Il rilievo del costruito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
06 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Advertisements

I VETTORI.
Operazioni della matematica
Assonometria.
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Introduzione al Disegno Tecnico
03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….
RILIEVODIRETTO.
PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
OPERAZIONI SULLE SUPERFICI
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
INTRODUZIONE AL RILIEVO
M a r c o T a r i n i C o m p u t e r G r a p h i c s / 0 6 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a - 1/40 Esercizio Rasterizzazione (risultato.
LE FUNZIONI TRIGONOMETRICHE
Un treno lungo 50m entra in un tunnel di 50m viaggiando alla velocità di 50m al secondo. Quanto tempo impiegherà a percorrere completamente il tunnel?
Misure di campagna e strumenti (La stazione totale Leica-Wild TC 905L)
Stesura di un elaborato grafico di progetto per rete telefonica in fibra ottica
alcune regole ed esempi
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Metodologia generale del rilievo
La quotatura costituisce il complesso delle informazioni in un disegno che precisano le dimensioni di un oggetto o di un componente meccanico.
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
Le misure indirette di lunghezza
Il Piano Cartesiano .
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
IL PERIODO DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E La tavola - costruzione.
La divisione di Ruffini
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Il metodo fotogrammetrico
Le rappresentazioni grafiche
6 marzo 2007 Metodologia generale.
Applicazioni del Teorema di Stevin
Il valore indicato nel cartello rappresenta la pendenza della carreggiata rispetto ad un piano orizzontale. Il calore 15% indica che la strada si abbassa.
Assonometria isometrica di un parallelepipedo
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
PROIEZIONI ORTOGONALI
Il Campo Magnetico è tridimensionale RX RX TX Antenna RX.
Le rappresentazioni grafiche
La geometria nel secondo ciclo
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
DISEGNO DAL VERO e RILIEVO A VISTA
DESCRIZIONE, DATE presunte
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
MODULO Q OPERAZIONI CON I VOLUMI
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
I GRAFICI – INPUT 1.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
L'assonometria (dal greco áxon = asse e métron= misura, cioè misura in base agli assi) è un metodo di rappresentazione grafica  Assonometrie.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist
OPERATIVITA’ DELLA FOTOGRAMMETRIA AD UN SOLO FOTOGRAMMA - PRESE INCLINATE - MONOGRAFIE DEI P.F.A. - WARNING - PRESE CENTRALI.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Il rilievo del costruito Come quando perché

Metodologia per conoscere un edificio considerato come : fatto artistico materiale e come oggetto da conservare vanno ricordati tre principali fattori : Un rilievo da effettuare sull’opera non è mai definitivo La quantità e la qualità delle informazioni da restituire non è sicura né definita va aggiornata continuamente le informazioni da ricevere vanno continuamente ampliate Perché quello che si legge a prima vista può nascondere dell’altro ed è la ricerca che va continuamente aggiornata Per esempio sotto un intonaco può esservi qualcosa di cui avere notizia

A - grafici sullo stato attuale dell’opera in cui si veda lo STATO DI FATTO DELL’OGGETTO B – GRAFICI CRONOLOGICI : evidenzianti tecniche materiali, superfici , C- GRAFICI già esistenti con i quali fare un confronto e vedere l’evoluzione : modificazioni, degradi, dissesti,subiti nel tempo D- rilevamento dello stato attuale E – rilevamento di opere analoghe, studio sulle geometrie

Determinazione planimetrica dei punti Metodi Determinazione planimetrica dei punti Restituzione secondo assi cartesiani Nord sempre sull’ordinata est sulla ascissa

Simbologie apposite Schizzi preparatori Disegni a tratto e penna Disegni automatici Commenti e approfondimenti su ciò che si vede

Rilievo fotografico Per redigere correttamente un rilievo fotografico bisogna procedere in questo modo : 1- munirsi di una pianta della zona nella quale inquadrare l’oggetto di studio 2- schizzare il prospetto e un tratto di muro della facciata 3- dividere il prospetto in varie parti e numerarle 4- individuare una o più linee il più possibile parallele alla facciata 5 – iniziare a fotografare – seguendo la scomposizione per parti e segnando l’angolo di presa 6. scrivere in un blocco apposito ora data e apertura obiettivo, e numero della foto, per più foto stesso oggetto, suddividere i numeri

1 per la pianta : tracciare i due assi di simmetria in cui dividere la pianta 2 scomporre la pianta secondo i due assi e segnare le foto principali seguendo l’angolo di curvatura 3 Numerare dall’interno verso l’esterno 4 ripartire con la numerazione per ogni rilievo 5 – iniziare a fotografare – seguendo la scomposizione per parti

Il rilievo delle geometrie Perché si misura: Cosa si misura Quando si misura Come si misura

Strumenti Rilievo diretto Filo a piombo : filo flessibile con all’estremità un peso a punta : individua la direzione verticale Serve a verificare la verticalità dello strumento misura (metro) Riportare sul terreno la proiezione di un punto. Longimetri : metri e doppi metri a fettuccia o a doppi metri Livella o bolla d’aria Livella ad acqua: principio dei vasi comunicanti

Rilievo indiretto Goniometro : Distanziometro Stazione totale Livello a cannocchiale Strumenti fotogrammetrici Restitutori fotogrammetrici

Da dove si parte Trovare innanzi tutto due punti e localizzarli nello spazio: significa determinarne il punto nello spazio e quotarlo. Ricordarsi sempre che la quota con la quale si effettua la misurazione è rapportato al livello del mare ad esempio ci troviamo in un luogo ad altezza di 4.50 mt sul livello del mare : questa misura va ricondotta a O: 1,50 = 0 il pericolo potrebbe essere quello di sommare e/o sottrarre una misura ad un’altra e quindi creare degli errori Inoltre per procedere al rilievo vanno prima eseguite le trilaterazioni e le triangolazioni