1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
Advertisements

ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
E-GOVERNMENT: SERVIZI ONLINE IN PIEMONTE Dipartimento di Sistemi di Produzione e Economia dellAzienda.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Il Sistema Informativo Comunale di Catasto e Fiscalità Locale
1 Workshop come integrarsi con ACSOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante.
FED_FIS Federalismo Fiscale Gestione digitale integrata dei servizi locali in ambito fiscale e catastale attraverso modelli di cooperazione applicativa.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale SOR e i Cruscotti per il Recupero dellEvasione Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Il Data Warehouse di Analisi Locale e
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Architettura del Sistema
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
VI Conferenza organizzativa ANBI Grosseto marzo 2011 Gestione del contributo di bonifica Semplificazione delle procedure di pagamento e di rimborso.
I servizi per i cittadini Sistema Informativo Gestionale - Territoriale - Telematico.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Sistemi Informativi Integrati
Servizio Geografico Regionale
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Alcuni casi esemplificativi Circolarità anagrafica (applicazioni in Friuli-V.Giulia, ecc.) Sportello Unico per le Imprese Catasto e territorio (gestione.
PROGETTO GIT -ELISA Iniziativa del CST Vicentino per il decentramento catastale.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS Il Modello di Dominio Orchestratore CST/Regione, DWH e Cruscotto di Pressione fiscale Situazione e prospettive nel contesto del.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Economia politica per il quinto anno
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
I MOTIVI PER INTERESSARSI ALLA COOPERAZIONE APPLICATIVA Gian Marco Campagnolo, CISIS Stefano Paolazzi, Informatica Trentina Spa.
Transcript della presentazione:

1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa

2 Definire una vera e propria Anagrafe Cooperativa per i Servizi e la Fiscalità Comunale in grado di fornire una visione unica e di riferimento della realtà territoriale pertinente ciascun soggetto/oggetto Assicurare la massima circolarità delle informazioni disponibili ai diversi livelli di governo (locale, regionale, centrale) Supportare limpiego di evolute tecniche di data cleaning & integration in grado di massimizzare la qualità dei dati e la corretta integrazione delle molteplici fonti informative Aspetti chiave dellArchitettura

3 Realizzare un sistema di servizi in materia fiscale e catastale Completo Flessibile (in relazione alle specificità locali) Modulare (attraverso limplementazione di unarchitettura SOA che consenta la graduale adozione del modello complessivo) Erogare servizi di elevata qualità a favore di cittadini/imprese Offrire un feedback immediato in termini di miglioramento della qualità dei dati dei sistemi operazionali sorgente Implementare i Cruscotti basandosi su un modello di analisi multidimensionale e interattivo, in grado di crescere nel tempo con lutente finale Obiettivi chiave del Sistema

4 La visione di sistema

5 Modello di interazione a servizi

6 Le evoluzioni del Sistema di Gestione della Riscossione di FED-FIS Ragioneria Tesoreria Gestione crediti Gestione rendicontazione Gestione incassi Gestione azioni Sistemi di Area Sistemi di gestione entrate extra tributarie Anziani Servizi Scolastici Sport Immigrati Disabili Interconnessione Sistemi di Area Interscambio dati con tesoreria Integrazione Sistema Contabilità Interconnessione Sistemi di riscossione Sistema Informativo della Riscossione PPTT Istituti bancari Sportello DIMMI Concessionari SISAL Lottomatica Agenzia Entrate Servizi On Line Cittadini/imprese Servizi on line Portale dei Pagamenti Sistemi di gestione entrate tributarie ICI Tarsu OSAP * solo Ancona e Rovigo Soggetti Relazioni Anagrafe SOR Oggetti Anagrafe Popolazione Anagrafe Tributaria CCIIA 8.1 PAGO Orchestratore Locale del C.S. (8.A.8) Riuso dei servizi di certificazione Elisa-compliant