1 Le gerarchie di tipi: implementazioni multiple e principio di sostituzione.

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Transcript della presentazione:

1 Le gerarchie di tipi: implementazioni multiple e principio di sostituzione

2 Come si può utilizzare una gerarchia di tipi 4 implementazioni multiple di un tipo –i sottotipi non aggiungono alcun comportamento nuovo –la classe che implementa il sottotipo implementa esattamente il comportamento definito dal supertipo 4 il sottotipo estende il comportamento del suo supertipo –fornendo nuovi metodi 4 dal punto di vista semantico, supertipo e sottotipo sono legati dal principio di sostituzione –che definisce esattamente il tipo di astrazione coinvolto nella definizione di gerarchie di tipo

3 Implementazioni multiple 4 il tipo superiore della gerarchia –uninterfaccia –una classe astratta 4 definisce una famiglia di tipi tale per cui –tutti i membri hanno esattamente gli stessi metodi e la stessa semantica per esempio, ci potrebbero essere implementazioni sparse e dense dei polinomi, realizzate con sottoclassi –che forniscono limplementazione di tutti i metodi astratti, in accordo con le specifiche del supertipo –in più hanno i costruttori un programma potrebbe voler usare tutte e due le implementazioni –scegliendo ogni volta la più adeguata –gli oggetti dei sottotipi vengono dallesterno tutti visti come oggetti dellunico supertipo –dallesterno si vedono solo i costruttori dei sottotipi

4 IntList 4 il supertipo è una classe astratta 4 usiamo i sottotipi per implementare i due casi della definizione ricorsiva –lista vuota –lista non vuota –la classe astratta ha alcuni metodi non astratti comuni alle due sottoclassi definiti in termini dei metodi astratti –la classe astratta non ha variabili di istanza e quindi nemmeno costruttori

5 Specifica del supertipo IntList public abstract class IntList { // OVERVIEW: un IntList è una lista non modificabile di Integers. // Elemento tipico [x1,...,xn] public abstract Integer first () throws EmptyException; // EFFECTS: se this è vuoto solleva EmptyException, altrimenti // ritorna il primo elemento di this public abstract IntList rest () throws EmptyException; // EFFECTS: se this è vuoto solleva EmptyException, altrimenti // ritorna la lista ottenuta da this togliendo il primo elemento public abstract Iterator elements (); // EFFECTS: ritorna un generatore che produrrà tutti gli elementi di // this (come Integers) nellordine che hanno in this public abstract IntList addEl (Integer x); // EFFECTS: aggiunge x allinizio di this public abstract int size (); // EFFECTS: ritorna il numero di elementi di this public abstract boolean repOk (); public String toString (); public boolean equals (IntList o); }

6 Implementazione del supertipo IntList public abstract class IntList { // OVERVIEW: un IntList è una lista non modificabile di Integers. // Elemento tipico [x1,...,xn] // metodi astratti public abstract Integer first () throws EmptyException; public abstract IntList rest () throws EmptyException; public abstract Iterator elements (); public abstract IntList addEl (Integer x); public abstract int size (); public abstract boolean repOk (); // metodi concreti public String toString () {....}; public boolean equals (IntList o) { // confronta gli elementi usando elements } toString e equals sono implementate –utilizzando il generatore elements

7 Implementazione del sottotipo EmptyIntList public class EmptyIntList extends IntList { public EmptyIntList () {} public Integer first () throws EmptyException { throw new EmptyException ("EmptyIntList.first"); } public IntList rest () throws EmptyException { throw new EmptyException ("EmptyIntList.rest"); } public Iterator elements () { return new EmptyGen(); } public IntList addEl (Integer x) {return new FullIntList(x);} public int size () {....} public boolean repOk () {....} static private class EmptyGen implements Iterator { EmptyGen () {} public boolean hasNext () { return false; } public Object next () throws NoSuchElementException { throw new NoSuchElementException("IntList.elements"); } } }

