Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Gestione della memoria centrale
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Romeo Danielis e Lucia Rotaris Università degli Studi di Trieste
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Dalla gerarchia alla rete
Il problema dell’esternalità
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
L’analisi delle reti sociali
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 10/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
La ricerca in educazione
Dinamica di corpi deformabili basata sulle posizioni
Università degli Studi di Parma
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Corso di Programmazione Concorrente Stallo Valter Crescenzi nz.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Global Virtual Tuple Space
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
DEIS Università di Bologna
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Informazioni sul portale
I canali di distribuzione
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L'organizzazione aziendale
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
MRS: an Introduction © A. D’Angelo Multi Robot Systems: an Introduction Antonio D’Angelo.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 2 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Lo studio della famiglia
Guadagni dallo scambio (differenze in bisogni, capacità e proprietà; *DL, CI) Rendita dell’interazione (≠ fornitura bene pubblico)
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole del.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli di negoziazione per agenti intelligenti Relatore: Candidato: Prof. Sonia Bergamaschi Serena Sorrentino Anno Accademico

Definizione : entità computazionali capaci di agire in modo autonomo, prelevando informazioni dallambiente in cui si trovano, ed agendo secondo la propria base di conoscenze allo scopo di scambiare informazioni con altri agenti e di raggiungere determinati obbiettivi. Agenti Caratteristiche : -Autonomia -Abilita sociale -Reattività -Proattività Un agente intelligente in particolare è dotato di autonomia di capacità di collaborazione e di apprendimento Un agente intelligente in particolare è dotato di autonomia di capacità di collaborazione e di apprendimento. Multi-Agent System (MAS): è un sistema in cui gli agenti intelligenti interagiscono fra di loro allo scopo di soddisfare un certo insieme di compiti.

Negoziazione e Protocolli La negoziazione è l'insieme di attività ed operazioni (processo) che permettono a due o più soggetti (negoziatori), ognuno con un interesse economico privato da perseguire (funzione di utilità), di scambiarsi opinioni (offerte e contro-offerte) nel rispetto un insieme di regole condivise (protocollo di negoziazione) con lo scopo di arrivare ad un accordo finale Negoziazione Protocollo di negoziazione Il protocollo di negoziazione ha il compito di coordinare gli agenti e di controllare il rispetto delle regole di negoziazione. In particolare rappresenta linsieme delle regole che governano linterazione.

Contract Net Protocol (CNP) Introdotto da Smith nel 1980, specifica le interazioni fra gli agenti per realizzare una negoziazione automatizzata attraverso luso di contratti per lallocazione dei task. Si basa su una rete di nodi indipendenti. Caratteristiche : - il processo di negoziazione è locale - non vi è ununità centrale di controllo - esistono due direzioni di scambio per le informazioni - ogni nodo (agente) valuta le informazioni in modo soggettivo dalla propria prospettiva Due negoziatori: - laccordo è ragiunto attraverso una mutua selezione. Manager Contractor

Manager Contractor CNP Come funziona Annuncio Offerta Assegnazione

FIPA Contract Net Interaction Protocol FIPA: organizzazione senza scopo di lucro con lobbiettivo di definire uno standard riguardante le tecnologie legate agli agenti. Ha definito una specifica per il Contract Net Interaction Protocol (CNIP) che rappresenta la più fedele estensione del CNP. Quattro fasi principali: 1-Liniziatore (manager) invia una call for proposal (CFP) ai partecipanti 2-Ogni potenziale partecipante analizza la CFP e, se vuole, fa una proposta 3-Liniziatore analizza le proposte e sceglie la più vantaggiosa 4-Liniziatore si preoccupa di rifiutare le altre offerte

Esempio Un agente iniziatore -ha il compito di produrre 100 unità del prodotto A -è disposto a pagare al massimo 5,00 euro per ogni unità di A -il tempo di consegna è per le ore 14,00 Quattro partecipanti : P1, P2, P3, P4

Initiatore P1 P2 P4 CFP Esempio Esempio P3

Initiatore P1 P2 P3 P4 Rifiuta Propose 4.00/unitàPropone 3.50/unità Esempio Esempio

Initiatore P1 P2 P4 Rifiuto Proposta Accetta Proposta Esempio Esempio

Initiatore P1 P2 P3 P4 Inform Done Esempio Esempio

Gli agenti sono entità self-interested (SI): agiscono perseguendo i propri interessi Protocolli di negoziazione estesi (1) -negoziazione competitiva -problema di allocazione dei task globale e locale Calcolo dei costi marginali nella gestione dei task Commitment: accordo stipulato fra due agenti che li vincola ad un potenziale contratto - commitment multi livello -decommitment Gli agenti sono entità limitate razionalmente -ambiente aperto -costo risorse computazionali

Protocolli di negoziazione estesi (2) Protocolli di negoziazione estesi (2) Gli agenti possono contro proporre Contratti multi agente cioè tra più di due Problema della congestione Protocolli di negoziazione task-swap Raggruppamento di task in unità atomiche per la negoziazione Contratto individualmente razionale (IR)

Nuovi meccanismi multi-linked -Negoziazione fra più agenti riguardo a più elementi in relazione tra loro. -Algoritmi per lallocazione ottima dei task e lassegnamento ottimo per ciascun attributo multi-leveled multi-step -la negoziazione si sviluppa su su due livelli, molto utile in caso di negoziazione multi-task -primo livello: informazioni di alto livello, definizione grezza dei commitment, determinazione costi di decommitment. -secondo livello: analisi dettagliata dei task candidati raffinamento dei commitement -serie di cicli di proposte e contro proposte fra gli agenti -scopo: raggiungere soluzioni sempre migliori

Conclusioni Ogni tipologia di protocollo presenta vantaggi e svantaggi e svantaggi a seconda delle condizioni di allocazione dei task Una possibile soluzione sta nella scelta dinamica del protocollo da adottare Bilanciamento fra i costi e i guadagni di una negoziazione Sviluppi futuri: - interdipendenza fra le tecniche studiate -maggiore standardizzazione possibile integrazione