Esercitazione 2 Array, funzioni, form

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 3 Mantenimento dello stato, cookies, sessioni
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A
GE730Web Utente dipendente
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Lezione 2 Programmare in ASP
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY
Introduzione a PowerPoint
Interazione di JavaScript e HTML
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
BIOINFO3 - Lezione 311 PAGINA HTML Confrontiamo il codice sorgente della pagina restituitaci dal programma con il programma originale Come si può notare,
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione a PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Word: gli strumenti di formattazione
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2: 27 Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 2: 20 Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Array, Funzioni e interazione con l’utente Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
CORSO INTERNET la Posta elettronica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 L Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

Esercitazione 2 Array, funzioni, form

Esercizio 2.1 Creare l’array presentato nei lucidi ([pippo, pluto, etc]) Visualizzare sul browser tutto il contenuto dell’array formattato come tabella, con una riga di intestazione “Personaggi” in grassetto e poi una riga per ogni elemento (una sola colonna). Aggiungere all’array un nuovo personaggio (archimede) e ri-visualizzare la tabella

Esercizio 2.2 In riferimento all’array definito nell’esercizio precedente (“pippo”,”pluto”,.....) , realizzare uno che: Esegua una stampa di tutti gli elementi dell’array, eseguae il sort, ristampi tutti gli elementi. Eseguire di seguito una rsort. Ristampare gli elementi.

Esercizio 2.3 Scrivere una funzione php che riceva in input un array, esegua un ordinamento e restituisca come valore il primo elemento. Richiamare la funzione dallo script php con argomento l’array definito negli esercizi precedenti Stampare il risultato restituito dalla funzione

Esercizio 2.4 Cambiare il colore dello sfondo della pagina in base al giorno della settimana - usando gli array

Esercizio 2.5 Riprendete l’esercizio dell’esercitazione 1 sul messaggio di benvenuto dipendente all’orario. Aggiungere al messaggio di benvenuto un proverbio casuale tra una scelta di almeno tre proverbi (potete cercare su internet tre proverbi, definite un array dove ogni elemento è un proverbio, usare la funzione shuffle)

Esercizio 2.6 Scrivere una funzione controllologin($log,$pass) che riceva in input un login e una password ed esegua un controllo di login password rispetto a due valori delle variabili $login e $password definite all’interno della funzione in modo statico (ad es. siano $login=“admin” e $password=“nimda”). Il controllo dovrà generare la scritta “login e password ok” quando il login in input coincide con $login e la password con $password. Dovrà invece generare la scritta “login sbagliato” quando il login risulta errato e “password errata” quando la password non coincide. Richiamare la funzione dallo script php con valori diversi in modo da generare tutti e tre i casi

Esercizio 2.7 Spostare la funzione controllologin(...) nel file checklogin.php e includerlo nello script precedente con la funzione include Testare il funzionamento dello script

Esercizio 2.8 Realizzare una pagina che cambi il colore di sfondo in base alle preferenze dell’utente. L’utente potrà esprimere il suo colore preferito tramite una opportuna FORM.

Esercizio 2.9 Realizzare le pagine per il login utente: Una form per il login (inserimento login e password) Una pagina PHP per il controllo del login – password – vedi esercizio 2.6 - supponendo che login e password corretti siano contenuti in due variabili $logincorretto e $passwordcorretta

Esercizio 2.10 Riprendere l’esercizio 2.9 e creare due versioni della pagina aggiungendo il controllo riempimento campi della form in modo tale che l’utente sia obbligato a compilare sia il campo login che password: Realizzare il controllo in javascript Realizzare il controllo in PHP

Esercizio 2.11 Nickname Password (far digitare due volte) Nome Cognome Realizzare una parte di applicazione web per la registrazione degli utenti. Sarà realizzata con una form HTML che chieda all’utente le seguenti informazioni: Nickname Password (far digitare due volte) Nome Cognome Città Regione (select a scelta unica con i nomi di tutte le regioni) Colore di sfondo preferito (radio button con alcuni colori) Generi musicali preferiti (ad es. rock, pop, jazz, classica etc etc) (select a scelta multipla)

Esercizio 2.12 Realizzare la pagina PHP di gestione della form di registrazione precedente (registrationform.php) che riceva tutti i dati inseriti, esegua un controllo: Sul nick, se risulta vuoto deve restituire un messaggio di errore. Sulla password, le due password inserite devono coincidere Poi scrive sul browser un messaggio personalizzato del tipo “Buongiorno nomeutente, oggi è il datadioggi, sono le ore oraattuale e i dati da te inseriti sono:” e la lista delle preferenze inserite nella form. Dove nomeutente indica il nome inserito dall’utente, datadioggi indica la data odierna e oraattuale l’ora attuale.

Esercizio 2.13 Costruire un layout di una pagina web, strutturando le diverse parti di una pagina (header, footer, menu etc) usando la modularizzazione del codice PHP con l’uso di “include”.

Esercizio 2.14 Nome Eta’ Ruolo Nome Eta’ Ruolo Creare una form come in figura con un totale di 6 righe …… dove ruolo puo’ indicare una ruolo a vostra scelta (in famiglia, tra amici, in un gioco) a partire dai parametri inseriti nella form, creare un array associativo in cui la chiave è il ruolo ed il valore è il formato da nome.|.età (concatenazione tra stringhe divise dal carattere | ). stampare a video l'array in ordine inverso delle chiavi. Nome Eta’ Ruolo Nome Eta’ Ruolo