8 Implementazione del sottotipo FullIntList public class FullIntList extends IntList { private int sz; private Integer val; private IntList next; public FullIntList (Integer x) {sz = 1; val = x; next = new EmptyIntList ( ); } public Integer first () {return val; } public IntList rest () { return next; } public Iterator elements () {.... } public IntList addEl (Integer x) {FullIntList n = new FullIntList(x); n.next = this; n.sz = this.sz + 1; return n; } public int size () {....} public boolean repOk () {....} }

9 Poly 4 il supertipo è una classe astratta 4 la specifica della classe astratta è quella solita 4 usiamo i sottotipi per realizzare due diverse implementazioni –DensePoly –SparsePoly –la classe astratta ha alcuni metodi non astratti comuni alle due sottoclassi definiti in termini dei metodi astratti –la classe astratta ha variabili di istanza e quindi costruttori

10 Implementazione del supertipo Poly public abstract class Poly { protected int deg; // il grado protected Poly (int n) {deg = n; } public abstract int coeff (int d); public abstract Poly add (Poly q) throws NullPointerException; public abstract Poly mul (Poly q) throws NullPointerException; public abstract Poly minus (); public abstract Iterator terms (); public abstract boolean repOk (); public int degree () {return deg;} public Poly sub (Poly p) {return add(p.minus());} public String toString (){...} public boolean equals (Poly p) {if (p == null || deg != p.deg) return false; Iterator tg = terms(); Iterator pg = p.terms(); while (tg.hasNext()) {int tx = ((Integer) tg.next( )).intValue( ); int px = ((Integer) pg.next( )).intValue( ); if (tx != px || coeff (tx) != p. coeff (px) return false); } return true; } }

11 le sottoclassi di Poly 4 nelle operazioni si decide quale delle due rappresentazioni conviene usare –ladd di DensePoly lascia a SparsePoly la gestione del caso in cui i due oggetti sono diversi 4 possono essere necessarie conversioni fra le due rappresentazioni –ed altri problemi simili

12 Implementazione del sottotipo DensePoly 1 public class DensePoly extends Poly { private int[] trms; // coefficienti fino a deg public DensePoly () { super(0); trms = new int[1]; } public DensePoly (int c, int n) throws NegExpException {... } private DensePoly (int n) { super (n); trms = new int [n+1] ; }.... public Poly add (Poly q) throws NullPointerException {if (q instanceof SparsePoly) return q. add (this) ; DensePoly la, sm; if (deg > q.deg) (la = this; sm = (DensePoly) q; } else { la = (DensePoly) q; sm = this; } int newdeg = la.deg; if (sm.deg == la.deg) for int k = sm.deg; k > 0; k--) if (sm.trms[k] + la.trms[k] != 0) break; else newdeg--; DensePoly r = new DensePoly(newdeg); int i; for (i = 0; i <= sm.deg && i <= newdeg; i++) r.trms[i] = sm.trms[i] + la.tms[i]; for (int j = i; j <= newdeg; j ++) r. trms [j] = la. trms [j]; return r; } }

13 Principio di sostituzione 4 un oggetto del sottotipo può essere sostituito ad un oggetto del supertipo senza influire sul comportamento dei programmi che utilizzano il tipo –i sottotipi supportano il comportamento del supertipo –per esempio, un programma scritto in termini del tipo Poly può lavorare correttamente su oggetti del tipo DensePoly 4 il sottotipo deve soddisfare le specifiche del supertipo 4 astrazione via specifica per una famiglia di tipi –astraiamo diversi sottotipi a quello che hanno in comune la specifica del loro supertipo

14 Principio di sostituzione 4 devono essere supportate –la regola della segnatura gli oggetti del sottotipo devono avere tutti i metodi del supertipo le segnature dei metodi del sottotipo devono essere compatibili con le segnature dei corrispondenti metodi del supertipo –la regola dei metodi le chiamate dei metodi del sottotipo devono comportarsi come le chiamate dei corrispondenti metodi del supertipo –la regola delle proprietà il sottotipo deve preservare tutte le proprietà che possono essere provate sugli oggetti del supertipo 4 tutte le regole riguardano solo le specifiche!

