COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

Ing. Davide Foppiano Via delle Ortensie 9, Leivi (Ge) Tel:
A.R.I. Sezione di Parma TEMPERATURA D’ANTENNA Rumore d’antenna, origine ed effetti sul rapporto S/N nelle applicazioni via satellite o in radioastronomia.
La misura dei requisiti acustici passivi degli edifici
Dove l’uomo interviene
CORSO DI ACUSTICA DI BASE
Grandezze energetiche
Acustica degli ambienti chiusi
Caratteristiche acustiche dei materiali
Propagazione del suono in ambiente esterno
2 dicembre 2010Misura coeff. assorbimento acustico1 Misura del coeff. di assorbimento acustico Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Livelli sonori – operazioni sui decibel (1):
Caratteristiche acustiche dei materiali
09/13/2003 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Angelo Farina 1 Dip. di Ingegneria Industriale – Università.
28 ottobre 2010Acustica degli Ambienti Chiusi1 Acustica degli ambienti chiusi.
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Caratteristiche acustiche dei materiali
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
21 ottobre 2010Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza1 Sistema uditivo umano.
Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 TITOLO VIII
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
RUMORE D.L n D.L n D. Lgs. 81/08 - TITOLO VIII - CAPO II
Maria Giulia Turchiano
La sensazione Eleonora Bilotta.
Il tempo di riverbero Prof. Ing. Piercarlo Romagnoni
Lezioni di acustica psicoacustica e rumore
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
IL RUMORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Energia contenuta nel mezzo elastico: Nel caso di onde piane in un mezzo elastico non viscoso, lenergia per unità di.
18 novembre 2011Requisiti acustici passivi degli edifici1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Simone Campanini.
Il Fattore di Correzione Ambientale
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
L’inquinamento acustico.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
IL Rumore 29/03/2017.
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
Il valore medio Quanto tempo impiega il pendolo per fare cinque oscillazione complete? Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura.
CPt Trieste – 13 novembre 2012 Relatore: Katia Bosso
LA PERCEZIONE DEL SUONO
DIDATTICA della FISICA 2010 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere” l’arte.
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Rischio da Uso non Corretto della Voce Approfondimento
Caratteristiche fisiche del suono
ACUSTICA DEGLI AMBIENTI MARZO Argomenti della discussione Suono diretto e suono riverberato Criteri progettuali Altri criteri di qualità acustica.
A.R.I. Sezione di Parma Venerdi, 7 novembre, ore 21 - Carlo, I4VIL MISURA DI NF COL METODO DELLE DUE TEMPERATURE.
Il Processo comunicativo
Convegno di aggiornamento tecnico
La propagazione del suono
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Sintesi ed analisi di suoni
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Misura della pressione acustica.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il riverbero SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A4.2c MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale La rumorosità ambientale.
Caratteristiche fisiche del suono
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Il Fattore di Correzione Ambientale
Transcript della presentazione:

COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE DELLA SORGENTE b.CARATTERISTICHE DELLAMBIENTE c.CARATTERISTICHE PSICOFISIOLOGICHE d.DEGLI INDIVIDUI d.ATTIVITA SVOLTA 1.ASSENZA DI DISTURBO 2.BUONA RICEZIONE 3.INTELLEGIBILITA

a.CARATTERISTICHE DELLA SORGENTE Potenza acustica irradiata Spettro Durata Andamento nel tempo

b.CARATTERISTICHE DELLAMBIENTE Riverberazione del suono Diffusione del suono

c.CARATTERISTICHE PSICOFISIOLOGICHE DEGLI INDIVIDUI Acuità uditiva Sensibilità al disturbo

d.ATTIVITA SVOLTA Attività domestiche in genere Lavoro Riposo Etc…

1.IL COMFORT ACUSTICO COME ASSENZA DI DISTURBO Il LIVELLO DEL RUMORE DI FONDO si ottiene dalla somma logaritmica dei livelli sonori disturbanti generati allinterno dellambiente e/o provenienti dallesterno, e che permangono comunque anche dopo che una specifica sorgente disturbante, di cui si voglia conoscere il livello sonoro, ha cessato di emettere. Si esprime attraverso il LIVELLO SONORO GLOBALE PONDERATO A Per avere ASSENZA DI DISTURBO è necessario avere BASSO RUMORE DI FONDO

2.IL COMFORT ACUSTICO COME BUONA RICEZIONE Il TEMPO DI RIVERBERAZIONE RT 60 è la grandezza fisica di base che definisce la qualità acustica di un ambiente confinato. Si definisce come il tempo necessario affinché, dallistante di spegnimento di una sorgente sonora allinterno di un ambiente confinato, il livello sonoro diminuisca di 60dB. I valori OTTIMALI del tempo di riverberazione sono funzione del volume dellambiente, e della sua destinazione duso acustica. Per avere BUONA RICEZIONE è necessario che alcuni parametri che definiscono la qualità acustica di un ambiente confinato assumano determinati valori.

2.IL COMFORT ACUSTICO COME INTELLIGIBILITÀ DEL PARLATO 1.caratteristiche acustiche della voce umana (potenza, direttività, composizione in frequenza); 2.distanza fra la persona che parla e quella che ascolta (livello di pressione sonora del segnale); 3.presenza di rumore di fondo (livello di pressione sonora del rumore di fondo); 4.riverberazione (tempo di riverberazione RT 60 ). Lintelligibilità è definita come la percentuale di frasi capite sulla totalità delle frasi pronunciate durante una comunicazione verbale. Gli indici di valutazione dellintelligibilità del parlato sono funzione di: