Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Organizzazione uffici e rapporto di impiego nelle P.A. Art. 97 Costituzione Italiana I pubblici uffici sono organizzati secondo le disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e limparzialità dellamministrazione. Nellordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
EFFICIENZA Una cultura Motivazione Consapevolezza ruolo sociale Preparazione professionale
EFFICIENZA Responsabilizzazione (Principi di Galbraith) o Identificazione con azienda o Adattamento alle proprie motivazioni o Conformità alla crescita della società
EFFICIENZA Leadership o Legato alle caratteristiche e alle capacità della persona o Identificazione potere formale e sostanziale o Credibilità
EFFICIENZA Professionalità o Gratificazione o Accrescimento culturale o Antidoto alluso da parte della P.A.
EFFICIENZA tecniche e strumenti o Informatica o Statistica o Lavorare per piani o progetti o Il lavoro di gruppo
EFFICIENZA Comunicazione o Quadro di regole e scala gerarchica o Comunicazione interna o Comunicazione esterna
PRIVATIZZAZIONE (reale?) o Codice civile o Contratti collettivi o Contratti individuali o Esclusione docenti universitari
Organi di governo e organi di gestione o Funzioni di indirizzo e controllo o Funzioni di attuazione e gestione
I dirigenti o Funzioni o Obiettivi o Responsabilità
Il personale nelle P.A: o Reclutamento o Le categorie o Le mansioni o Le incompatibilità
La contrattazione o Collettiva nazionale o LAran e il CCN Università vigente