LIP: 18 Aprile 2008 Interfacce. Rappresentazione Lista val next vuota Lista vuota: any true Lista non vuota: any true 154 false 24 false.

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Ese 3 (del 3 Aprile 2003).
Transcript della presentazione:

LIP: 18 Aprile 2008 Interfacce

Rappresentazione Lista val next vuota Lista vuota: any true Lista non vuota: any true 154 false 24 false

Implementazione di StringList public class StringList { // OVERVIEW: un StringList è una lista //modificabile di stringhe. // Elemento tipico [x1,...,xn] private boolean vuota; private String val; private StringList next; public StringList () { // EFFECTS: inizializza this alla lista vuota vuota=true;} public StringList (String x) { // EFFECTS: se x e’ null solleva //NullPointerException, altrimenti inizializza //this alla lista che contiene esattamente x if (x==null) throw new NullPointerException(“StringList.StringList”); vuota=false; val=x; next=new StringList();}}

public void FaddEl (String x) { //MODIFIES:this // EFFECTS: se x e’ null solleva NullPointerexception, //altrimenti aggiunge x all’inizio di this if (x==null) throw new NullPointerException(“IntList.IntList”); {if (vuota) {val=x;next=new StringList();vuota=false;} else {StringList n = new StringList(val); n.next = this.next; //copia di this this.val =x; this.vuota=false; this.next=n;} }}} public void LaddEl (String x) { //MODIFIES:this // EFFECTS: se x e’ null solleva NullPointerexception, //altrimenti aggiunge x alla fine di this {if (vuota) {val=x;next=new StringList();vuota=false;} else next.LaddEl(x);}}

public void remove (String x) { //MODIFIES:this // EFFECTS: se x e’ null solleva NullPointerexception, // altrimenti rimuove da this una occorrenza di x {if (! vuota) { if (x.equals(val)) {vuota=next.vuota; if (! next.vuota) {val=next.val;next=val.next;}} else next.remove(x);}} public String first () throws EmptyException{ // EFFECTS: se this è vuoto solleva EmptyException, //altrimenti ritorna il primo elemento di this if (vuota) throw new EmptyException(“IntList.first”); return val;} public StringList rest () throws EmptyException{ // EFFECTS: se this è vuoto solleva EmptyException, //altrimenti ritorna la lista ottenuta da this togliendo //il primo elemento if (vuota) throw new EmptyException(“IntList.first”); return next;}

public int size () { // EFFECTS: ritorna il numero di elementi di this if (vuota) return 0; return 1 + next.size(); } public String toString (){// EFFECTS: standard String s=“”; if (vuota) {return s;} return val.intValue() + next.toString();}

public boolean equals(Object x) { // EFFECTS: se x e’ null solleva //NullpointerException, se this ed x sono uguali //(sono liste che rappresentano la stessa //sequenza di elementi) restituisce true, //altrimenti false if (! (x instanceOf StringList) return false; StringList l= (StringList) x; if (vuota) {if (l.vuota) {return true;} else {return false;} else {if (l.vuota) {return false;} else {if (val.equals(l.val)) {return next.equals(l.next);} else {return false;} }

Ereditarieta’ Abbiamo come estendere classi normali tramite la definizione di sottoclassi (extends) Definire una gerarchia di tipi In Java esistono altri meccanismi per utilizzare gerarchie di tipi in cui la superclasse e’ una classe definita in modo parziale (classe astratta o interfaccia)

Cos’e’ una Interfaccia una interfaccia e’ un particolare tipo di classe contiene solo la specifica non ha implementazione contiene solo metodi d’istanza (astratti) non ha costruttori

Di conseguenza non si possono creare oggetti, istanze di una interfaccia L’implementazione e’ definita dai sottotipi, che implementano lo stato, i costruttori ed i metodi ereditati

A cosa servono? per definire implementazioni multiple di un tipo di dato astratto (astraendo dall’implementazione) per definire operazioni comuni a vari tipi

