Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
WebProfessional Web Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Università della Svizzera italiana Il web semantico: mito o realtà? Marco Colombetti Politecnico di Milano e Università della Svizzera italiana Roma, 24.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Dipartimento di Sistemi e Informatica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Scuola digitale – Lombardia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
1 Luisella Marcucci Regione Friuli Venezia Giulia TASK AP3 AREA ORGANIZZATIVA OMOGENEA.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
Transcript della presentazione:

Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Estensione ed uso dell’ontologia SIOC per una modellazione dettagliata dei wiki Tesi di Laurea di: Fabrizio Orlandi Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Anno Accademico: 2007/2008

DERI (Digital Enterprise Research Institute) Attività progettuale Svolta presso l’istituto di ricerca: DERI (Digital Enterprise Research Institute) “Il più importante centro di ricerca sul Web Semantico al mondo” Situato a Galway in Irlanda Più di 30 progetti di ricerca internazionali Obiettivo: Estensione dell’ontologia del progetto SIOC (Semantically-Interlinked Online Communities) per poter interconnettere semanticamente i wiki distribuiti sul Web e separati tra loro tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi Cos’è il Web Semantico? “Un’estensione del Web attuale” [Tim Berners-Lee et al.] Obiettivo: fornire significato all’informazione sul Web rendendola interpretabile dai computer per una migliore cooperazione uomo-macchina Comunemente identificato come Web 3.0 Prevede di aggiungere metadati alle pagine Web basati su sottostanti schemi o ontologie (specificazione di una concettualizzazione) tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

SIOC project (Semantically-Interlinked Online Communities) Obiettivi: Interconnettere semanticamente le comunità online Descrivere contenuto e struttura di siti sociali Risolvere i problemi di interoperabilità del Social Web Ricercare e navigare informazioni prodotte dalle comunità online sociali in modi innovativi e più interessanti Ontologia adottata in più di 50 applicazioni Web e centinaia di siti http://sioc-project.org Pubblicata come W3C Member Submission (Agosto 2007) tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi FOAF + SSL (Per privacy e autenticazione) tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Ontologia SIOC Il nucleo dell’ontologia, con classi e proprietà principali: tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi Wiki Semantici Combinano la capacità espressiva di: Web Semantico: Processabile dalle macchine Integrazione dei dati Interrogazioni complesse Wiki: Facili da usare e contribuire Fortemente interconnessi Collaborativi Permettono agli utenti di annotare semanticamente, attraverso semplici interfacce, i contenuti creati all’interno del wiki Consentono l’esecuzione di query complesse sui dati strutturati, quindi vanno oltre alla semplice ricerca di keyword Facilitano la manutenzione del wiki (grazie alla propagazione degli update) Possono essere usati anche come strumenti di Ontology Engineering tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Wiki Semantici - ontologie Molti utilizzano una propria ontologia per definire la struttura del wiki Ad esempio: SweetWiki INRIA (FR) IkeWiki (Salzburg Research) Semantic MediaWiki (Wikimedia Foundation) Esistono ontologie specifiche utilizzabili per la modellazione dei wiki Ad esempio: WikiOnt e WIF (Wiki Interchange Format) Estensione dell’ontologia SIOC tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Estensione di SIOC Caratteristiche fondamentali dei wiki esaminate: Multi-authoring: diversi utenti collaborano anche contemporaneamente Categorie: gli articoli dei wiki sono suddivisi e catalogati in gerarchie Social Tagging: aggiunta di tag ai contenuti delle pagine Discussioni: ad ogni pagina viene associato uno spazio di discussione tra gli utenti Backlinks: link entranti in una pagina Versioning: per ogni pagina viene mantenuta la storia delle versioni precedenti Modifiche all’ontologia SIOC: Definita la classe sioct:Category come sottoclasse di skos:Concept Aggiunta la proprietà sioc:has_discussion Aggiunta la proprietà sioc:latest_version Aggiunte due proprietà inverse transitive earlier_version e later_version Definite sioc:previous/next_version sotto-proprietà di earlier/later_version tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi Applicazioni Create due applicazioni (una in Java e una in PHP) che esportano e traducono le informazioni strutturali di un qualsiasi wiki di tipo MediaWiki (es. Wikipedia) in dati RDF basati sul nuovo modello SIOC L’applicazione in PHP è stata sviluppata come webservice liberamente accessibile: http://ws.sioc-project.org/mediawiki/ tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Browsing dei dati generati Una volta che vengono esportati e generati i dati RDF corrispondenti ad una pagina di un wiki, è possibile visualizzare i risultati utilizzando ad esempio Tabulator Il browsing è particolarmente efficace perché la modellazione è stata effettuata seguendo i principi del “Linked Data” Per questo motivo è possibile anche il crawling di un intero wiki semplicemente partendo da una singola pagina e seguendo i link rdfs:seeAlso tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Query sui dati raccolti Circa 1GB di dati RDF sono stati raccolti esportando 3 wiki diversi utilizzando il webservice PHP e un crawler I dati estratti sono stati inseriti in un RDF Store con supporto per inferenza OWL (utilizzato Sesame + OWLIM) Sono state eseguite query SPARQL sul triple-store per testare le possibilità offerte dalla modellazione proposta Esempi di query inter-wiki: “Seleziona tutti gli utenti con stesso username” “Seleziona le pagine che appartengono alla stessa categoria” “Seleziona le coppie di utenti che collaborano su wiki diversi” tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Conclusioni e Sviluppi Futuri Il modello proposto rispetta appieno le aspettative, e permette di definire la struttura di un qualsiasi wiki Permette inoltre l’interconnessione e lo scambio di informazioni tra wiki differenti e tra le rispettive comunità sociali Articolo accettato al 4° Semantic Wiki workshop presso la conferenza ESWC (European Semantic Web Conference) 2009 a Creta, Grecia Le applicazioni create applicano il modello ai wiki di tipo MediaWiki, in futuro ulteriori esportatori possono essere implementati per aumentare la diffusione e l’interoperabilità Un ulteriore sviluppo può essere quello di fornire maggiore dettaglio sul contenuto di un articolo wiki, come nel caso dell’integrazione con il progetto DBPedia tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi

Grazie per l’attenzione! tesi di laurea di: Fabrizio Orlandi