IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
I DIRITTI DEI BAMBINI VIOLATI
Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
PACE.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
Art 19. Gli stati parti hanno il
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Diritti dell’uomo.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Tratta(si) di Persone.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
1 DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Direzione Generale per l attuazione dei provvedimenti giudiziari I minori stranieri nel sistema penale minorile italiano.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
LA VITA E' ....
PERICOLI E RISORSE DEL SOCIAL NETWORK.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Questura di Foggia Ufficio minori
Abbiamo camminato insieme lungo la strada della vita…
Inno alla vita di Madre Teresa di Calcutta
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
La vita è un’opportunità,
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Vivi la vita Madre Teresa.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Tratta Definizione del Parlamento Europeo 18 gennaio 1996 > Protocollo addizionale delle Nazione Unite, Palermo 2000 Dichiarazione di Bruxelles, 2002.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
La vita è bellezza, ammirala
LA VITA….
Vivi la vita.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Laudato si’mi’Signore per sora luna e le stelle…
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Meninos de rua del Brasile
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Decolonizzazione.
Madre Teresa sarà canonizzata il 4 Settenbre 2016.
LA VITA.
Transcript della presentazione:

IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE In Italia e nel mondo

STORIA DI VITA Descrive la triste realtà di CENTINAIA DI MIGLIAIA di bambini schiavi di persone senza scrupolo, che per facile guadagno non esitano a distruggere delle vite INNOCENTI.

La prostituzione minorile è una forma di SCHIAVITU’ che si connota come abuso di minori a livello sessuale Famiglie molto povere Estremo oriente e sud-est asiatico Bambine dai 4 ai 16 anni

Turismo INTERNAZIONALE America Latina Europa Controllato da ORGANIZZAZIONI CLANDESTINE

Esistono DUE FORME di prostituzione infantile All’interno delle CASE CHIUSE All’esterno sulle STRADE

Chi è il TURISTA SESSUALE?! SINGLE-SPOSATO; UOMO-DONNA; TURISTA DI PIACERE-VIAGGIO D’AFFARI;

Il bambino ABUSATO: SUICIDIO Costretti ad assumere DROGHE o ALCOOL per alleviare dolore. Viene DANNEGGIATO a livello: -salutare -morale -fisico -spirituale SUICIDIO

I GOVERNI interessati: COMPLICITA’ Riduzione del deficit; ASSISTENZA Istituzione di Associazioni :”contro lo sfruttamento dei minori quale nuova forma di schiavitù”.

PROSTITUZIONE MINORILE NEL MONDO

SUDAN: tratta dei minori in Egitto, Marocco e Arabia Saudita. FILIPPINE:bambini di strada tutti coinvolti nel mercato del sesso. SRI LANKA: coinvolti diecimila bambini. BRASILE:cinquecentomila bambini schiavi; qui il commercio è incrementato dai “meninos da rua” e dalla presenza di “protettrici” appena dodicenni.

BOLIVIA e PERU’: orfani che divengono oggetto di violenza. RUSSIA, BIRMANIA e CAMBOGIA INDIA : la prostituzione infantile è parte della società; qui si parla di “prostituzione nei templi”. AFRICA: i bambini sottratti alle famiglie diventano oggetto di violenze e successivamente bambini-soldato. Nel 77% dei casi le bambine diventano schiave a causa della povertà soprattutto in Costa d’Avorio dove, per avere rapporti sessuali con una bambina bastano 0,46 centesimi di euro.

THAILANDIA: meta più ambita per il turismo sessuale pedofilo.

PROSTITUZIONE MINORILE IN ITALIA

Chi sono i MINORI vittime di abusi? Bambini STRANIERI Bambini ITALIANI

Il bambino STRANIERO: Condotto in Italia dalla criminalità organizzata; Difficoltà ad accedere a programmi di integrazione; Vive una condizione di solitudine e debolezza; Scarsa tutela;

Costretto a prostituirsi all’interno di appartamenti,club privati e alberghi; Non ha una dimora stabile, si sposta per l’Italia ogni 2-3 settimane.

Il bambino ITALIANO: Provengono da famiglie in condizioni sociali, economiche e culturali fortemente disagiate; La prostituzione riguarda bambini ed adolescenti; Il guadagno è l’unica forma di sopravvivenza per sé e per il nucleo famigliare.

TUTELA giuridica: SOLO nel 1998 è stata introdotto il principio di perseguibilità penale extraterritoriale per tutti coloro che commettono reati di violenza e/o sfruttamento sessuale a danno del minore.

La prostituzione minorile è un REATO che rientra nei delitti contro la persona. Il reato è consumato da chiunque sfrutti o induca la prostituzione di un soggetto minore!!

La vita è un’opportunità; coglila. La vita è bellezza; ammirala. La vita è beatitudine;assaporala. La vita è un sogno;fanne una realtà. La vita è una sfida;affrontala. La vita è un dovere;compilo. La vita è un gioco; giocalo. La vita è preziosa; abbine cura. La vita è una ricchezza;conservala. La vita è amore;godine. La vita è un mistero;scoprila.

LA VITA è VITA, DIFENDILA La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno,cantalo. La vita è una lotta, vivila. La vita è una gioia,gustala. La vita è una croce, abbracciala. La vita è un’avventura,rischiala. La vita è pace, costruiscila. La vita è felicità, meritala. LA VITA è VITA, DIFENDILA (Beata Madre Teresa di Calcutta)

FINE

Ricerca eseguita da: COMUNALE GEA CONIGLIO VALENTINA