Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

Corso Biblioteconomia Digitale A.A Docente Riccardo Ridi Analisi del sito Di Federica Sacchetto
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
XML - Schema Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Document Type Definition per XML Presentazione 8.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
DTD & XML Schema Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
DTD e XML Schema UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
1 Progettazione logica: Il modello relazionale Eugenio Di Sciascio.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Lez. 131 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Rappresentazione.
Active Directory.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Basi di Dati II Sara Romano
Daniele De Re - Diego Toninelli
DTD, Entità, Parametri, Namespace
Open Archives Initiative e Metadata harvesting ICCU Seminario nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001 Dr. Valdo Pasqui Università di Firenze.
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
DTD Schema W3C. Dichiarazione di elementi Dichiarazioni globali Dichiarazioni globali Dichiarazioni locali (figli di altri elementi)
Creazione progetto in C++/DEV
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Progetto don’t you forget
Si dica in quale modo la trasformazione di Thompson, TF, può essere considerata come definente un compilatore. In particolare, si dica: –a) chi sono il.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Semantic Web. I problemi della ricerca in Web Querying  Ambiguità della formula Browsing  Arbitrarietà nei criteri di classificazione dei dati = Web.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
TEORIE E TECNICHE DEL RICONOSCIMENTO
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
WWW XML Schema Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Sommario Oggi esaminiamo in breve XML Schema u Perché non bastano i DTD u Tipi ed elementi u Definizione.
Capitolo 3 … XML: eXtensible Markup Language  Introduzione  Logical Structures  Document Type Definition  Namespace  XML - Schema …
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
WWW XBase, XPath e XPointer Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u XBase, XPath e XPointer.
WWW XML Schema Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Sommario Oggi esaminiamo in breve XML Schema u Perché non bastano i DTD u Tipi ed elementi u Definizione.
WWW XML Schema Fabio Vitali. WWW A seguire: Motivazione (1)2/47 Sommario Oggi esaminiamo in breve XML Schema u Perché non bastano i DTD u Tipi ed elementi.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
Introduzione a Captivate Brevi note a cura di Silvio Grosso e di Emanuele Lana
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles

Elementi vuoti Senza attributi Con attributi

Derivazione di tipi semplici Restringimento Enumerazione Modelli (espressioni regolari) Estensione

Enumerazione: attributi con valori Lenumerazione di valori è una restrizione del tipo semplice xs:string

Enumerazione: elementi con valori Con gli schema si possono specificare anche i valori di un elemento

Modelli Espressione regolare \d{numero di caratteri} \s spazio

Elemento con testo e attributi con valori Esercizio 20 Esercizio 22 (a casa) Bisogna estendere xs:string per accogliere attributi Per i valori degli attributi si deve restringere xs:string Tipo anonimo!

Scelte fra più elementi

Mixed Content model

Mixed content model 2

Mixed content Model 3: finalmente! Equivale a (#PCDATA|verso|versetto)*

Lordine degli elementi sequence: ordine obbligatorio choice: scelta fra più elementi all: un qualsiasi ordine NOVITA!

Elementi e attributi qualificati Lelemento root dello schema <xs:schema xmlns:xs= mahttp:// ma elementFormDefault="qualified" attributeFormDefault="unqualified" > Gli attributi no! Gli elementi dovranno essere preceduti da xs:

Target namespace Nellelemento root si può anche: definire qualè il namespace principale definire se elementi e attributi dovranno esplicitare o no il namespace <xs:schema xmlns:xs=" xmlns=" targetNamespace=" elementFormDefault="unqualified" attributeFormDefault="unqualified"> Se cè si riferiscono al target namespace

Il file 1. Non qualificato <bibliografia xmlns=" xmlns:xsi=" xsi:schemaLocation=" 2. Qualificato <bib:bibliografia xmlns:bib=" xmlns:xsi=" xsi:schemaLocation="

Includere frammenti di schema Quando lo schema è grosso o si occupa di più argomenti si può spezzare in più file:

Importare altri namespace <xs:schema xmlns:xs=" xmlns=" targetNamespace=" xmlns:dc=" elementFormDefault="qualified" attributeFormDefault="unqualified" > <xsd:import namespace=" schemaLocation="simpledc xsd"/> ref e non name

Dublin Core Schema di metadati descrittivi per identificare una risorsa. Comprende: title creator publisher date

Application profiles schema costituito da elementi recuperati da uno o più namespace combinati insieme dagli implementatori e ottimizzati per un particolare applicazione Si possono combinare uno o più namespace Non si possono introdurre nuovi elementi Si possono specificare i valori degli elementi Si possono raffinare le definizioni standard Esercizio 21

Annotazioni si usa per documentare gli schema, sia per gli umonai che per le macchine documentazione per gli umani documentazione per le applicazioni Schema per la creazione di bibliografie