- Le idee centrali in fotografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Advertisements

PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
ALTRE DOMANDE SUL TESTO “IL CAVALLO SELVAGGIO”
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Che cos’è la partecipazione politica
La forma.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
“Elementi essenziali di fotografia creativa”
Le immagini fotografiche
Introduzione allo studio della letteratura italiana
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Impressionismo e Post-Impressionismo
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
Il Rinascimento: secolo dell’arte
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Significati da condividere
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
La bellezza nella scienza
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Lironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Italo Calvino «Sta attento, Lettore, qui tutto è diverso da come sembra, tutto è a doppia faccia»
FAVORIRE IL BENESSERE DEGLI APPRENDISTI
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
La letteratura al confino.
Roberto Baglioni. La critica fotografica con le dovute differenze fa parte della più generale critica d’arte. Per critica d’arte si intede un discorso.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Foto scattate dagli studenti del Isituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Che cos’è la partecipazione politica
GIOCHI PER IMPARARE Ha senso far giocare i nostri studenti?
Sociologia visuale.
Linguaggio come processo cognitivo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Torino 19 settembre Corso di Formazione _ ASO S. Giovanni Battista Molinette L’èquipe multidisciplinare di fronte al cambiamento: condivisione delle modificazioni.
La domanda Capire che cosa sia e come funziona la domanda significa aver capito come funziona il comportamento del consumatore. La quantità domandata di.
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema”
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Claude Lévi-Strauss Il pensiero.
ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
Corso Writing Theatre U3.2 - Tecniche DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Criteri di testualità.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

- Le idee centrali in fotografia Comunicazione

Occorre partire dall’ IDEA e non dalla cosa rappresentata. Il “significato” di una foto non è dato dal significato della cosa rappresentata; Il “significato” è rappresentare quella cosa in un “certo modo”.

Le IDEE CENTRALI in fotografia: - Idea documentaria - Idea narrativa: tematica artistica - Idea creativa - Altro Le seguenti definizioni sono tratte da Leggere Fotografia, ed. F.I.A.F,Torino 1993

IDEA DOCUMENTARIA: Le cose fotografate mantengono tutto il loro significato, si possono considerare cose-oggetto. Il fotografo non è interprete, inventore o artista: è testimone. Protagonisti delle fotografie di documentazione sono le cose e i fatti.

Esempio IDEA DOCUMENTARIA: Una mela che appare nella sua forma, dimensione, colore, sul ramo del proprio melo. Quella mela è fatta così.

MONTI Paolo – Bologna 1970

F.lli ALINARI

IDEA NARRATIVA: Le cose fotografate mantengono in parte il loro significato, si possono considerare cose-strumento. Il fotografo intende raccontare a modo proprio, esprimere giudizi, fare valutazioni, indicare preferenze, proporre opinioni. Protagonista delle fotografie delle fotografie narrative è il fotografo.

1. IDEA NARRATIVA – TEMATICA: Il fotografo cercherà di evidenziare idee che gli appartengono (valutazioni, considerazioni, punti di vista, ecc.)

Esempio IDEA NARRATIVA TEMATICA: Una grande quantità di mele, a terra che il bull-dozer sta per schiacciare. Una fotografia emblematica di una cattiva politica agricola.

GHIRRI Luigi – Formigine Ingresso casa colonica

2. IDEA NARRATIVA – ARTISTICA: Il fotografo cercherà di evidenziare caratteristiche che appartengono alle cose fotografate o alla loro disposizione nell’immagine (forme, colori, geometrie, particolari, equilibri, accostamenti, ecc.)

Esempio IDEA NARRATIVA ARTISTICA: Quattro mele sapientemente disposte su un piano di cristallo. Una fotografia per evidenziare accostamenti, forme, luci, colori, prospettive.

BASILICO Gabriele – Ferriera di Locarno

IDEA CREATIVA: Le cose fotografate sono occasioni per esprimere idee che con le cose stesse non hanno nulla a che fare, le cose fotografate si possono infatti considerare cose-pretesto. Il fotografo è un operatore di creatività nella ricerca di forme non preesistenti, nell’invenzione di colori, nella magia di grafismi, collage, ecc. Protagonista di questo tipo di fotografia è appunto la creatività.

Esempio IDEA CREATIVA: Sovrapposizione multipla di forme quasi circolari (mele), che diventano un soggetto non ben identificabile. In tale fotografia la mela in quanto tale non conta più, si propongono richiami concettuali allo scopo di far riflettere, o libere invenzioni formali per emozionare.

GALIMBERTI Maurizio – Louvre 2005

La ricerca comunica solitudine ed incomunicabilità. MANCUSI Donatello – STORIE DI FANTASMI Il fotoamatore scatta l’immagine con il cellulare rendendosi invisibile alla gente. La ricerca comunica solitudine ed incomunicabilità.

Grazie per l’attenzione