(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra Booleana Generalità
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Informatica Generale Marzia Buscemi
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
Algebra di Boole..
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Informatica Generale Marzia Buscemi
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Largo.
Cap. II. Funzioni Logiche
Algebra di Boole.
Laboratorio ricerca-azione: Metodiche formative per adulti
Algebra binaria Luglio 2002 Luglio 2002 Algebra binaria.
Esercitazioni su circuiti combinatori
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 3 Codifica binaria.
A.S.E.9.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 9 Funzione XORFunzione XOR Enumerazione di funzioniEnumerazione di funzioni Reti logicheReti.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Corso di Informatica (Programmazione)
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
Algebra di Boole.
Lezione 2 Codice di Hamming Algebra Booleana.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Unità Didattica 1 Algoritmi
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Algebra di George Boole
Algebra di Boole e sue applicazioni
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Reti Logiche Reti Logiche Corso di Architetture degli Elaboratori.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Intelligenza Artificiale
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Algebra di Boole.
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Circuiti logici.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
Algebra di Boole.
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Algebra di Boole.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole, elementi di logica e Mappe di Karnaugh Marco D. Santambrogio –
Transcript della presentazione:

(sommario delle lezioni in fondo alla pagina) Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca email: buscemi@di.unipi.it Ricevimento: Giovedì ore 16.00-18.00 presso Dipartimento di Informatica, Largo Pontecorvo 3 stanza 306 PS (lab. Global Computing) Tel. 050.2213102 o per posta elettronica Pagina web del corso: http://www.di.unipi.it/~buscemi/IG07.htm (sommario delle lezioni in fondo alla pagina) dddd

La scorsa volta abbiamo visto... Cos’è la Logica di Boole Come rappresentare funzioni logiche mediante tavole di verità e in termini di AND-OR-NOT Come si ridurre funzioni logiche attraverso l’uso delle Mappe di Karnaugh Degli esempi di semplici funzioni logiche (bit di parità, contatore di bit, sommatore, ...)

Algebra di Boole Insieme di regole algebriche della logica binaria che stanno alla base del funzionamento dei calcolatori È costituita da: un insieme di variabili booleane A,B,C,... che possono assumere solo i valori 1 (vero) o 0 (falso). un insieme di funzioni (operazioni) che operano sulle variabili di input e danno delle variabili di output un insieme di leggi (assiomi) che definiscono le proprietà delle funzioni.

Algebra di Boole Le tre funzioni principali sono: AND (*): congiunzione logica A*B (AB) è vera se sia A sia B sono vere OR (+): “oppure” A+B è vera se almeno uno tra A e B è vero NOT ( ¯ oppure ¬ ): negazione Ā è vera se A è falsa

Tavole di verità Le tavole di verità servono a visualizzare i valori assunti dalle funzioni a partire da tutti i possibili valori delle variabili. A B A*B 1 A B A+B 1 A Ā 1 A partire da AND OR e NOT si possono ottenere tutte le funzioni che si scrivono con le tavole di verità.

Mappa di Karnaugh 1 ¬B¬C¬D AB 00 01 11 10 CD 00 01 11 AD 10 CD 00 01 11 10 CD 1 00 01 11 10 AD CD La funzione risultante è data dall’OR di tutti i gruppi: ¬B¬C¬D + AD + CD

Esercizio Scrivere le mappe di Karnaugh e le (eventuali) funzioni ridotte per ciascuna delle variabili di output della funzione incremento che, dato un numero x a 3 bit dà in output il numero x+1 a 4 bit: incr(x2,x1,x0) = (y3,y2,y1,y0)

Funzioni NAND e NOR NAND: ¬(A*B) vera quando A*B è falsa NOR: ¬(A+B) vera quando A+B falsa Universalità di NAND (risp. NOR): AND, OR and NOT possono essere rappresentate usando unicamente NAND (risp. NOR).

Proprietà delle funzioni logiche p. commutativa A*B = B*A A+B = B+A p. associativa (A*B)*C = A*(B*C) (A+B)+C = A+(B+C) p. distributiva A*(B+C) = (A*B)+(A*C) A+(B*C) = (A+B)*(A+C) leggi di idempotenza e complementazione 0+A=A 0*A=0 1+A=1 1*A=A A+A=A A*A=A ¬(¬A)=A A + ¬A = 1 A* ¬A = 0 leggi di De Morgan A*B = ¬((¬A)+(¬B)) A+B = ¬((¬A)*(¬B))

Uso delle proprietà per ridurre le funzioni logiche Un metodo alternativo alle mappe di Karnaugh consiste nell’applicare le proprietà viste. Es.: (A*(B + C)) + (¬A + ¬B) = A*B + A*C + ¬(A*B) = (A*B) + ¬(A*B) + A*C = A*C + 1 = 1 Esercizio: ridurre la funzione rappresentata dalla mappa di Karnaugh data in precedenza È un metodo poco intuitivo. Può essere utile quando le variabili sono molte (es. più di 6) e le mappe di Karnaugh diventano difficili da scrivere

Circuiti logici permettono l’elaborazione dei dati in un calcolatore (esecuzione di operazioni, etc.) realizzano elettronicamente il comportamento delle funzioni dell’algebra booleana sono di due tipi: circuiti combinatori (output solo in funzione dell’input, non hanno memoria del passato) circuiti sequenziali (output in funzione dell’input e dello stato precedente, hanno memoria del passato)

Circuiti combinatori Porte logiche o gate: realizzano elettronicamente le funzioni logiche elementari Circuiti combinatori: si ottengono collegando più porte logiche e realizzano funzioni complesse. AND OR NOT A B A A*B A+B A ¬A B NAND NOR A B A ¬(A*B) ¬(A+B) B

Circuti combinatori (2) Esercizio 1: far vedere come le porte logiche AND, OR e NOT si possono descrivere usando solo porte NAND. Esercizio 2: far vedere come una funzione in forma AND-OR (es. AB + CD) può essere descritta da un circuito che utilizza solo porte NAND. Provare anche con X-OR.