Il cinema d’animazione: Tim Burton

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

… un altro modo di raccontare
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
La guerra dello Zio Walt
La Scienza dell’interpretazione
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Introduzione.
“Lo dice un burattino di stracci”
AKIS.
Riflessioni degli alunni
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Cultura scritta sui muri
Jean Guitton filosofo da "Lettere aperte" ed. Mondadori
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Uscire con un altra donna
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
A cura del Bieco Individuo
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Figli Quando lascerai tuo figlio,
SANTA PASQUA Brano tratto da Novelle per un anno, queste le parole che Luigi Pirandello mette sulle labbra di Gesù: Cerco unanima in cui rivivere.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con me,
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
Le cose che ho imparato nella vita
Clicca per andare avanti
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
tratto da G.K. Gibram, Il Profeta
La morte è VITA in Cristo
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
“NOI” e la famiglia!.
Sono come una piccola matita
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
A Clemente Mastella Ricordando Pablo Neruda … e … Martha Medeiros in un momento particolare.
ARTURO.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Il cinema d’animazione: Tim Burton Relatore: Chiar.mo Vicenzo Buccheri Correlatore: Chiar.mo Gioacchino Lodato Tesi di Laurea di Samantha Piazzolla

Il cinema d’animazione Inquadramento temporale Cinema d’animazione vs. cinema dal vero Cinema d’animazione: In serie (Disney) D’autore (Burton)

Tecniche di realizzazione Stop motion Silhouette Plastilina (clay animation) Celluloide (cell animation)

Tim Burton Creatore di animazioni anticonformiste muove i primi passi negli studios della Disney, casa di produzione che per Burton è stata principio di tutto e contemporaneamente entità da cui distanziarsi in seguito. "Ritengo che luce ed oscurità debbano coesistere, ed invitare ad una riflessione sul rapporto tra realtà e fantasia. In fondo, è questo che cerco di fare: individuare il sottile confine tra le due cose." (Burton)

Nightmare Before Christmas “É stato molto tempo fa, più di quanto non sembra, in un posto che, forse, nei sogni si rimembra, la storia che voi udire potrete si svolse nel mondo delle feste più liete. Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste. Se così non è, direi... che cominciare dovreste!”

Nightmare Before Christmas La storia appare ricca di spunti che sono ricorrenti nelle opere burtoniane, così viene affrontato il tema riguardante lo spinoso rapporto fra diversità e normalità. Troviamo la malinconia che nasce dal fatto di non essere accettati dagli altri e il conseguente isolamento dell'individuo outsider. Si sottolinea la voglia di fuggire dalla propria realtà per vivere in un mondo onirico, e si cerca di mettere in guardia noi spettatori dalle disavventure in cui incappiamo quando abbandoniamo i nostri panni per calarci in un ruolo che non ci appartiene.

The Corpse Bride …c'è molta poca vita nella Terra dei Vivi, mentre ce n'è molta di più nella Terra dei Morti… "La Terra dei Vivi è un posto grigio, noioso, morto, dove le persone sono senza vita, senza speranza e tristi mentre la terra dei Morti è piena di gente morta vivace, che ha un gran gusto della vita." (McDowell)

The Corpse Bride La stop motion è una tecnica che richiede un notevole dispendio di tempo, energie e pazienza. Per ogni singolo personaggio è stato progettato un sofisticato meccanismo che permette di modificare leggermente l'espressione del volto muovendo labbra e occhi. Innovativo anche l'utilizzo del digitale che, da antagonista dell'animazione a passo uno, per la prima volta, è stato posto al suo servizio. Permettendo rapidità nelle riprese, ma soprattutto un eccezionale risultato, con la macchina da presa che fluttua con grazia a fotografare i due mondi opposti.

Tim Burton scrittore: The melancholy death of Oyster Boy Brani che parlano di bambini, bambini non voluti, problematici, strani, figli del nostro mondo retto da regole che costringono, ghettizzano e tacciano di follia il diverso. Piccole creazioni struggenti, disegnate e descritte con parole intrise di poesia. Il tutto creato per mostrar alla società gli orrori e le devianze dei suoi comportamenti nei confronti degli emarginati, atteggiamenti divenuti aberranti consuetudini giustificate.

Riepilogo Tim Burton con le sue opere, partendo dai film per arrivare alle particolari ballate realizzate nella sua breve esperienza da scrittore, evidenzia in modo gentile, arricchendo il tutto con ricami e musicalità, le aberrazioni che questo mondo sa compiere, quasi senza rendersene conto poiché giustificate dal velo della "normalità ".

Conclusioni "Sapete, c'è una teoria, quella dell'artista torturato, secondo la quale più sei misero, più sei infelice e più sei creativo. Io, invece, cerco di trovare il giusto equilibrio. Perché è bello non essere sempre infelici.” (Burton)