Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione dell’Epilessia
Advertisements

Elettrofisiologia cardiaca
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Organizzazione funzionale
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Classi di cellule del sistema nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
Il controllo della coordinazione: il cervelletto
Holes – Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie Copyright © 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 10 Sistema nervoso I Struttura di.
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Il potenziale d’azione Significato funzionale:
La membrana cellulare.
Il codice neurale.
MODELLI NEURONALI: 1) Comprensione misure sperimentali
IL POTENZIALE D’AZIONE
Origine dell’impulso nervoso
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Anatomia e Fisiologia della giunzione neuromuscolare
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Meccanismo ionico dei potenziali postsinaptici
POTENZIALE DI AZIONE.
Cellule Ependimali Riveste il canale centrale della colonna vertebrale
Tipologie di Canali: cancelli elettrici, chimici, meccanici
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
Conduzione dei potenziali; sinapsi chimiche
IL POTENZIALE D'AZIONE CARDIACO
Trasmissione sinaptica
Trasmissione sinaptica
INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA
EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI POTENZIALE DI EQUILIBRIO
Organizzazione funzionale del SNC;
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
Canali voltaggio-dipendenti per il Na+
Canali Voltaggio-dipendenti per il Ca2+
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
LA BIOLOGIA DELLA CELLULA NERVOSA
Fisiologia della sensibilità generale
Elementi di fisiologia dei tessuti eccitabili e dei sistemi fisiologici S.Fonda.
IL SISTEMA NERVOSO.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
LA TRASMISSIONE SINAPTICA
PROPRIETÀ ELETTRICHE DELLA MEMBRANA NEURONALE E CANALI IONICI
Exchange of ions across membrane during AP is far to small to significantly affect concentration gradients across the membrane. The net number of ions.
PROPRIETÀ PASSIVE DI MEMBRANA DI UNA CELLULA MONOCOMPARTIMENTALE
Comunicazione neuronale
-80 mV -60 mV -80 mV Sinapsi neuro-muscolare (Ach) L’arrivo di un (una serie) potenziale di azione provoca la liberazione.
Il potenziale di membrana
Integrazione dei segnali
Gerard Tortora, Brian Derrickson
I recettori sensoriali
5 um/sec COSA DOBBIAMO RICORDARCI 6. IL SISTEMA NERVOSO: GENERALITA’ 1.Proprietà del SN: Recezione di uno stimolo, sua elaborazione e risposta mediante.
L’ECCITABILITÀ E L’ENCODING NEURONALI
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
Popolazioni distinte di neuroni corticali sono caratterizzate da proprietà di firing diverse
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
SINAPSI CHIMICHE: GENERALITÀ
NATURA QUANTICA DEL RILASCIO DEL NEUROTRASMETTITORE
TRASMISSIONE SINAPTICA
COME SI CALCOLA Vm NEL CASO DI UNA CELLULA PERMEABILE A 3 SPECIE IONICHE? Il potenziale di membrana è la media “pesata” dei potenziali elettrochimici.
GLI EVENTI IONICI RESPONSABILI DEL POTENZIALE D’AZIONE
Eccitabilità_41 I CANALI IONICI VOLTAGGIO-DIPENDENTI.
« IL ruolo della plasticità Sinaptica nell’apprendimento
Sinapsi neuro-neuronali
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia a.a. 2012-2013 LA COMUNICAZIONE TRA I NEURONI: DAL FIRING NEURONALE ALLA PLASTICITà SINAPTICA Seminario didattico relativo al corso di Fisiologia Generale per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Dott.ssa Francesca Talpo

Il tessuto nervoso è formato da due tipi di cellule: neuroni cellule gliali

I neuroni sono in grado di ricevere e trasmettere messaggi perché: i neuroni sono eccitabili 2) l’impulso nervoso può propagarsi lungo l’assone 3) i neuroni contattano sinapticamente gli elementi post-sinaptici

I neuroni sono in grado di ricevere e trasmettere messaggi perché: 1) i neuroni sono eccitabili Proprietà passive (circuito equivalente di membrana) Proprietà attive (conduttanze voltaggio-dipendenti)

I neuroni sono in grado di ricevere e trasmettere messaggi perché: 2) l’impulso nervoso può propagarsi lungo l’assone

I neuroni sono in grado di ricevere e trasmettere messaggi perché: 3) i neuroni contattano sinapticamente gli elementi post-sinaptici

Esistono due tipi di sinapsi Elettriche (gap junctions) Chimiche

I neuroni non solo sono in grado di generare e di trasmettere potenziali d’azione, ma sono anche in grado di elaborare ed integrare le informazioni in ingresso o in uscita.

I neuroni utilizzano i potenziali d’azione per generare un codice di trasmissione delle informazioni Frequency code Timing code IA  corrente di K+ voltaggio-dipendente attiva a potenziali sotto soglia e con inattivazione tempo- e voltaggio-dipendente

I neuroni possono presentare pattern di scarica altamente diversificati IA  corrente di K+ voltaggio-dipendente attiva a potenziali sotto soglia e con inattivazione tempo- e voltaggio-dipendente IM  corrente di K+ voltaggio-dipendente molto lenta ad attivarsi e non inattivante ISK e IBK  correnti di K+ calcio-attivate IM  corrente di K+ voltaggio-dipendente molto lenta ad attivarsi e non inattivante IH  corrente cationica mista attivata in iperpolarizzazione e deattivata in depolarizzazione con cinetica lenta

I neuroni possono anche variare il loro pattern di scarica in relazione alla situazione funzionale Es° Neuroni di relay talamici Sono in grado di variare la loro scarica da regolare, tipica dello stato di veglia, ad una scarica in burst, tipica dello stato di sonno non REM. IT  Corrente di Ca++ voltaggio-dipendente, a bassa soglia d’attivazione, reclutabile solo dopo iperpolarizzazione della membrana (che si verifica durante il sonno) Genera un low-threshold spike che porta al superamento della soglia per la genesi dei pda, ma presenta una rapida inattivazione tempo- e voltaggio-dipendente, che pone fine alla scarica ripetitiva di pda.

Il neurone postsinaptico integra le informazioni in arrivo dai neuroni presinaptici (sommazione spaziale e temporale dei potenziali sinaptici)

Il sistema nervoso NON è immutabile e la sua capacità di riorganizzarsi da un punto di vista anatomico e funzionale è fondamentale per permettere i fenomeni di apprendimento e memorizzazione. La plasticità sinaptica è la capacità del sistema nervoso di modificare l'efficienza di funzionamento delle sinapsi in relazione alla precedente attività a cui le sinapsi stesse sono state sottoposte.

LTP associativo

LTP non associativo