La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La didattica chimico-fisica nelle classi non chimiche
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….
La premessa non può mancare...
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Stefania Taralli, Istat
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Relazione finale della funzione strumentale
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
Università della Calabria
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Logistica: la professione del futuro
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Laurea in Architettura, Università
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero della Pubblica Istruzione
Lotto STAT1 Presentazione
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Transcript della presentazione:

La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Napoli Cagliari Palermo Bari Camerino Roma Firenze Bologna Torino Milano Catania Ferrara Venezia Trieste Pescara Sassari Genova Reggio Calabria Parma La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Benedetto Villa

Nell’osservare i grafici che seguono occorre considerare che: La situazione è quella che risulta dall’offerta formativa fornita dal MIUR, dai piani di studio disponibili nei siti web delle varie facoltà, integrata dai dati del censimento Sono stati attribuiti ad ICAR/06 gli insegnamenti assegnati nei manifesti a questo SSD, oppure se attribuiti ad altro SSD, svolti da docenti afferenti ad ICAR/06 Non si è tenuto conto degli insegnamenti sdoppiati o triplicati, né di quelli relativi a differenti percorsi curriculari Non si è fatta alcuna distinzione fra insegnamenti obbligatori e insegnamenti opzionali I CFU non sono omogenei nelle varie sedi (1 CFU = 10, 12.5, 15 ore)

Docenti Icar/06 per facoltà Ingegneria 85 Architettura 15 8% 1% 3% Agraria 4 13% Scienze 9 Scienze della formazione 1 75%

Distribuzione dei corsi di laurea nelle varie classi 50 42 40 29 30 N° Insegnamenti 20 17 14 10 8 3 4 2 4/S (c.u.) 4/S (+2) 4 7 41 3S 54/S 10/S Classi di laurea

Distribuzione dei CFU per facoltà ICAR\06 % pseudo 90 81 80 73 70 67 60 60 50 41 40 32 29 29 28 30 26 20 17 15 16 12.5 9 10 10 11 8 8 8 8 10 6 3 4 4 4 4 3 PoliBa Enna Cagliari Catania Ferrara Firenze Genova PoliMi Napoli Parma Roma Sassari PoliTo Bologna Palermo Pescara Trieste Camerino Venezia Reggio Calabria

Percentuale dei CFU ICAR/06 per facoltà % pseudo Percentuale dei CFU ICAR/06 per facoltà Percentuale dei CFU ICAR06 sui CFU complessivi: 1.7% CFU per corso di laurea: 3.0 6.00 5.00 4.00 3.00 2.00 1.00 0.00 Poliba Enna Polito Bologna Cagliari Catania Ferrara Firenze Polimi Napoli Parma Roma Genova Pescara Sassari Trieste Palermo Venezia Camerino Reggio Calabria

Percentuale dei CFU ICAR/06 per aree geografiche % altri SSD 3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 0.00 sud e isole Centro Nord

Confronto Roma - Milano % ICAR/06 % pseudo 4.00 3.50 3.00 2.50 2.00 1.50 1.00 0.50 0.00 Roma Polimi

Percentuale dei CFU ICAR/06 per classe di laurea 10% 4% 1% 2% 38% 9% 36% 4/S (c.u.) 4/S (+2) 4 7 41 3S 54/S 10/S Percentuale dei CFU ICAR/06 per classe di laurea

Insegnamenti ICAR/06 per tipologia 17% 8% 25% 21% 6% 22% TOP 18 TOP/CAR 23 CAR 7 FOT 19 TLR 5 SIT 15

Insegnamenti pseudo ICAR/06 per tipologia 29% TLR/GIS 2% CA/GIS 5% FO TLR 7% SIT 32% TO 20% TOP 12 CAR 17 FOT 3 TLR 4 SIT 19 CA/SI 3 TE/SI 1

Alcuni titoli Rilievo strumentale Rilievo tridimensionale avanzato Tecnologie digitali per il rilievo architettonico e urbano Tecniche avanzate di rilievo Fondamenti di cartografia Cartografia informatizzata Cartografia tematica per l’architettura e l’urbanistica Rilievo fotogrammetrico dell’architettura Fotointerpretazione Tecniche fotogrammetriche e informatiche per il rilievo Telerilevamento Sistemi informativi territoriali GIS e Cartografia tematica GIS e telerilevamento applicati alla pianificazione ambientale

