1 LAnagrafe Comunale SOR e i Cruscotti per il Recupero dellEvasione Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
LA PROGETTAZIONE LOGICA Seconda parte
Il Sistema Informativo Comunale di Catasto e Fiscalità Locale
1 Workshop come integrarsi con ACSOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 EL_PRJ_SAL v1.0 Progetto FEDFIS ACSOR OPEN sintesi Versione 1.0.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
Progetti ELI-CAT ELI-FIS Stato avanzamento lavori
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
Il Data Warehouse di Analisi Locale e
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 Risultati statistici delle attività di bonifica e recupero dellevasione nel Comune di Bologna Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata.
Architettura del Sistema
GRUPPO di LAVORO S.I.C. Il ruolo dei comuni nell'accertamento dei tributi comunali ed erariali: prospettive, esperienze, opportunità 1.
Localizzazione delle unità in lista precensuaria e ipotesi di geocodifica delle aziende agricole per il 6° Censimento Generale dellAgricoltura La localizzazione.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
COMUNE DI CIVITAVECCHIA
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
NORMALIZZAZIONE della TOPONOMASTICA
Incontro con i tecnici dei Comuni Alto ferrarese Comune di SantAgostino Sala di Consiglio 11 ottobre 2011ore 9,00 Premessa Conclusioni delle riunioni tenutasi.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
1 Comune di Ferrara Il Progetto di abbinamento flussi comunali per aggiornamento numeri civici.
“Archivio nazionale degli stradari”
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
DATABASE Introduzione
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
Direzione Provinciale e Ufficio Territoriale di Modena
Carta Regionale dei Servizi
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS Il Modello di Dominio Orchestratore CST/Regione, DWH e Cruscotto di Pressione fiscale Situazione e prospettive nel contesto del.
Genova 22/24 settembre Intergraph Geospatial Partners.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
1 L’Orchestratore Locale e il Sistema di Notifica degli Eventi dell’Anagrafe Comunale SOR Corso per Utilizzatori.
FEDERALISMO FISCALE I Comuni e il Sistema Informativo per gestire Catasto e Fiscalità sul Territorio Mauro Cammarata Direttore Settore Entrate e Settore.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Nuova modalità di richiesta perizia
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

1 LAnagrafe Comunale SOR e i Cruscotti per il Recupero dellEvasione Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa

2 La visione di sistema

3 Criteri di modellazione della componente ACS DATI ANAGRAFICI DIDENTIFICAZIONE INDIRIZZO DI RESIDENZA CODICE FISCALE RECAPITO PARTITA IVA RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO DA ANAG. POPOLAZIONE SOGGETTO DA CATASTO SOGGETTO DA ANAG. TRIBUTARIA SOGGETTO DA TRIBUTI Fonti Operazionali Riconciliate Blocco informativo e provenienza Soggetto ACS Codice Soggetto Codice Fiscale Nome Cognome Via Data ultimo agg. Civico Scala Interno …. Tipo soggetto RSSMRA70A01L103Q Mario Rossi Giuseppe Verdi 02/02/ …. Fisico Grado di certificazione Anagrafe popolazioneCatastoAnagrafe TributariaTributi

4 Criteri di modellazione della componente ACO Ogni singolo oggetto viene costruito a partire dallintegrazione delle singole fonti informative che ne detengono la conoscenza, ad es.: Sfruttare i processi di data cleaning & integration per migliorare il grado complessivo di qualità dei dati offerti, come nel caso della bonifica dei dati relativi allubicazione degli immobili gli identificativi catastali vengono desunti dallAgenzia del Territorio lubicazione dellimmobile (fino allinterno) viene recepito dallAnagrafe la superficie è ricavata dai dati metrici catastali e/o dallultima denuncia presentata a fini Tarsu (a seconda di quale sia il dato più attendibile) Uno degli obiettivi primari di ACO è quello di massimizzare la capacità di correlare la chiave toponomastica (via, civico, interno) con quella catastale (foglio, numero, subalterno) della definizione di un tipo oggetto generalizzato, che consente di raffrontare le destinazioni duso distintamente dichiarate nei singoli sistemi satellite della normalizzazione degli stadi spuri presenti nellarchivio dellAgenzia del Territorio

5 Architettura di interazione dei Moduli di Bonifica

6 Larchitettura a tre livelli del Data Warehouse di Analisi Locale

7 OLAP – Gli ipercubi

8 I cruscotti per la ricerca evasione Analisi Flessibili ( Strumento OLAP ) - OLAP=On-Line Analytical Processing - Riesce a rispondere a domande non predefinite esplorando i dati in modo interattivo - Il modello consultabile è già stato predefinito (Cubo e dimensioni) - Serve a circoscrivere lanalisi ai soli casi dinteresse riducendo la mole di dati di dettaglio da trattare singolarmente

9 I cruscotti per la ricerca evasione Interrogazioni ad-hoc ( Strumento QBE ) - QBE=Query By Example - Consente di esprimere interogazioni libere interagendo con uno strumento grafico - Non richiede una conoscenza di linguaggi dinterrogazione ma solo la competenza sul dominio dei dati - Le informazioni utilizzabili sono esposte con un formato facilmente comprensibile allutilizzatore finale