Definizione di Marketing dei Servizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

Food & Beverage Manager
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO TURISMO ACCESSIBILE di CATENA DAVIDE LIGORIO DONATELLA PANSONLINI ROBERTA ROSSETTI ALESSANDRA  
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
La Gestione delle Vendite
Marketing Pubblicità e promozione delle vendite.
Marketing I Canali di Distribuzione.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Un modello di comportamento di consumo
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Organizzazione interna e reti di vendita
Comunicazione di Marketing
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
DEFINIZIONE DI MARKETING
Economia e direzione delle imprese
Editoria e convegnistica
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Sapori italiani nel mondo
IL PIANO DI MARKETING.
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
Il marketing mix.
I canali di distribuzione
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
I processi di vendita.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Marketing mix e piano di marketing
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Definizione di Marketing dei Servizi Tutte le attività del marketing ruotano intorno alle PROMESSE che si fanno ai clienti.

È la miscela delle leve di mercato Il Marketing Mix È la miscela delle leve di mercato per soddisfare le attese dei clienti

fare del Marketing significa: Accertarsi dei bisogni dei consumatori Confezionare prodotti o servizi ai prezzi a cui i clienti desiderano acquistarli Espletare attività che li rendano noti accessibili e reperibili nei tempi e modi appropriati

Il Marketing Mix “le 4 P” di Philip Kotler PRODUCT PRICE PROMOTION PLACE MKTG

Il Marketing Mix è composto generalmente da 4 leve dette generalmente le 4 “P”: 1. Prodotto (servizio) 2. Prezzo 3. Promozione (comunicazione) 4. Posto (collocamento/distribuzione).

Interdipendenti e correlate, Il Marketing Mix Queste sono le variabili decisionali minime di qualunque piano di marketing. Interdipendenti e correlate, le leve di marketing sono gli strumenti operativi utilizzati per colpire il segmento di mercato che si vuol raggiungere.

e nel turismo in particolare? Il Marketing Mix Prodotto, servizio Caratteristiche fisiche, accessori, servizi supplementari Garanzie Livello di qualità Confezionamento e nel turismo in particolare?

e nel turismo in particolare? Il Marketing Mix 2. Placement Collocamento-distribuzione Tipo e gestione del canale, intermediari Punti di vendita, promotori e nel turismo in particolare?

e nel turismo in particolare? Il Marketing Mix 3. Promozione, comunicazione Canali di comunicazione, rete informativa, pubblicità classica (informare, persuadere, ricordare), tipi di media Promozione commerciale Pubbliche relazioni. e nel turismo in particolare?

e nel turismo in particolare? Il Marketing Mix 4. Prezzo Livello di prezzo Mark up, margini di contribuzione Condizioni e modalità di pagamento Scontistica, omaggi. e nel turismo in particolare?

Il marketing mix dei servizi può essere allargato e comprendere altre 3 leve (oltre alle prime 4 P) 5. Persone 6. Posto fisico 7. Processi organizzativi

Il Marketing Mix 5. Persone Dipendenti, personale diretto ed indiretto Atteggiamenti, motivazione Addestramento, divisa, Interazione cliente/fornitore, “Educazione” della clientela.

Il Marketing Mix 6. Posto, (physical evidence) Caratteristiche del luogo, design dei locali, attrezzature Documenti, voucher Aspetto dei mezzi utilizzati Indicatori di qualità Servizio

Il Marketing Mix 7. Processi organizzativi flusso di attività, organizzazione, standardizzazioni, fasi, metodologie, manuale delle procedure certificazione di qualità.

Il Marketing Mix Nei servizi, le leve aumentano, perché la produzione e la fruizione sono contestuali. L’interazione con il cliente, presente al momento dell’erogazione del servizio stesso, rende necessaria una maggior attenzione nel modello di cessione. Inoltre, l’intangibilità connaturata nel servizio, crea un gap tra il servizio atteso al momento della prenotazione e il modo in cui esso viene percepito dal cliente al momento dell’erogazione.

La promozione delle vendite come sistema La promozione turistica è un fenomeno integrato di attività tra il settore pubblico e quello privato. Intervengono: operatori pubblici, operatori turistici privati, associazioni di categoria, vettori e tutti quelli che concorrono alla formazione del prodotto turistico.

La promozione delle vendite come sistema L’organizzazione turistica pubblica si attiva (si deve attivare) per: - Individuare tour operator, tour organizer e comunità interessate potenzialmente al prodotto. Individuare canali di promozione nazionali ed internazionali. Predisporre iniziative, intese di massima, incontri con potenziali gruppi di acquirenti per la diffusione dell’informazione di prodotto e della disponibilità ricettiva. inoltre

La promozione delle vendite come sistema Predisporre materiale e documentazione idonea a presentare le aree, gli impianti, i prodotti e servizi, (come ad es. il manuale di vendita della destinazione con l’elenco degli alberghi suddivisi per categoria). Sviluppare iniziative di incontro tra compratori e venditori, assistenza nei contratti (ad esempio fiere ed eventi). Dare copertura comunicazionale e pubblicitaria generale del territorio. inoltre

La promozione delle vendite come sistema Predisporre materiale da vetrina da utilizzare nei punti vendita e nelle fiere. Organizzare e partecipare a mostre, fiere, workshop e iniziative atte a richiamare l’attenzione sulle attrattive delle aree di interesse. (ad es. Buy Italy alla BIT di Milano, Turinfo di Bari, ecc. ecc.). - Partecipare a trasmissioni televisive, fornire spunto per articoli giornalistici, intervenire in rappresentanza nelle manifestazioni pubbliche.

La promozione delle vendite come sistema Attività particolarmente importante è far conoscere direttamente agli acquirenti potenziali (agenti di viaggio, responsabili della programmazione dei t.o., ecc.) le località e i prodotti disponibili delle aree da promuovere. Strumenti: Inviti agli operatori in target a trascorrere un breve periodo sul posto con distribuzione di materiale a supporto (educational, fam trip) Successiva visita presso i luoghi di origine dei flussi turistici.

La promozione delle vendite come sistema L’educational tour o familiarization trip non è un viaggio di piacere cedibile dall’invitato a collaboratori, dipendenti od amici come viaggio premio. E’ una iniziativa di promozione intesa come momento di lavoro, che deve essere pianificata e gestita con orari, visite, ispezioni, incontri con operatori locali, delineazione delle possibili combinazioni di viaggio, agibilità dei servizi, orari e possibilità di collegamento, proiezioni di documentari di avvenimenti che avvengono in altri periodi dell’anno etc. E’ anche una vetrina: se realizzato male è un boomerang.

La promozione delle vendite come sistema Miscela Promozionale: - Pubblicità inserzionistica - Pubblicità redazionale - Direct Mail Promozione vendite Materiale PdV (da banco) - Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa - Attività diretta svolta dal personale

La promozione delle vendite come sistema Aspetti tecnico/pubblicitari: Analisi dell’audience del mezzo Percentuale di copertura del mezzo Lettori primari e secondari Media strategy Sovrapposizione e cumulo. Copy, Head line, Payoff