Situazione assai poco omogenea sul territorio nazionale, soprattutto in relazione alla presenza o meno di docenti ICAR/06 strutturati nelle facoltà di architettura Presenza limitata anche in sedi di grande importanza (Roma, Napoli, Genova) Spazi teorici significativi in tutte le classi di laurea, orientati soprattutto al rilevamento architettonico nelle classi 4, 41, 10/S e 4/S e alla gestione di dati territoriali nelle classi 7, 3/S e 54/S Domanda in grande crescita per SIT (evidenziare meglio il binomio cartografia numerica – SIT)

I contenuti del settore ICAR 06 nelle Facoltà di Architettura • la georeferenziazione • il rilevamento • l’elaborazione • la restituzione di dati metrici e/o tematici, a referenza spaziale, variabili nel tempo e non

Queste discipline, nelle facoltà di Architettura, comprendono: • la topografia • la fotogrammetria (dallo spazio, aerea e terrestre) • i sistemi a scansione • la fotointerpretazione • il telerilevamento • la cartografia numerica (tecnica e tematica) • i Sistemi Informativi Territoriali

Per loro natura, nelle facoltà di Architettura, queste discipline sono a servizio e supporto di altre. Le differenti scale e la vastità dei campi d’applicazione fanno sì che molte siano le discipline coinvolte. Tutti i settori dell’ingegneria civile, edile e per l’ambiente ed il territorio come pure i settori del restauro e dello studio dei Beni Culturali beneficiano di possibili ricadute positive. In sintesi, tutte le discipline che abbisognano di informazioni metriche e/o tematiche

Settori di applicazione TERRITORIO E PIANIFICAZIONE Cartografia, archiviazione dati, modellazione e visualizzazione GIS Pianificazione e Beni culturali ARCHEOLOGIA, BENI CULTURALI , RESTAURO Rilievi, documentazione, controlli STORIA Catalogazione, restauro virtuale VIRTUAL REALITY Paesaggi virtuali, modelli urbani, monumenti, oggetti 3d

Tutto il settore della “geomatica”, sta attraversando un periodo di ridefinizione e, alla luce del nuovo decreto dovrà fare i conti con altri settori disciplinari, come peraltro è sempre stato! Le nostre discipline sono richieste in termini di conoscenze ma a volte non risulta gradito il fatto che ad insegnarle siano docenti ICAR06; in quanto poi alle “conoscenze” diciamo pure che è uso confondere la “Topografia” con la “Stazione Totale”, “Archis” con la “Fotogrammetria” che a sua volta richiede il suffisso “stereo” perché possa essere distinta dalla “Geometria Descrittiva”.

Dall’analisi degli attuali programmi di corso nelle Facoltà di Architettura risulta che: attualmente la maggior parte dei docenti ICAR06 svolgono corsi integrati con altri del settore ICAR17 (Politecnico di Milano – Politecnico di Torino). Sono pochi i corsi monodisciplinari (Palermo) Vi sono esempi di suddivisione in moduli della materia integrati all’interno di laboratori (Milano, Firenze)

La revisione delle classi di laurea con la ripartizione dei rispettivi CFU vede il settore ICAR06 affiancato a quello ICAR17 nell’ambito disciplinare Rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente con le seguenti modifiche rispetto al precedente ordinamento: • CLASSE 4 - da attività formativa caratterizzante ad attività formativa di base (min. 12 CFU da ripartire con il SSD ICAR17) • CLASSE 4S - rimane attività formativa caratterizzante, con minimo 4 CFU da ripartire con il SSD ICAR17. CLASSE 7 – complessivamente 30 CFU (di base) nell’ambito disciplinare della Rappresentazione insieme a Matematica – Informatica - Statistica e Ecologia – Geografia CLASSE 54S – attività formativa caratterizzante con 25 CFU da dividere tra 12 SSD

Da questo nuovo approccio deriva una forte necessità di riorganizzare i programmi universitari ricorrendo a nuove metodologie didattiche, di ridiscutere le condizioni di verifica e valutazione D’altra parte è lo stesso decreto che introduce due concetti nuovi: - Riduzione del numero di esami Coordinamento tra i corsi Si aggiunge una interpretazione (?) diversa del contenuto dei corsi erogati nella triennale che tendono ad essere nuovamente considerati come formazione di base

L’accorpamento degli esami e il numero minimo di crediti per corso previsti dal nuovo decreto sta conducendo ad approcci differenti: Da un lato ci sono corsi che rivendicano una autonomia disciplinare e che preferiscono magari un corso unico di più crediti. Dall’altro l’approccio “laboratorio” che vede il coinvolgimento di più contributi disciplinari integrati e “finalizzati”. E’ possibile inoltre potenziare la varietà dei supporti e dispositivi collaterali da affiancare ai corsi istituzionali (workshop, seminari, ecc…) Altro (Dottorati, Master, Formazione permanente)