Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Enti Locali ed Emergenze l’esperienza di SISMA 2012
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
a cura di Maurizio Lacerra
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Presentazione a cura di:
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Impariamo a conoscerla
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
La storia di un percorso
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Regione Emilia-Romagna
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Transcript della presentazione:

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno nazionale dei Comuni sulla Protezione Civile Codice Rosso del 7-8 ottobre 2011 sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre Ledizione 2011 di Codice Rosso, che si terrà a Brindisi, presso l'area dell'ex Montecatini, nellambito della XXVIII Assemblea annuale dell'ANCI, prevede due sessioni: la prima, il pomeriggio del 7 ottobre, riguarderà il tema Le città resilienti e la riduzione dell'impatto delle calamità naturali" la seconda, sabato 8 ottobre, riguarderà: I gruppi comunali, esperienza originale del volontariato nel Sistema di Protezione Civile. Ledizione 2011 di Codice Rosso, che si terrà a Brindisi, presso l'area dell'ex Montecatini, nellambito della XXVIII Assemblea annuale dell'ANCI, prevede due sessioni: la prima, il pomeriggio del 7 ottobre, riguarderà il tema Le città resilienti e la riduzione dell'impatto delle calamità naturali" la seconda, sabato 8 ottobre, riguarderà: I gruppi comunali, esperienza originale del volontariato nel Sistema di Protezione Civile. premessa sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre Finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile nel triennio CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI da parte del Dipartimento della Protezione Civile Finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile nel triennio CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI da parte del Dipartimento della Protezione Civile sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre Nel triennio , i contributi alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile (iscritte nellelenco nazionale del DPC), sono finalizzati a: 1)potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, 2)diffusione della cultura di protezione civile e formazione dei cittadini 3)miglioramento della preparazione tecnica. Nel triennio , i contributi alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile (iscritte nellelenco nazionale del DPC), sono finalizzati a: 1)potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, 2)diffusione della cultura di protezione civile e formazione dei cittadini 3)miglioramento della preparazione tecnica. i contributi alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile i contributi alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre I progetti dovranno essere finalizzati allimplementazione ed il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi delle: a. colonne mobili centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale e delle colonne mobili regionali, sia mediante interventi sulle dotazioni già acquisite, sia mediante acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature, b. organizzazioni locali, finalizzati ad incrementare la presenza di realtà operative puntuali di protezione civile sul territorio nazionale, che assumano rilevanza strategica nazionale in ragione della specifica localizzazione. I progetti dovranno essere finalizzati allimplementazione ed il potenziamento delle attrezzature e dei mezzi delle: a. colonne mobili centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale e delle colonne mobili regionali, sia mediante interventi sulle dotazioni già acquisite, sia mediante acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature, b. organizzazioni locali, finalizzati ad incrementare la presenza di realtà operative puntuali di protezione civile sul territorio nazionale, che assumano rilevanza strategica nazionale in ragione della specifica localizzazione. 1)Potenziamento di attrezzature e mezzi 1)Potenziamento di attrezzature e mezzi sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre I progetti, di rilievo nazionale, dovranno essere finalizzati a: a. la diffusione della cultura di protezione civile e b. linformazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile, anche volti a favorire lavvicinamento dei giovani alle attività del volontariato di protezione civile, sul territorio e in rapporto con le istituzioni locali. I progetti, di rilievo nazionale, dovranno essere finalizzati a: a. la diffusione della cultura di protezione civile e b. linformazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile, anche volti a favorire lavvicinamento dei giovani alle attività del volontariato di protezione civile, sul territorio e in rapporto con le istituzioni locali. 