CASE STUDY
Schema per le relazioni terapeutiche
Requisiti di conoscenza
Conoscenza di base = educazione + esperienza di vita preparazione tecnica Professionista relazione educazione
Conoscenza delle differenze e dei fattori determinanti la diversità = diversità culturale e raziale Lo spazio intimo del corpo è manipolabile ? …. Ma questa si mise a lavarmi contro la mia volontà…. Il colmo fu quando arrivarono 2 infermieri uomini…. Uno dei due mi venne vicino e mi aprì le gambe mettendomi una mano sul pube, sulla parte intima…. Sono una signora di 85 anni ….. L' infermiere non ha sesso ?
Che signifcato aveva per la Signora la figlia ? Conoscenza della persona = comprensione del mondo della persona + conoscere che cosa è significativo + storia della ps …… non volevo e comunque avrebbe provveduto mia figlia….. […] …. Ero sola, mia figlia sarebbe arrivata dopo perché lavorava. […..] ……Quando arrivò mia figlia mi tranquillizzai un pochino….. Che signifcato aveva per la Signora la figlia ?
Conoscenza di salute/malattia Sintomi Signora 85 anni; Frattura amielica somatica L2 e processo trasverso L4 Entra in reparto h. 14 Interventi standard EBN Strumenti
Immaginario collettivo Conoscenza dell’ influenza generale sull’ assistenza e sulla politica della salute Immaginario collettivo figura infermiere ….questi comportamenti in un ospedale che vuol essere civile non debbano avvenire……… RELAZIONE Aspettative cliente
Requisiti di capacità
Auto – consapevolezza = capacità di riflettere sui propri pensieri, sentimenti, azioni L' infermiere stà realizzando che sta assumendo un atteggiamento che potrebbe impedire la relazione e prova a neutralizzare tutti gli effetti negativi potenziali ?
Empatia = vedere e ritenere il “mondo” come lo vede e lo sente il cliente Igiene intima o rispetto della dignità ? capire il bisogno della persona
sproporzione di potere Consapevolezza dei confini e dei limiti del ruolo professionale = anteporre i bisogni del cliente prima dei propri sproporzione di potere
Grazie per l' attenzione