15 Regola della segnatura 4 se una chiamata è type-correct per il supertipo lo è anche per il sottotipo –garantita dal compilatore Java che permette solo che i metodi del sottotipo sollevino meno eccezioni di quelli del supertipo potrebbe essere più liberale –il tipo ritornato dal metodo del sottotipo potrebbe essere un sottotipo –le altre due regole non possono essere garantite dal compilatore Java hanno a che fare con la specifica della semantica!...

16 Regola dei metodi 1 4 si può ragionare sulle chiamate dei metodi usando la specifica del supertipo anche se viene eseguito il codice del sottotipo 4 garantito che va bene se i metodi del sottotipo hanno esattamente le stesse specifiche di quelli del supertipo 4 come possono essere diverse? –se la specifica nel supertipo è nondeterministica (comportamento sottospecificato) il sottotipo può avere una specifica più forte che risolve (in parte) il nondeterminismo

17 Regola dei metodi 2 4 il metodo elements di IntSet non assume un ordine degli elementi dellinsieme public class IntSet { public Iterator elements () // EFFECTS: ritorna un generatore che produrrà tutti gli elementi di // this (come Integers) ciascuno una sola volta, in ordine arbitrario 4 il metodo elements di SortedIntSet assume lordine crescente public class SortedIntSet { public Iterator elements () // EFFECTS: ritorna un generatore che produrrà tutti gli elementi di // this (come Integers) ciascuno una sola volta, in ordine crescente

18 Regola dei metodi 3 4 in generale un sottotipo può indebolire le precondizioni e rafforzare le post condizioni 4 per avere compatibilità tra le specifiche del supertipo e quelle del sottotipo devono essere soddisfatte le regole –regola delle precondizione pre super ==> pre sub –regola delle postcondizione pre super && post sub ==> post super

19 Regola dei metodi 4 4 indebolire la precondizione –pre super ==> pre sub ha senso, perché il codice che utilizza il metodo è scritto per usare il supertipo –ne verifica la precondizione –verifica anche la precondizione del metodo del sottotipo 4 esempio: un metodo in IntSet public void addZero ( ) // REQUIRES: this non è vuoto // EFFECTS: aggiunge 0 a this potrebbe essere ridefinito in un sottotipo public void addZero ( ) // EFFECTS: aggiunge 0 a this

20 Regola dei metodi 5 4 rafforzare la post condizione –pre super && post sub ==> post super ha senso, perché il codice che utilizza il metodo è scritto per usare il supertipo –assume come effetti quelli specificati nel supertipo –gli effetti del metodo del sottotipo includono comunque quelli del supertipo (se la chiamata soddisfa la precondizione più forte) 4 esempio: un metodo in IntSet public void addZero ( ) // REQUIRES: this non è vuoto // EFFECTS: aggiunge 0 a this potrebbe essere ridefinito in un sottotipo public void addZero ( ) // EFFECTS: se this non è vuoto aggiunge 0 a this altrimenti aggiunge 1 a this

21 Regola dei metodi 6 public class IntSet { public Iterator elements () // EFFECTS: ritorna un generatore che produrrà tutti gli elementi di // this (come Integers) ciascuno una sola volta, in ordine arbitrario public class SortedIntSet extends IntSet { public Iterator elements () // EFFECTS: ritorna un generatore che produrrà tutti gli elementi di // this (come Integers) ciascuno una sola volta, in ordine crescente 4 entrambi i metodi hanno precondizione true 4 la postcondizione del metodo del sottotipo –gli elementi sono generati in ordine crescente implica la postcondizione del metodo del supertipo

22 Regola dei metodi: violazioni 1 4 consideriamo insert in IntSet public class IntSet { public void insert (int x) // MODIFIES: this // EFFECTS: aggiunge x a this 4 supponiamo di definire un sottotipo di IntSet con la seguente specifica di insert public class StupidoIntSet extends IntSet { public void insert (int x) // MODIFIES: this // EFFECTS: aggiunge x a this se x è pari, altrimenti non fa nulla