2)Diffusione cultura di protezione civile e formazione dei cittadini 2)Diffusione cultura di protezione civile e formazione dei cittadini sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre I progetti, di rilievo nazionale, dovranno essere finalizzati a: a. il miglioramento della preparazione tecnica, mediante lo svolgimento delle pratiche di addestramento e di ogni altra attività, anche a carattere formativo, diretta a conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore efficacia dellattività espletata dalle organizzazioni, b. la formazione del cittadino, diretta a divulgare fra i cittadini la cultura di protezione civile ed a favorire la conoscenza delle nozioni e l'adozione dei comportamenti individuali e collettivi, utili a ridurre i rischi derivanti dagli eventi di protezione civile e ad attenuarne le conseguenze. I progetti, di rilievo nazionale, dovranno essere finalizzati a: a. il miglioramento della preparazione tecnica, mediante lo svolgimento delle pratiche di addestramento e di ogni altra attività, anche a carattere formativo, diretta a conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore efficacia dellattività espletata dalle organizzazioni, b. la formazione del cittadino, diretta a divulgare fra i cittadini la cultura di protezione civile ed a favorire la conoscenza delle nozioni e l'adozione dei comportamenti individuali e collettivi, utili a ridurre i rischi derivanti dagli eventi di protezione civile e ad attenuarne le conseguenze. 3)Miglioramento della preparazione tecnica 3)Miglioramento della preparazione tecnica sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre a. Relazione illustrativa e tecnica del progetto di acquisizione di mezzi e attrezzature in relazione alle prevedibili esigenze e alle modalità di impiego b. Preventivo di spesa relativo al progetto (in originale o copia conforme e su carta intestata dellazienda) c. Dichiarazione di eventuali richieste di contributo inoltrate ad altri soggetti o di contributi già erogati per il medesimo progetto (continua) a. Relazione illustrativa e tecnica del progetto di acquisizione di mezzi e attrezzature in relazione alle prevedibili esigenze e alle modalità di impiego b. Preventivo di spesa relativo al progetto (in originale o copia conforme e su carta intestata dellazienda) c. Dichiarazione di eventuali richieste di contributo inoltrate ad altri soggetti o di contributi già erogati per il medesimo progetto (continua) i documenti da allegare alla domanda 1. Potenziamento attrezzature e mezzi / a i documenti da allegare alla domanda 1. Potenziamento attrezzature e mezzi / a sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 d. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la veridicità della documentazione allegata alla domanda (modello C) In applicazione della facoltà concessa al Dipartimento di chiedere integrazioni: e. Autocertificazione (modello D). d. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la veridicità della documentazione allegata alla domanda (modello C) In applicazione della facoltà concessa al Dipartimento di chiedere integrazioni: e. Autocertificazione (modello D). i documenti da allegare alla domanda 1. Potenziamento attrezzature e mezzi / b i documenti da allegare alla domanda 1. Potenziamento attrezzature e mezzi / b 9 sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 a. Progetto contenente anche la relazione esplicativa, ove sia specificato: · tipo di attività di formazione o addestramento · impianto organizzativo · responsabile del progetto · destinatari del progetto · obiettivi che si intendono perseguire b. Preventivo di spesa analitico dei costi da sostenere (continua) a. Progetto contenente anche la relazione esplicativa, ove sia specificato: · tipo di attività di formazione o addestramento · impianto organizzativo · responsabile del progetto · destinatari del progetto · obiettivi che si intendono perseguire b. Preventivo di spesa analitico dei costi da sostenere (continua) i documenti da allegare alla domanda 2. Formazione dei cittadini 3. Miglioramento preparazione tecnica / a i documenti da allegare alla domanda 2. Formazione dei cittadini 3. Miglioramento preparazione tecnica / a 10 sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 c. Dichiarazione di eventuali richieste di contributo inoltrate ad altri soggetti o di contributi già erogati per il medesimo progetto d. