Relatore: Chiar.mo Prof Giampaolo Azzoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRM strumento per costruire comunità
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale C ause R elated M arketing e costruzione del.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Deontologia del Cause Related Marketing
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Marketing e Comunicazione
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende non profit
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Le strategie di collaborazione
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 3. Il Cause Related Marketing e gli altri strumenti di comunicazione della CSR.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Strategia e pianificazione
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
come mezzo di comunicazione aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
Marketing Il concetto di marketing.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Le attività esterne di CSR
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Le strategie.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Titolo lezione: «Cause Related Marketing» Dott.ssa Ornella Papaluca Corso di Governo ed Etica di Impresa Prof. Mauro Sciarelli.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Relatore: Chiar.mo Prof Giampaolo Azzoni Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Cause Related Marketing: strumento moderno dell’azienda consapevole Relatore: Chiar.mo Prof Giampaolo Azzoni A.A. 2005/06 di: Simona Ruffolo

Corporate Social Responsibility Primo approccio al CRM Corporate Social Responsibility Marketing management CRM Definizione: sistema di attività con cui un’impresa persegue i propri obiettivi commerciali fornendo, allo stesso tempo, un contributo a una causa sociale. (M. Molteni) di: Simona Ruffolo

Logica di funzionamento Azienda profit oriented Ente non profit La collaborazione tra azienda profit oriented ed ente non profit si basa sulla logica win-win, secondo la quale tutte le parti coinvolte godono di benefici: l’impresa migliora i risultati competitivi e reddituali; l’ente non profit riceve un sostegno per il perseguimento dei propri fini istituzionali; i consumatori acquistano un bene connotato da valenze sociali ed etiche. di: Simona Ruffolo

Fasi di realizzazione di un progetto PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA Motivazioni alla base Analisi del contesto Posizionamento sociale dell’impresa Definizione obiettivi di marketing Meccanica di contribuzione Definizione del budget Scelta del partner Formalizzazione dell’accordo di: Simona Ruffolo

Fasi di realizzazione di un progetto COMUNICARE IL CRM? La questione è ancora controversa: alcuni ritengono che l’impegno sociale non debba essere comunicato. Cause Related Marketing ≠ filantropia Il progetto di CRM deve essere reso noto perché la comunicazione contribuisce al perseguimento degli obiettivi della campagna e rispetta il principio della trasparenza nei confronti dell’opinione pubblica. di: Simona Ruffolo

Fasi di realizzazione di un progetto MISURAZIONE DEI RISULTATI Un’iniziativa di CRM genera valore incrementando il patrimonio di risorse intangibili a disposizione dell’impresa. La campagna di CRM incide soprattutto sulla reputazione aziendale, cioè la stima che i soggetti interni ed esterni all’impresa nutrono nei confronti della stessa. Una buona reputazione è all’origine di un vantaggio competitivo che, nel lungo periodo, si ripercuote positivamente sulle performance reddituali. di: Simona Ruffolo

L’opinione pubblica Tipologie attitudinali dei consumatori nei confronti del CRM: I positivi Gli ambivalenti I negativi 69% 12% 19% Pragmatici 36% Promotori 33% Critici Puristi 7% Mutual benefit per impresa e causa sociale Modo distorto di fare pubblicità Finanziamento positivo del sociale Svilente per la causa sociale di: Simona Ruffolo

Deontologia del CRM L’alleanza tra aziende profit ed enti non profit suscita alcune preoccupazioni di natura etica: I benefici sono realmente equi e bilanciati tra le parti? Spesso l’azienda viene accusata di sfruttare la causa esclusivamente per raggiungere i propri obiettivi. È moralmente corretto che un ente che non persegue fini lucrativi si allei ad un’azienda il cui obiettivo è quello di incrementare i profitti? Si corre il rischio di commercializzare la causa. Per limitare tali rischi l’associazione britannica Business in the Community ha stilato un breve codice di condotta, composto da sei principi: di: Simona Ruffolo

Deontologia del CRM 1. Integrità 3. Sincerità 4. Mutuo rispetto Presuppone comportamenti etici nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa. 2. Trasparenza Prevede un’onesta pianificazione, realizzazione e comunicazione della partnership. 3. Sincerità La comunicazione non deve essere mai ingannevole nei confronti del consumatore. 4. Mutuo rispetto Il rispetto per i valori di cui ciascun partner è portatore, è condizione indispensabile. 5. Partnership La relazione tra le parti deve essere paritetica: entrambe hanno lo stesso peso. 6. Mutuo beneficio Deve esistere un vantaggio equo e commisurabile per entrambi i partner. di: Simona Ruffolo

Il caso Vodafone Il gruppo Vodafone, leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni, riconosce che l’adozione di comportamenti eticamente corretti è presupposto essenziale per un successo di impresa duraturo nel tempo. La politica imprenditoriale fa riferimento a quattro valori: Passion for customers Passion for our people Passion for results Passion for the world around us Nel rispetto dell’ultimo dei quattro valori aziendali, Vodafone ha avviato una serie di iniziative che la vedono impegnata nel sociale. di: Simona Ruffolo

L’impegno nel sociale Vodafone sostiene numerosi progetti di CRM, avviando partnership con enti non profit per il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente. Il progetto del 2002 Fermiamo l’AIDS sul nascere di CESVI, ha come obiettivo quello di prevenire la trasmissione del virus dell’HIV dalle mamme ai bambini nell’Africa subsahariana. In questa occasione, Vodafone, ha lanciato per la prima volta un innovativo strumento di raccolta fondi, sensibilizzando il pubblico dei più giovani. di: Simona Ruffolo

Il Super Messaggio Solidale Vodafone ha contribuito all’iniziativa con il Super Messaggio Solidale, che consente ai propri clienti di devolvere una somma prefissata attraverso il semplice invio di un SMS. Risultati: Il progetto ha raccolto 64.000 euro, cifra che permetterà a 600 neonati africani, nati da donne sieropositive, di sperare di crescere sani. CESVI ha rafforzato la sua notorietà, ha attirato l’attenzione di nuovi potenziali donatori e ha rinnovato l’interesse della società sulla tragica situazione dell’Aids in Africa e sulle possibilità di prevenzione. Vodafone ha affermato la propria Corporate Social Responsibility e ha lanciato per prima un nuovo strumento di fund raising, creando un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza. di: Simona Ruffolo

Considerazioni finali Il Cause Related Marketing è uno strumento dalle grandi potenzialità: se utilizzato correttamente può portare benefici al mondo dell’impresa, a quello del non profit e, di conseguenza, all’intera società. di: Simona Ruffolo

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Simona Ruffolo