23 Regola dei metodi: violazioni 2 4 consideriamo addEl in OrderedIntList public class OrderedIntList { public void addEl (int x) throws DuplicateException // MODIFIES: this // EFFECTS: aggiunge x a this se non cè già, altrimenti solleva // leccezione 4 supponiamo di definire un sottotipo di OrderedIntList con la seguente specifica di addEl public void addEl (int x) // MODIFIES: this // EFFECTS: aggiunge x a this se non cè già, altrimenti non fa nulla 4 non è un problema la differenza della segnatura 4 ma cè un problema con la regola dei metodi –se lelemento cè già, i due metodi hanno comportamento diverso –e quello del sottotipo fa meno cose

24 Regola delle proprietà 1 4 il ragionamento sulle proprietà degli oggetti basato sul supertipo è ancora valido quando gli oggetti appartengono al sottotipo 4 proprietà degli oggetti –non proprietà dei metodi 4 da dove vengono le proprietà degli oggetti? –dal modello del tipo di dato astratto le proprietà degli insiemi matematici, etc. le elenchiamo esplicitamente nelloverview del supertipo 4 proprietà invarianti –un FatSet non è mai vuoto 4 proprietà di evoluzione –il grado di un Poly non cambia

25 Regola delle proprietà 2 4 per mostrare che un sottotipo soddisfa la regola delle proprietà dobbiamo mostrare che preserva le proprietà del supertipo 4 per le proprietà invarianti –bisogna provare che creatori e produttori del sottotipo stabiliscono linvariante (solita induzione sul tipo) –che tutti i metodi (anche quelli nuovi, inclusi i costruttori) del sottotipo preservano linvariante 4 per le proprietà di evoluzione –bisogna mostrare che ogni metodo del sottotipo le preserva

26 Regola delle proprietà: una proprietà invariante 4 il tipo FatSet è caratterizzato dalla proprietà che i suoi oggetti non sono mai vuoti // OVERVIEW: un FatSet è un insieme modificabile di interi la // cui dimensione è sempre almeno 1 4 assumiamo che FatSet non abbia un metodo remove ma invece abbia un metodo removeNonEmpty public void removeNonEmpty (int x) // MODIFIES : this // EFFECTS: se x è in this e this contiene altri elementi // rimuovi x da this e abbia un costruttore che crea un insieme con almeno un elemento 4 possiamo provare che gli oggetti FatSet hanno dimensione maggiore di zero

27 Regola delle proprietà: una proprietà invariante 2 4 consideriamo il sottotipo ThinSet che ha tutti i metodi di FatSet con identiche specifiche e in aggiunta il metodo public void remove (int x) // MODIFIES: this // EFFECTS: rimuove x da this 4 ThinSet non è un sottotipo legale di FatSet –perché il suo extra metodo può svuotare loggetto –linvariante del supertipo non sarebbe conservato

28 Regola delle proprietà: una proprietà di evoluzione (non modificabilità) 4 Poly, DensePoly e SparsePoly –se un oggetto Poly ha un grado x ciascun metodo di Poly lo lascia immutato –lo stesso con i due sottotipi 4 tipo SimpleSet che ha i due soli metodi insert e isIn –oggetti SimpleSet possono solo crescere in dimensione – IntSet non può essere un sottotipo di SimpleSet perché il metodo remove non conserva la proprietà

29 equals e sottotipi 4 quando vogliamo che luguaglianza confronti la struttura (tipi non modificabili) i sottotipi possono rendere il tutto più complesso –possono avere più struttura –possono essere modificabili

30 Supertipi incompleti 4 convenzioni sui nomi dei metodi dei sottotipi 4 niente di semantico nelle specifiche 4 il codice utilizzatore non è scritto in termini loro 4 esempio: –tipi collezione, in cui vogliamo che metodi simili abbiano nomi simili –i sottotipi possono essere modificabili o non modificabili –un metodo del supertipo (modificatore) public void put (Object x) throws NotSupportedException // MODIFIES: this // EFFECTS: se this è modificabile, aggiunge x a this, altrimenti // solleva NotSupportedException 4 serve solo per standardizzare i nomi dei metodi

31 Snippets 4 definiscono solo pochi metodi 4 sono interfacce 4 servono a forzare il fatto che tutti i sottotipi abbiano quei metodi