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la veridicità della documentazione allegata alla domanda (modello C) In applicazione, inoltre, della facoltà concessa al Dipartimento di chiedere integrazioni: e. Autocertificazione (modello D). c. Dichiarazione di eventuali richieste di contributo inoltrate ad altri soggetti o di contributi già erogati per il medesimo progetto d. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la veridicità della documentazione allegata alla domanda (modello C) In applicazione, inoltre, della facoltà concessa al Dipartimento di chiedere integrazioni: e. Autocertificazione (modello D). 11 i documenti da allegare alla domanda 2. Formazione dei cittadini 3. Miglioramento preparazione tecnica / b i documenti da allegare alla domanda 2. Formazione dei cittadini 3. Miglioramento preparazione tecnica / b sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 La domanda per la concessione di contributi, sottoscritta dal legale rappresentante e compilata in conformità ai modelli a e b, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 31 dicembre di ciascun anno, dal 2010 al 2012, al Dipartimento della Protezione Civile. Nota: le schede (modelli) utili per la domanda, sono scaricabili dal sito del DPC. La domanda per la concessione di contributi, sottoscritta dal legale rappresentante e compilata in conformità ai modelli a e b, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 31 dicembre di ciascun anno, dal 2010 al 2012, al Dipartimento della Protezione Civile. Nota: le schede (modelli) utili per la domanda, sono scaricabili dal sito del DPC. i contributi la domanda di concessione i contributi la domanda di concessione 12 sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 I contributi sono di norma erogati in misura non superiore al 75% del fabbisogno documentato. La percentuale può essere aumentata oltre tale limite, sino alla totale copertura della spesa, in relazione alle esigenze delle organizzazioni di volontariato in aree del territorio nazionale, che presentino elevati indici di rischio o per le quali sia in atto la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, al momento della domanda. I contributi sono di norma erogati in misura non superiore al 75% del fabbisogno documentato. La percentuale può essere aumentata oltre tale limite, sino alla totale copertura della spesa, in relazione alle esigenze delle organizzazioni di volontariato in aree del territorio nazionale, che presentino elevati indici di rischio o per le quali sia in atto la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, al momento della domanda. erogazione dei contributi 13 sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 Possono presentare domanda le organizzazioni di volonta- riato di P.C. iscritte nellelenco nazionale del DPC, alla data di presentazione della domanda, e precisamente: 1) strutture centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale; 2) coordinamenti territoriali delle organizzazioni locali, di norma di livello provinciale e, comunque, riconosciuti dalle Regioni o dalle Province o dalle Città metropolitane; 3) organizzazioni locali, ivi compresi i gruppi comunali di protezione civile, e le sezioni locali delle organizzazioni di rilievo nazionale, a condizione che siano individualmente iscritte anche nei rispettivi elenchi regionali. Possono presentare domanda le organizzazioni di volonta- riato di P.C. iscritte nellelenco nazionale del DPC, alla data di presentazione della domanda, e precisamente: 1) strutture centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale; 2) coordinamenti territoriali delle organizzazioni locali, di norma di livello provinciale e, comunque, riconosciuti dalle Regioni o dalle Province o dalle Città metropolitane; 3) organizzazioni locali, ivi compresi i gruppi comunali di protezione civile, e le sezioni locali delle organizzazioni di rilievo nazionale, a condizione che siano individualmente iscritte anche nei rispettivi elenchi regionali. i contributi i beneficiari i contributi i beneficiari 14 sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 In preparazione del Convegno nazionale dei Comuni sulla Protezione Civile CODICE ROSSO Brindisi, 7-8 ottobre 2011 In preparazione del Convegno nazionale dei Comuni sulla Protezione Civile CODICE ROSSO Brindisi, 7-8 ottobre sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 In occasione del Consiglio nazionale dellANCI, tenutosi ad Ischia il 18 giugno 2011, il Vice-Presidente ANCI delegato alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza, ha proposto di costituire un coordinamento nazionale dei Gruppi comunali di volontariato di Protezione Civile. La proposta è stata approvata dal Consiglio nazionale ANCI In occasione del Consiglio