H4 La nuova formula per lassistenza ospedaliera: strategie per una comunicazione integrata Dott. Stefano Cantini Responsabile Staff Direzione Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Intende comunicare ad un numero più ampio possibile di cittadini e operatori anche il cambiamento del modello assistenziale, con la prospettiva che il.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
COMUNICARE IL TERRITORIO
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Lo scenario farmaceutico
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Stabilire un legame molto stretto tra
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

H4 La nuova formula per lassistenza ospedaliera: strategie per una comunicazione integrata Dott. Stefano Cantini Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Perché a Pistoia lospedale fa parte del centro cittadino da quasi ottocento anni Perché il cambiamento non sarà solo logistico ma coinciderà anche con un cambiamento del modo di erogare le cure Perché, non solo per la comunità cittadina, ma anche per gli operatori sanitari, il cambiamento sarà molto impegnativo Realizzare una campagna di comunicazione ben pianificata Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

In questo contesto è necessario comunicare ad un numero più ampio possibile di cittadini, oltre che a tutti gli operatori, anche il cambiamento del modello assistenziale, con la prospettiva che il miglior utilizzo e la conoscenza dei servizi contribuisca a migliorare non solo la qualità effettiva delle prestazioni ma anche la qualità percepita dagli utenti. Il piano di comunicazione Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Per programmare al meglio la comunicazione siamo partiti dal cercare di capire il grado di conoscenza dellargomento da parte della gente comune e degli operatori sanitari (target) …creando momenti di incontro e di ascolto… Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Il brand NH USL 3 Già prima che si realizzasse limmagine coordinata dei 4 ospedali della Toscana, avevamo realizzato un logo identitario della nostra ASL, al fine di rendere da subito riconoscibile e visibile il brand del Nuovo Ospedale di Pistoia. Il layout grafico è caratterizzato dal segno grafico della H, che identifica lospedale, realizzata attraverso un collage di foto di volti che vogliono rappresentare il forte legame fra la comunità pistoiese e lospedale stesso. A partire da gennaio 2011, quando vengono realizzati incontri pubblici relativi al NH, al logo è affiancata la scritta in rosso PARLIAMONE INSIEME per rafforzare ancor di più il concetto di condivisione delle scelte e per consolidare lefficacia del brand, riproponendolo con ripetitività. Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Anche se, come nel nostro caso, il concetto di comunicazione deve avere una valenza generale che va oltre la schematizzazione classica, per esigenze di esposizione è opportuno dividerla in: COMUNICAZIONE INTERNA COMUNICAZIONE ESTERNA Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

LA COMUNICAZIONE INTERNA - FORMAZIONE - Creazione di gruppi di lavoro permanenti multiprofessionali su temi riguardanti i nuovi percorsi assistenziali clinici e di supporto (coinvolti circa 200 operatori) per anticipare e promuovere il cambiamento Formazione sulle tematiche dellintensità di cura Formazione sugli impegni contrattuali con il gestore: analisi dei capitolati e dei service Organizzazione di visite guidate al cantiere con tutto il personale ospedaliero Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

LA COMUNICAZIONE INTERNA Incontri di approfondimento a cadenza periodica della Direzione con i macrolivelli per la condivisione di strategie finalizzate alla preparazione delle strutture ospedaliere attuali al passaggio dalla gestione per reparti alla gestione per Aree Funzionali. Processo di motivazione e di maggior partecipazione ai problemi – TEAM AL MEGLIO Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

LA COMUNICAZIONE INTERNA Organizzare ed implementare la intranet con documenti di approfondimento scaricabili dalla rete interna aziendale Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Newsletter

LA COMUNICAZIONE INTERNA Programmazione di incontri specifici per Area Funzionale con le OO.SS. Realizzazione di guide ad uso del personale, mutuate dalle procedure create e validate per laccreditamento. Lobiettivo è quello di creare una serie di manuali snelli e di rapida consultazione che adottino un glossario comune ai fini di migliorare la condivisione e quindi la comunicazione interna Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

La COMUNICAZIONE ESTERNA Caratteristiche Sito WEB: implementazione continuaimplementazione continua Predisposizione di una serie di FAQ da inserire sul sito aziendale e da implementarsi e migliorare continuamente link dedicato ai MMG e PLS Gruppo di lavoro 4 Nuovi Ospedali Diretta con cittadinanza (associazioni, enti locali, autorità) Il coinvolgimento del volontariato Promozione dei servizi di informazione: Media, enti istituzionali ecc.Media, enti istituzionali Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Caratteristiche Valutare, comprendere e gestire le necessità espresse dai cittadini, e avere un feedback positivo dalle azioni di comunicazione. Costruire un rapporto di fiducia tra pubblica amministrazione e cittadino. Realizzare un processo di comunicazione chiaro, completo, accessibile, interattivo e soprattutto rispondente alle logiche e alle esigenze dell'utente più che a quelle dellorganizzazione Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Comunicazione esterna Sito web Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Gruppo di lavoro 4 Nuovi Ospedali Le strutture dedicate alla comunicazione delle 4 ASL interessate (MS–LU–PT- PO) hanno avuto incarico dal SIOR di predisporre unimmagine coordinata che identifichi tutti i prodotti comunicativi dei nuovi ospedali ai fini della campagna regionale (Infonews, brochure, pieghevoli, totem cartonati, shopper, sito regionale, ecc.)Infonews Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Brand 4 Ospedali Il brand ha come caratteristica quella di richiamare in ununica immagine concetti basilari dellassistenza ospedaliera toscana: Il modello di rete come strumento organizzativo Il concetto di continuità assistenziale e il fatto che nel suo territorio, la Toscana riunisce in poco più di cento chilometri quattro eccellenze ospedaliere, baricentriche fra i poli universitari di Firenze e Pisa La creazione di un immagine coordinata, da parte delle quattro Aziende è un passo avanti e propedeutica alla creazione di un linguaggio comune fondamentale anche per ulteriori sviluppi nelle azioni di informazione e comunicazione agli utenti Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

