggiore sarà l'intensità della corrente che fluisce da un punto all'altro.

Diversi amperometri inseriti “in serie” Diversi amperometri inseriti “in serie” segnano lo stesso valore di uno solo.

L’intensità della corrente Intensità della corrente elettrica Differenza di potenziale + - Resistenza dell’apparecchio L’intensità della corrente che attraversa un apparecchio è maggiore quando: – la differenza di potenziale tra i collegamenti dell’apparecchio è maggiore; – la resistenza che l’apparecchio oppone alla corrente è minore.

Parecchi voltmetri „collegati in parallelo“ I punti collegati tra loro da un cavo si trovano allo stesso potenziale. Di conseguenza i quattro voltmetri indicano la stessa tensione.

Discussione finale

Difficoltà legate a una visione globale dello stato del sistema In generale è possibile distinguere tre forme di ragionamento: sequenziale, locale o per sovrapposizione. L’esame sequenziale di ciò che avviene in un circuito è del tipo “prima e dopo”: gli studenti che utilizzano questo tipo di ragionamento pensano che la corrente scorra all’interno del circuito e sia influenzata da ogni elemento che incontra. Inoltre le modifiche subite prima di un particolare punto del circuito non influiscono su quanto sta a monte di esso.

Se si aumenta la resistenza C, cosa succede alla luminosità delle lampadine A e B? 1. A ha la stessa luminosità, B diminuisce di luminosità 2. A diminuisce di luminosità, B ha la stessa luminosità 3. A e B aumentano di luminosità 4. A e B diminuiscono di luminosità 5. A e B rimangono uguali

Cosa succede alla luminosità delle lampadine A e B se l’interruttore viene chiuso? 1. A ha la stessa luminosità, B diminuisce di luminosità 2. A aumenta di luminosità, B diminuisce di luminosità 3. A e B aumentano di luminosità 4. A e B diminuiscono di luminosità 5. A e B rimangono uguali

Fai un confronto tra la luminosità delle lampadine A e B Fai un confronto tra la luminosità delle lampadine A e B. La lampadina A ………………………………. della lampadina B. 1. è quattro volte più luminosa 2. è due volte più luminosa 3. ha la stessa luminosità 4. ha metà della luminosità 5. ha ¼ della luminosità

Soluzioni

Problema 1 Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche. A) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità?

Problema 1 Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 6 V. Le due lampadine sono identiche.  = 6V  = 0V

Problema 2 I due trasformatori mantengono una differenza di potenziale elettrico (tensione) identica di 4,5 V ciascuno. Le due lampadine sono identiche. L1 L2 B A A) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità?

Problema 2 I due trasformatori mantengono una differenza di potenziale elettrico (tensione) identica di 4,5 V ciascuno. Le due lampadine sono identiche. L1 L2 B A  = 4,5V  = 9V  = 0V

Problema 3 Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 12 V. Le due lampadine sono identiche. 2 2 1 1 A) Colora le parti del circuito che si trovano allo stesso potenziale elettrico. B) Determina il valore del potenziale elettrico nelle rispettive parti del circuito. C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore? D) Quale delle due lampadine brillerà con maggiore intensità?

Problema 3 Il trasformatore mantiene una differenza di potenziale elettrico (tensione) di 12 V. Le due lampadine sono identiche.  = 12V 2 2 1 1  = 0V  = 6V  = 0V  = 12V

Carica elettrica e potenziale elettrico In analogia con l’idraulica, nello studio dei fenomeni elettrici possono essere individuate due grandezze primarie: La carica elettrica (tanta o poca: estensivo) presente in un corpo (espressa in C [Coulomb]) Q Il potenziale elettrico (alto o basso: intensivo) riferito a un punto (espresso in V [Volt]) j (U)

Carica elettrica e potenziale elettrico La quantità di carica elettrica contenuta in un corpo può essere paragonata al volume d’acqua contenuto in un recipiente. In un primo momento gli elementi dell’analogia con il modello idraulico studiato in precedenza possono essere espressi nei termini seguenti: corpo recipiente d’acqua con le pareti verticali carica volume d’acqua elettrica Q nel recipiente V potenziale pressione elettrico j (U) in un punto P

Problema 3 I due trasformatori mantengono una differenza di potenziale elettrico (tensione) identica di 4,5 V ciascuno. Le due lampadine sono identiche. L1 L2 B A C) In quale parte del circuito l’intensità di corrente è maggiore?