nazionale dellANCI, tenutosi ad Ischia il 18 giugno 2011, il Vice-Presidente ANCI delegato alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza, ha proposto di costituire un coordinamento nazionale dei Gruppi comunali di volontariato di Protezione Civile. La proposta è stata approvata dal Consiglio nazionale ANCI 16 verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 La proposta era stata condivisa il 26 maggio 2011 dalla Commissione Protezione Civile dellANCI, che aveva auspicato di dar vita, nellAnno europeo del volontariato, alla rappresentanza dei gruppi comunali, mediante la costituzione di un Coordinamento nazionale dei Gruppi Comunali, nella forma di specifica associazione, e di promuovere la costituzione di coordinamenti regionali dei Gruppi Comunali, con il coinvolgimento attivo delle ANCI Regionali. 17 verso il Convegno nazionale i Gruppi Comunali di P.C. verso il Convegno nazionale i Gruppi Comunali di P.C. sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 Il motivo principale della proposta deriva dalla constatazione che i Gruppi comunali di Volontariato di Protezione Civile, diretta emanazione dellAmministrazione comunale, pur essendo presenti in tutte le regioni italiane (in un numero complessivo pari a circa unità, oltre a 42 gruppi intercomunali) e pur rappresentando circa il 30% dei volontari allinterno del sistema nazionale di Protezione Civile, non possiedono, in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, dei luoghi di coordinamento e di rappresentanza, a livello provinciale, regionale e nazionale. 18 verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 Inoltre, i Gruppi Comunali, pur essendo presenti in tutto il paese, non sono rappresentati in seno alla Consulta nazionale del Volontariato di Protezione Civile (istituita con decreto del PCM del 25 gennaio 2008). E questo perché alla Consulta, che ha il compito di fornire il necessario supporto alle attività di indirizzo e coordina- mento del DPC, in relazione al volontariato, e contribuire alla promozione, formazione e sviluppo del volontariato stesso, partecipa un rappresentate per ciascuna organizzazione nazionale di volontariato di Protezione Civile, con sedi in almeno sei regioni. Inoltre, i Gruppi Comunali, pur essendo presenti in tutto il paese, non sono rappresentati in seno alla Consulta nazionale del Volontariato di Protezione Civile (istituita con decreto del PCM del 25 gennaio 2008). E questo perché alla Consulta, che ha il compito di fornire il necessario supporto alle attività di indirizzo e coordina- mento del DPC, in relazione al volontariato, e contribuire alla promozione, formazione e sviluppo del volontariato stesso, partecipa un rappresentate per ciascuna organizzazione nazionale di volontariato di Protezione Civile, con sedi in almeno sei regioni. 19 verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 Infine (e lo abbiamo visto prima), fra i beneficiari dei contributi del DPC alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, nel triennio , sono presenti: 1. le strutture centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale; 2. i coordinamenti territoriali delle organizzazioni locali,. /. Infine (e lo abbiamo visto prima), fra i beneficiari dei contributi del DPC alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, nel triennio , sono presenti: 1. le strutture centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale; 2. i coordinamenti territoriali delle organizzazioni locali,. /. 20 verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. sg/190911

Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria in preparazione del Convegno nazionale Codice Rosso Torino, 20 settembre 2011 ed inoltre, i progetti finalizzati alla diffusione della cultura di protezione civile e allinformazione alla popolazione dovranno essere di rilievo nazionale e i progetti finalizzati allimplementazione ed al potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, oltre che alle organizzazioni locali, sono rivolti alle colonne mobili centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale e alle colonne mobili regionali. ed inoltre, i progetti finalizzati alla diffusione della cultura di protezione civile e allinformazione alla popolazione dovranno essere di rilievo nazionale e i progetti finalizzati allimplementazione ed al potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, oltre che alle organizzazioni locali, sono rivolti alle colonne mobili centrali delle organizzazioni di rilievo nazionale e alle colonne mobili regionali. 21 verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. verso il Convegno nazionale i Gruppi comunali di P.C. sg/190911

Grazie per lattenzione