1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Traduzione ed Interpretazione
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Programmazione Docente: Eugenia Occhiuto
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Ingegneria del Software (e basta)
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Linguaggi di programmazione
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Programmazione II Docente: Francesca Levi
Informazioni sul Corso
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Docente: Eugenia Occhiuto web:
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Elementi di Informatica
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Introduzione al linguaggio C++ 5 lezioni
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Progettazione di Sistemi Interattivi (A.A. 2004/2005) - Lezione 1 1 Progettazione dei Sistemi Interattivi Gestione di Progetti Software II Presentazione.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
CORSO DI ELETTROMAGNETISMO II (A.A ) Prof. C. Bacci
Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
Corso JAVA – 2° Livello Presentazione
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Fondamenti di Programmazione
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Programmazione ad Oggetti
Università degli Studi dell’Aquila
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
1 Tipi di Dato §descrittori, tipi, controllo e inferenza dei tipi §specifica (semantica) e implementazione di tipi di dato l implementazioni “sequenziali”
Linguaggi di Programmazione
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

1 Metodologie di Programmazione

2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento (fino al Cap. 10): l Barbara Liskov, Program Development in Java, Abstraction, Specification and Object-Oriented Design, Addison-Wesley 2001

3 Struttura del corso 1 (in corsivo le parti non trattate nel testo) §implementazione di linguaggi ad alto livello l interpretazione, compilazione, implementazioni miste §programmazione come decomposizione guidata da astrazioni l meccanismi di astrazione: parametrizzazione, specifica l tipi di astrazione: procedure, tipi di dato astratti, iterazione astratta, gerarchie di tipi §cenni di semantica operazionale di Java l classi, oggetti, metodi, gerarchie l il modello di esecuzione

4 Struttura del corso 2 (in corsivo le parti non trattate nel testo) §astrazioni procedurali §astrazioni sui dati §iterazione astratta §gerarchie di tipi §polimorfismo e, se ci sarà tempo.... §cenni di programmazione concorrente in Java §tecniche di testing

5 Spirito del corso 1 §metodologie di programmazione orientata ad oggetti l esemplificate utilizzando Java l non tutto Java e non solo Java §un insieme di tecniche basate su vari tipi di astrazione l alcune supportate da Java in modo più o meno diretto l la più importante non è supportata da Java lastrazione attraverso specificazione invece di (o in aggiunta a) codice Java –specifiche informali

6 Spirito del corso 2 §specifiche, implementazioni, dimostrazioni di correttezza l relazioni formali fra due specifiche, fra una specifica e una implementazione, etc. §le dimostrazioni sono tanto importanti quanto le implementazioni §ogni meccanismo di astrazione ha associata una particolare sequenza di operazioni di specifica, implementazione e dimostrazione l che ci porterà ad utilizzare sottoinsiemi di costrutti Java coerenti §non è compito di questo corso introdurre il linguaggio nella sua interezza l nè tanto meno le sue librerie

7 Materiale didattico, esame, istruzioni per luso del corso §in aggiunta al (non in sostituzione del) libro di testo, i lucidi utilizzati nelle lezioni e nelle esercitazioni (in formato html e di presentazione powerpoint scaricabile) sono disponibili allindirizzo §ricevimento l mercoledì dalle alle l su richiesta, ogni volta che sia necessario §esame = prova scritta + orale l ammissione allorale con votazione >= 15/30 nello scritto l 2 prove intermedie che possono rimpiazzare la prova scritta §consigli l seguire il corso (e soprattutto le esercitazioni), mantenendosi al passo con lo studio l partecipare (attivamente) alle esercitazioni l sostenere le prove intermedie