Domande di riepilogo sulla gestione del processore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

Memoria Virtuale in Linux
Meccanismi di IPC Problemi classici di IPC
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Procedure In assembler.
Organizzazione della memoria
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Gestione del processore
Gestione del processore
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC, Inter Process Communication (1)
Sistemi Operativi - C Susanna Pelagatti
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (1). 2 Comunicazioni fra processi/thread Processi/thread eseguiti concorrentemente hanno bisogno di interagire per.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Scheduling in Linux (Kernel 2.6)
I processi Concetto di processo Scheduling dei processi
Processi Concetto di processo Scheduling dei processi
2 luglio 2006URM2 – ING- OOP0304 OL G. Cantone e A. Lomartire 1 Programmazione Orientata agli Oggetti Processi, task e thread Java (ed esempi) Università
Processi e Thread.
Gestione dei processi Un sistema operativo multitasking è in grado di gestire più processi Un processo corrisponde ad un programma in esecuzione. Un programma.
Gerarchie di priorità per la gestione delle interruzioni
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I Thread.
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
1 Gestione del processore Il modello a processi sequenziali.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Introduzione ai Sistemi Operativi
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Architettura degli elaboratori
La schedulazione dei processi
Esame di didattica dell’informatica II
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Processi e Thread Job: Insieme di processi che condividono quote e limiti. Processo: Contenitore di risorse (una lista di thread, una lista di handle e.
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Threads.
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
I processi.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Gestione del Processore (Scheduling)
Il nucleo del Sistema Operativo
Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
Gestione del processore (Scheduler)
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Processi e Thread Processi Thread
1 Processi e Thread Processi e thread in Windows 2000.
1 Processi e Thread Scheduling (Schedulazione). 2 Scheduling Introduzione al problema dello Scheduling (1) Lo scheduler si occupa di decidere quale fra.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Cos’è un sistema operativo ?
1 System Call ancora Vediamo passo passo come funziona una SC.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Sistemi operativi.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Sistemi operativi.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Sistemi operativi. HW Sistema Operativo Il sistema operativo.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 18/03/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 31/01/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Thread G IORGIO P.
Processi e Thread Meccanismi di IPC (1).
Scheduling in Linux (Kernel 2.4 e 2.6)
Processi e thread in Windows 2000
Transcript della presentazione:

Domande di riepilogo sulla gestione del processore

Foglio 1 A che serve il sistema operativo ? Che differenza c’è fra la modalità user e la modalità kernel nel funzionamento dell’hardware ? Perché è necessario avere due stati di funzionamento ? In quale modo/i è possibile passare da modalità utente a modalità kernel e viceversa ? A cosa serve l’istruzione assembler TRAP ? Cosa significa “disabilitare le interruzioni” ? Fornite un esempio di situazione in cui è necessario

Foglio 2 Perché il cambio di contesto fra due processi diversi è un’operazione costosa in termini di tempo? A cosa serve lo stack nello spazio di indirizzamento di un processo ? In che cosa consiste il problema dell’interferenza sui dati condivisi fra due processi ? Fornire un esempio Che differenza c’è fra un thread e un processo ? Discutere le caratteristiche principali dell’implementazione dei thread a livello utente e a livello kernel.

Foglio 3 A che serve l’istruzione assembler TSL? Cos’è un semaforo ? È usabile in modalità utente ? Cos’è un semaforo ? Di cosa si occupa lo scheduler ? Che differenza c’è fra un processo i /o bound e un processo compute bound? Perché gli scheduler reali cercano di dare precedenza ai primi?