L'icona rimanda immediatamente al tema ospedaliero e al numero 4, per incuriosire in prima battuta e diventare un emblema di riconoscimento di tutti i prodotti comunicativi legati al progetto dei 4 nuovi ospedali. Il simbolo "H" è ormai codificato nell'immaginario collettivo come un'icona internazionale che significa ospedale La formula "molecolare" H4 ha funzione iconografica di diventare un brand che rimandi immediatamente a questo progetto. Una molecola equivale ad un'unità stabile in natura: i 4 ospedali come atomi di una sola molecola. Il concetto di "nuova formula", riferito sia alla terminologia mutuata dalla chimica, che alla nuova visione della sanità introdotta dai 4 nuovi ospedali in Toscana Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Materiali campagna comunicativa 4 ospedali Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Materiali campagna comunicativa 4 ospedali Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

I Totem Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Shopper Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Diretta con stakeolders (associazioni, enti locali, autorità) Conferenza dei Servizi Aziendale 2011 Visita Assessore RT Sanità al cantiere NH Incontro con Ordine dei Medici Prov. Incontro al cantiere con IV Commissione Consiliare Sanità Comune di Pistoia Incontri con assemblea del volontariato finalizzati alla presentazione della struttura e della nuova organizzazione: - richiesta partnership Collegio Prov.le Infermieri di Pistoia Ordine dei Farmacisti

Il coinvolgimento del Volontariato Dopo la consegna dellintera struttura e prima che siano trasferite le attività sanitarie, è prevista lattuazione di un progetto specifico di partnership con le Associazioni di Volontariato attraverso lorganizzazione e la gestione di visite guidate alla nuova struttura ospedaliera accompagnando gruppi di cittadini e di utenti esterni allinterno del nuovo ospedale. La realizzazione di questo percorso con le associazioni di volontariato avrà due effetti importanti: -una più efficace e capillare informazione alla cittadinanza proprio perché gestita dalle loro organizzazioni; -il consolidamento dei rapporti tra Azienda e volontariato stesso. Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Il coinvolgimento del Volontariato Per raggiungere questo obiettivo è stato chiesto alle associazioni di volontariato: Lindividuazione di un gruppo di soggetti motivati Limpegno ad una specifica formazione sia sulla logistica e la conformazione strutturale del nuovo ospedale, sia sul nuovo modello organizzativo Attività a supporto del riorientamento della cittadinanza sia nel vecchio che nel nuovo presidio attraverso una presenza attiva, specialmente nei primi mesi dopo il trasferimento Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Comunicare vs lesterno dellazienda Incontri con gli organi istituzionali (Conferenza dei Sindaci) Media (Giornali, TV locali,ecc.)Media Coordinamento con uffici comunali preposti (Pistoia-informa, ufficio stampa) Elaborazione della Carta dei Servizi del Nuovo Ospedale di Pistoia Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Registro degli eventi E istituito un registro degli eventi al fine di evitare la sovrapposizione delle iniziative e garantire ad ognuna il giusto spazio e la necessaria visibilità. In particolare cè attenzione affinché la campagna comunicativa attraverso i media (comunicati stampa, trasmissioni tv locali) dovrà essere opportunamente modulata e diluita per mantenere costante linformazione fino allapertura dellospedale Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

VERIFICHE Durante lattuazione del Piano di comunicazione sono previste verifiche dellefficacia delle informazioni fornite e degli strumenti utilizzati per la diffusione dei messaggi (sia per la comunicazione interna che esterna) attraverso un sistema periodico di somministrazione di questionari ed interviste. Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Lessenza di quanto esposto può essere condensato nello slogan che ci siamo dati PARLIAMONE INSIEME… che rappresenta la volontà di un forte coinvolgimento degli operatori e degli altri stake-olders, con attenzione privilegiata ai bisogni degli utenti Conclusioni Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA

Video 4H Dott. Stefano Cantini, Responsabile Staff Direzione Aziendale Martedì 4 dicembre 2012 CENTRO CONGRESSI VILLA CAPPUGI PISTOIA PARTNERSHIP Brochure Banner Shopper

Limportanza di una buona comunicazione integrata… …anche quando linterlocutore abita in paradiso! Grazie