Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tumori e predisposizione genetica
Advertisements

LE BIOTECNOLOGIE Entra.
10 alleles 3 alleles 1 allele Inizio della domesticazione
Miglioramento genetico delle piante agrarie
16.1 INTRODUZIONE Figura 16.1 Campi di applicazione delle colture in vitro nel miglioramento genetico delle piante e nell’attività vivaistica.
1.1 TAPPE FONDAMENTALI DELLA GENETICA
Marcatori Molecolari Introduzione Marcatori proteici DNA
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE: STORIA DELLA GENETICA LIGUORI EDITORE.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
PIANTE TRANSGENICHE.
Sviluppo e Differenziamento Delle Piante
Foresta pluviale – Cameroun
PIANTE TRANSGENICHE.
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
LEGGI DI MENDEL.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
Analisi della Funzione genica nelle piante
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
La riproduzione nelle piante
Programmi di sequenziamento genomico nelle piante
Il Differenziamento cellulare
Piano Sementiero Nazionale per l’Agricoltura Biologica Presentazione dei risultati del primo anno di attività Miglioramento genetico ed ampliamento.
CURRICULUM VETERINARIO
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
Caratteristiche e applicazioni
Biotecnologie Vegetali
OGM Organismi geneticamente modificati
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Molecular strategies PRO improved wheat-based safe food suitable for Gluten-Sensitive people Coordinatore Scientifico: Prof.ssa Antonella Furini Dipartimento.
Mendel e le sue leggi.
Obiettivi della lezione
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Cosa pensi degli OGM? PIANTE TRANSGENICHE =
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
Dal neolitico al Xxi secolo.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
La Genetica.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
La biodiversità in viticoltura
Pagina web
Corso di Genetica Agraria Amalia Barone Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta, dell’Ambiente e delle Produzioni Animali.
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
Progetti genoma dedicati alle piante Alfalfa, soia, fagiolo, pomodoro, mela, cotone, orzo, mais, miglio, riso, frumento, erba da prato.
Trasformazione degli Organismi vegetali. Trasformazione di Organismi Vegetali Nonostante una diffusa ostilità di larghi strati dell’opinione pubblica.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Le nuove biotecnologie per ogm non OGM
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
ORGANIZZAZIONE CROMOSOMICA
IMPIEGHI BIOTECNOLOGICI DI GENI MERISTEMATICI CNR - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) – Sezione di Roma Laboratorio di Plant Functional.
CENNI DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE ARBOREE FORESTALI E DA USO PAESAGGISTICO Il miglioramento genetico delle essenze arboree forestali o da alberature.
Colture in vitro di cellule e tessuti
Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
ORGANIZZAZIONE CROMOSOMICA II PLOIDIA, AUTOPOLIPLOIDI E ALLOPOLIPLOIDI APLOIDIA E ANEUPLOIDIA.
Eterosi o lussureggiamento degli ibridi
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA.
MUTAZIONI CROMOSOMICHE DEL GENOMA
Transcript della presentazione:

Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole Tecnologie Cellulari Applicazioni Colture di meristemi e germogli Micropropagazione Colture di embrioni zigotici Incroci interspecifici Colture di antere e microspore Produzioni di aploidi Colture cellulari e di tessuti Selezione in vitro Colture di protoplasti Embriogenesi somatica Ibridazione somatica Tecnologie Molecolari DNA ricombinante Trasferimento di geni Caratterizzazione e Selezione assistita Marcatori molecolari

Biotecnologie cellulari in vitro Risorse Genetiche e Biotecnologie Biotecnologie cellulari in vitro Fecondazione in vitro e coltura degli embrioni Manipolazione del livello di ploidia: Produzione di piante aploidi o poliploidi Ibridazione somatica Trasformazione genetica Embriogenesi somatica e produzione di semi sintetici

Propagazione in vitro Formazione di gemme multiple

Le colture in vitro Corso di Genetica agraria, Prof. Domenico Carputo - Anno Acc.co 2008-09

La fusione di protoplasti

Studio della variabilità Fino agli anni ‘80: si analizzavano i caratteri morfologici e fisiologici Dagli anni ‘80: si utilizzano i marcatori molecolari Capaci di studiare la variabilità a livello del DNA biotecnologie 6

caratteri morfologici e fisiologici Studio della variabilità caratteri morfologici e fisiologici Espressione del genotipo (cioè che è scritto nella molecola di DNA) e dell’ ambiente Ereditabile e perciò trasmissibile Variabile e non trasmissibile 7

Studio della variabilità Per mettere in evidenza tale variabilità Dagli anni ‘80: si utilizzano i marcatori molecolari Capaci di studiare la variabilità a livello del DNA, quindi senza l’influenza dell’ambiente Per mettere in evidenza tale variabilità biotecnologie 8

Gruppi di associazione II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV Corso di Genetica agraria, Prof. Domenico Carputo - Anno Acc.co 2008-09 9

Sequenziamento in corso Genomi vegetali completamente sequenziati Arabidopsis thaliana Riso Vite Pomodoro Patata Soia Pioppo Tartufo Sequenziamento in corso Mais Orzo Erba medica Lotus Cavolfiore Banana Melo Frumento 10

Studio ed uso della diversità genetica La genomica permette di : Conoscere la storia evolutiva , dal confronto di sequenze a livello intergenerico a livello interspecifico a livello intraspecifico a livello di singolo gene Certificare i prodotti vegetali (primari e derivati) Migliorare le conoscenze dei processi metabolici Identificare i geni utili Accelerare ed ampliare i programmi di miglioramento genetico 11

E’ possibile identificare a livello molecolare le corrispondenze tra genomi di specie diverse (Sintenia) 12

1900 1900-1975 1975-2010 Oggi 13 Analisi Fenotipica Analisi Genetica Analisi Genomica Analisi Fenomica 1900 1900-1975 1975-2010 Oggi 13