Università degli Studi di Pavia Soldati D’Inchiostro: Fumetti E Propaganda Nella Seconda Guerra Mondiale in Italia E Negli Stati Uniti Relatore: Dott. Flavio Chiapponi Correlatore: Dott. Guido Legnante Tesi di Laurea di Nicola Ferloni
DICK FULMINE Albogiornale n° 79 8 settembre 1940
CAPTAIN AMERICA N°1 marzo 1941
SUPERMAN N° 12 settembre/ottobre 1941
ELEMENTI DI PROPAGANDA NEI FUMETTI DI SUPERMAN
1.TESTIMONIAL Acquisto di buoni di guerra… Action Comics n°58 (marzo 1943)
…donazioni alla Croce Rossa Superman n°34 (maggio/giugno 1945)
2. MANIPOLAZIONE DI SIMBOLI Simboli di identificazione...
…simboli di contro-identificazione Superman n°10 (maggio/giugno 1941) …simboli di contro-identificazione Superman n°15 (marzo/aprile 1942)
ELEMENTI DI PROPAGANDA NEI FUMETTI DI CAPTAIN AMERICA
1.DEMONIZZAZIONE DEL NEMICO Captain America n°1 (marzo 1941) Captain America n°2 (aprile 1941) Captain America n°6 (luglio 1941)
2.LE SENTINELLE DELLA LIBERTÀ Captain America n°1 (marzo 1941) Captain America n°6 (luglio 1941)
ELEMENTI DI PROPAGANDA NEI FUMETTI DI DICK FULMINE
1.ESALTAZIONE DELL’ “ITALIANITÀ” Gli ammutinati del County (21 gennaio 1940) Il fortino conquistato (8 settembre 1940)
2.DEMONIZZAZIONE DEL NEMICO Vigilia di guerra (31 ottobre 1941) Il treno dei deportati (21 novembre 1941)
LE ANALOGIE PERSONAGGI TECNICHE DI PROPAGANDA RISULTATO GRAFICO
Albogiornale n° 79 (8 settembre 1940) Superman n° 17 (luglio/agosto 1942)
LE DIFFERENZE DIFFERENZE QUANTITATIVE INTENSITÀ DEI SIMBOLI SORTI DEL CONFLITTO DIFFERENZE LEGISLATIVE DIFFERENTE CONTESTO DI PUBBLICAZIONE
Nulla osta ministeriale del gennaio 1942 riguardante la pubblicazione di un episodio di Fulmine.
Captain America n° 7 (agosto 1941)
“Fresh, spirited American troops, flushed with victory, are bringing in thousands of hungry, ragged, battle-weary prisoners.” Bill Mauldin