Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr. 0000196349.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Connessione con MySQL.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Alessandra Doria III Workshop Software e Calcolo Moderno Martina Franca Ottobre 1999 La presentazione degli istogrammi nel sistema di Monitoring.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 L!ve T!tle: software per la consultazione degli andamenti dei titoli di borsa online Reti di Calcolatori LS Nuzzi Nicola Mat
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Esame di Reti di Calcolatori LS Andruccioli Daniele
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
MODULO 01 Unità didattica 04
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr

Sommario Introduzione Hattrick Stadium Client Server CORBA Conclusioni & Sviluppi futuri Manuale d’uso

Introduzione Un nuovo tipo di videogames Una volta i videogames erano utopia, una volta i videogames erano solo in sala giochi, recentemente i videogames erano "la playstation", oggi, grazie ad internet e all' ADSL, si può giocare on-line a costo zero con tutto il mondo. Il più conosciuto al mondo è Hattrick. Che cos’è Hattrick ? Hattrick è un gioco manageriale di calcio on-line che permette agli utenti registrati di gestire una squadra di calcio. L’utente ha la possibilità di controllare lo stato della squadra, impartire gli ordini per l’allenamento, intervenire sul mercato per vendere o comprare giocatori, o per fare una semplice chiacchierata con altri utenti conosciuti all’interno del gioco.

Hattrick Stadium Che cos’è ? Hattrick Stadium vuole essere un programma integrativo di Hattrick che offre l’opportunità ai giocatori di seguire più partite in contemporanea, fino ad un numero massimo di 10. Servizi disponibili Load/Unload partite; Segnalazione aggiornamento : Video; Audio (disattivabile); Internazionalità L’applicazione è disponibile in tre lingue : italiano, inglese e tedesco.

Architettura IDL Interface ORB STUBSKELETON

Client Il comportamento dell’applicazione può essere suddiviso in tre fasi : Fase di organizzazione ; Fase di connessione a server e ricezione dei dati ; Fase di gestione dei dati ;

Client Interface offre all’utente una panoramica di tutte le partite selezionate. Load/Delete raggiungibili dal menu “Strumenti” permettono il caricamento e l’eliminazione delle partite. Options consente di selezionare la lingua con cui si desidera utilizzare l’applicazione, ricevere le cronache e abilitare/ disabilitare i segnali audio.

Client Trd estende la classe Thread; si occupa dell’attivazione della classe TrdAgg ogni 60 secondi, dello stato dell’aggiornamento e di visualizzare il countdown del prossimo; TrdAgg si occupa dell’aggiornamento vero e proprio dell’applicazione: crea l’ oggetto Client; recupera le informazioni richieste; aggiunge alle cronache le azioni salienti avvisando l’utente con un segnale sonoro e visualizzando un’icona grafica accanto alla partita corrispondente; GestoreXml si occupa del recupero delle informazioni salvate su un documento xml utilizzato come database. Per la realizzazione è stata importata la libreria JDom che offre ottime soluzioni java-based per l’accesso, la manipolazione e la produzione di file xml. Client gestisce la vera e propria connessione con il Server, si occupa della inizializzazione dell’ORB, della determinazione del contesto, della creazione dello Stub, dell’invocazione dei metodi ed infine del recupero dei risultati.

Server Il compito del Server è quello di fornire le informazioni richieste dal Client: Una richiesta di aggiornamento semplice (singolo minuto) ; Una richiesta di aggiornamento dal minuto iniziale al minuto attuale ;

Server Interfaccia visualizza il minuto corrente delle partite e mette a disposizione tre comandi : Start, Stop, Reset. Trd estende la classe Thread e si occupa del cronometro e della sua visualizzazione sull’interfaccia. Server gestisce la connessione con il Client compiendo le seguenti azioni: inizializza l’ORB; risolve il naming context; ottiene un riferimento al POA; crea l’oggetto servant e lo registra presso il POA; attiva il POA; attiva i servizi; ImplMessage implementa i metodi richiesti dal Client al Server. GestoreXml si occupa della gestione dei file xml.

CORBA Middleware : Infrastruttura per l’interazione tra Client e Server. Indipendenza tra Client e Server : L'ORB intercetta la chiamata e si prende l'incarico di cercare un oggetto che possa realizzare la richiesta, gli passa i parametri, ne invoca i metodi e restituisce il risultato. Il Client non deve essere al corrente di dove sia posto l'oggetto, del suo linguaggio di programmazione, sistema operativo o di ogni altro aspetto di sistema che non sia parte dell'interfaccia di un oggetto.

Conclusioni & Sviluppi futuri Conclusioni : L’applicazione sopra descritta presenta e risolve le problematiche consuete che nascono tra due unità indipendenti che interagiscono tra di loro per fornire/ottenere informazioni. Il progetto è stato testato più volte sia in locale che su diverse macchine ( 5 nello specifico) e l’esito è sempre stato positivo. Sviluppi futuri : Un primo passo per il miglioramento dell’applicazione sarebbe quello di provvedere alla replicazione del server per consentire di far fronte ai guasti e per ottimizzare i tempi di risposta. Un ulteriore sviluppo futuro riguarda l’aspetto manageriale dell’applicazione: la possibilità di implementare la gestione delle partite di coppa e quindi dei tempi supplementari e dei rigori.

Manuale d’uso Avviamento del servizio di nomi: Digitare da shell il comando “tnameserv”; Salvataggio dell’ IOR : Copiare l’IOR del tnameserv su un file di testo; Avvio del Client e del Server : All’avvio viene richiesto di indicare il file contenente l’IOR. Cronache : Sono momentaneamente disponibili le cronache di 5 partite. L’ID delle partite sono contenuti all’interno del file “ID-Match.txt” presente all’interno della cartella Client. Durata delle partite : La durata reale di una partita di Hattrick è di 90 minuti più ulteriori 15 minuti di intervallo tra primo e secondo tempo Per velocizzare la simulazione un minuto reale è stato ridotto a soli 12 secondi, quindi la durata totale di una partita in Hattrick Stadium è di 21 minuti.

Bibliografia e Riferimenti [1] [2] [3] [4]