Prima Applicazione La specifica di un tipo di dato astratto puo’ essere definita da un’ interfaccia I sottotipi definiscono diverse implementazioni del tipo di dato Esempio: stack di interi

public interface Stack { \\ OVERVIEW: uno Stack e’ una collezione di \\elementi (interi) organizzati per ordine di inserimento con una politica \\ LIFO. E’ modificabile \\ metodi astratti public boolean isEmpty(); \\ EFFECTS: se this e’ vuoto restituisce true, altrimenti false public int top() throws EmptyException; \\ EFFECTS: se this e’ vuoto solleva EmptyException, altrimenti \\ritorna l’ultimo elemento inserito

public void pop() throws EmptyException; \\ MODIFIES: this \\ EFFECTS: se this non e’ vuoto rimuove l’ultimo elemento inserito, \\altrimenti solleva EmptyException public void push (int o); \\ MODIFIES: this \\ EFFECTS: inserisce o nella pila }

Interfaccia Non ha implementazione Non si possono creare oggetti (non ci sono i costruttori) I metodi astratti sono descritti da pre-post condizioni in modo standard

Sottotipi I sottotipi forniscono l’implementazione (implements) Tramite IntList Liste di Integer modificabili

public class ListStack implements Stack{ private IntList lista; public ListStack(){ \\EFFECTS: inizializza this alla pila vuota lista=new IntList();} \\ metodi ereditati public boolean isEmpty(){ return (lista.size()==0);} public int top() throws EmptyException{ if (lista.size()==0) throw new EmptyException(“Stack.top”); return ((Integer) lista.first()).intValue(); }

public void pop() throws EmptyException{ if (lista.size()==0) throw new EmptyException(“Stack.top”); lista=lista.rest();} public void push (int o){ lista.addEl(new Integer(o));} }

Il codice scritto rispetto al supertipo (interfaccia) funziona correttamente per tutti i sottotipi Le differenze di implementazione restano invisibili Si forza ad astrarre tramite la specifica

Astrazione tramite specifica Frammento di codice che calcola la somma degli elementi di uno Stack Scritto in base alla specifica (interfaccia) E’ indipendente dalla implementazione Funziona correttamente per ListStack come per qualsiasi altra implementazione (p.e. tramite Vector)

public static int somma(Stack p){ \\ REQUIRES: p non e’ null \\EFFECTS: restituisce la somma degli elementi \\di p \\caso base if (p.isEmpty()) {return 0;} \\ caso ricorsivo int first= p.top(); int sum= first + somma(p.pop()) p.push(first); return sum; }

Seconda Applicazione Permette di definire una famiglia di sottotipi che hanno delle operazioni in comune Utile per astrarre dal tipo degli elementi di una collezione Esempio: liste generiche ordinate

Astrarre dal tipo Abbiamo definito liste concatenate di interi, stringhe Definite dai tipi StringList, IntList Non sarebbe meglio astrarre dal tipo degli elementi e definire un tipo di dato lista concatenata generico (polimorfo)?

Liste generiche Per definire un tipo generico si potrebbe definire una lista che ha elementi di un supertipo, ObjectList Il supertipo Object permetterebbe di memorizzare Integer, String Svantaggio: non e’ garantito per costruzione che gli elementi siano di tipo omogeneo (analogo Vector)

Altro svantaggio Se volessimo una versione ordinata? Il supertipo Object non ha associata una relazione di ordinamento (solo uguaglianza) Vorremmo una struttura dati parametrica rispetto al tipo degli elementi e anche rispetto all’ordinamento relativo Per memorizzare elementi di tipo diverso ognuno con il suo ordinamento

Esempio Per String vorremmo usare l’ordinamento lessicografico Per Integer vorremmo usare l’ordinamento <=

Una soluzione Le interfacce possono essere usate per realizzare una forma di lista generica ordinata In particolare l’interfaccia Comparable (definito in java.util) fornisce un supertipo i cui sottotipi hanno tutti un metodo per il confronto (relazione di ordinamento totale)

Interfaccia Comparable –Ha un solo metodo compareTo che serve per realizzare confronti –Tutti i sottotipi implementano il metodo compareTo

