Il chi quadro indica la misura in cui le

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
Teorema del limite centrale …dimostra che la distribuzione campionaria delle medie si approssima alla distribuzione normale qualunque sia la forma delle.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
Inferenza statistica per un singolo campione
Analisi della varianza (a una via)
L’analisi Bivariata Studia la relazione fra coppie di variabili.
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Appunti di inferenza per farmacisti
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Da studi svolti negli anni ‘50 è emerso che il numero ideale di figli per famiglia è di 3. Nel 1980, ipotizzando una modifica nei costumi e nei modelli.
In un’indagine sul gradimento dei programmi televisivi si vuole verificare se i programmi sportivi sono ugualmente graditi da maschi e femmine. La distribuzione.
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Il piano fattoriale a due fattori
Esercitazioni sul calcolo dei valori critici
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
Le distribuzioni campionarie
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Corso di biomatematica lezione 7-3: Test di significatività
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Il test del Chi-quadrato
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Cross tabulation e relazioni tra variabili Prof. L. Neri a.a
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Domande riepilogative per l’esame
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Strumenti statistici in Excell
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
1111 Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche S. BalbiI test non parametrici.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Transcript della presentazione:

Il chi quadro indica la misura in cui le frequenze osservate in ogni casella della tabella differiscono dalle frequenze che ci aspetteremmo se non ci fosse associazione fra i due caratteri. In altre parole verifica se esiste una relazione fra la variabile che distingue le righe e la variabile che distingue le colonne.

χ2=Σ[(Xoss- Xatt)2/Xatt] = Σ d2 / Xatt Il chi quadro è pertanto definito dalla seguente χ2=Σ[(Xoss- Xatt)2/Xatt] = Σ d2 / Xatt dove Xoss è il numero di individui osservati in ogni casella e Xatt è il numero degli individui attesi in quella casella.

Il test χ2 (chi-quadro) Verifica di ipotesi relative a distribuzioni di frequenza “Goodness of fit” (“bontà dell’adattamento”) Test di indipendenza Organizzazione dei dati per Il test χ2

Distribuzione attesa Assenza di preferenza Assenza di differenze rispetto ad una popolazione nota

Il test χ2 /1 Calcolo della distribuzione attesa Distribuzione popolazione nota numero di soggetti in campione (n=120) Distribuzione attesa (H0)

Distribuzione osservata Il test χ2 /2 Distribuzione osservata Confronto fra distribuzione osservata e distribuzione attesa Distribuzione attesa

La statistica χ2 Quando i valori osservati sono lontani da quelli attesi il valore di χ2 è elevato Quando i valori osservati sono vicini a quelli attesi il valore è basso

La distribuzione χ2 La tabella della distribuzione χ2 consente di identificare la zona critica per qualsiasi valore di gdl e per qualsiasi alfa (Gdl= n. categorie – 1)

Laureati e titolo di studio dei genitori Alfa = 0,05 N. categorie = 3 Gdl=2 Chi2= 351,25 Valore critico=5,99 Si rifiuta l’ipotesi nulla

χ2 nella letteratura scientifica “La distribuzione dei figli di genitori laureati per titolo di studio era significativamente diversa rispetto a quella per la popolazione italiana (χ2(2,n=120)=29,02,p<0,05)” E’ necessario, inoltre, riportare i dati relativi alla distribuzione osservata

Esercitazione /1 Ipotesi: le automobili sportive hanno più incidenti rispetto alle automobili di altro tipo

Esercitazione /2 Si rifiuta l’ipotesi nulla

Verifica dell’ipotesi Si rifiuta l’ipotesi nulla

Esercitazione /1 Ipotesi: la “cecità ai colori” è determinata da un gene sul cromosoma Y (legato al sesso del soggetto)

Si rifiuta l’ipotesi nulla Esercitazione /2 Dati osservati Dati attesi Si rifiuta l’ipotesi nulla Scarti^2 Scarti^2/Fa

Condizioni di validità del test χ2 Campioni casuali Osservazioni indipendenti Per ogni “cella” il valore di fa deve essere superiore a 4