L’interfaccia Comparable public interface Comparable { // OVERVIEW: i sottotipi di Comparable forniscono un metodo // per determinare la relazione di ordinamento fra i loro // oggetti; l’ordinamento deve essere totale e, ovviamente, // transitivo e simmetrico; infine // x. compareTo (y) == 0 implica x. equals (y) public int compareTo (Object x) throws ClassCastException, NullPointerException; // EFFECTS: se x è null, lancia NullPointerException; // se this e x non sono confrontabili, solleva ClassCastException; // altrimenti, se this è minore di x ritorna -1; // se this = x ritorna 0; se this è maggiore di x, ritorna 1 }

Nota Il metodo compareTo realizza l’ordinamento String ed Integer sono sottotipi primitivi di Comparable Se chiamato su oggetti che non sono omogenei (tipo String ed Integer) allora solleva ClassCastException

Uso di Comparable Facciamo una lista ordinata generica ed omogenea usando Comparable Gli elementi della lista sono di tipo Comparable (invece che Integer o String etc…) Il confronto e’ fatto in modo generico usando compareTo Questo permette di usare la lista per memorizzare qualsiasi sottotipo di Comparable L’ordinamento giusto verra’ scelto a run-time in base al tipo degli elementi

Cosa cambia nella Specifica? Bisogna indicare che gli elementi sono Comparable –argomenti e risultati sono Comparable invece che int –bisogna indicare che gli elementi sono ordinati rispetto a compareTo OrderedList assicura che gli elementi della lista siano omogenei –Si sfutta il fatto che compareTo solleva un’eccezione se gli oggetti non sono confrontabili il tipo degli elementi nella lista è determinato dall’inserimento del primo elemento –se la lista diventa vuota il tipo può cambiare con l’aggiunta di un nuovo elemento

Specifica di OrderedList public class OrderedList { // OVERVIEW: `e una lista modificabile ordinata di // oggetti omogenei sottotipi di Comparable // Oggetto tipico [x1,..., xn] con xi < xj se i < j // Il confronto fra gli elementi è effettuato con il // metodo compareTo Nota: xi < xj significa rispetto a compareTo

Costruttori e Metodi public OrderedList ( ) { // EFFECTS: inizializza this alla lista ordinata vuota} public void addEl (Comparable el) throws NullPointerException, DuplicateException, ClassCastException { // MODIFIES: this // EFFECTS: se el è in this, solleva DuplicateException; se el //è null solleva NuIlPointerException; se el non è //confrontabile con gli altri elementi in this solleva //ClassCastException; altrimenti, aggiunge el a this} Nota: in questo caso aggiunge vuol dire che lo aggiunge in base all’ordinamento

Specifica public Comparable first () throws EmptyException{ // EFFECTS: se this è vuoto solleva EmptyException, //altrimenti ritorna il primo elemento di this} public OrderedList rest () throws EmptyException{ // EFFECTS: se this è vuoto solleva EmptyException, //altrimenti ritorna la lista ottenuta da this togliendo il primo elemento} public int size () { // EFFECTS: restituisce il numero di elementi di this} public boolean IsIn(Comparable c) { // EFFECTS: restituisce true se c compare in this, //false altrimenti} public String toString (){\\EFFECTS: standard} }

Esercizio 1 Implementare la lista ordinata generica Generalizzare StringList Ordinamento Il metodo compareTo deve essere utilizzato per realizzare i confronti e l’ordinamento

Testing Non esistono oggetti di tipo Comparable (interfaccia) Esistono oggetti che sono sottotipi di Comparable String,Integer (implementazioni dell’interfaccia) Testare anche l’omogeneita’ (inserendo elementi di tipo diverso)

Nuovi Sottotipi di Comparable E se volessimo usarlo per memorizzare un sottotipo non primitivo? Es. Abbonato Dovremmo definirlo come implementazione di Comparable Definire la relazione di ordinamento tramite compareTo

Esercizio 2 Vogliamo ordinare gli Abbonati in base al nome Se il nome e’ uguale, in base al numero Progettare la specifica della modifica di abbonato Implementarla