Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Programmazione in Java
Corso di Fondamenti di Informatica
DBMS (DataBase Management System)
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Java Enterprise Edition (JEE)
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
WebProfessional Web Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Cos’è un CMS? Content Management System
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Architettura Java/J2EE
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Introduzione alla programmazione web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. Seconda parte: L’evoluzione.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
La progettazione di un sito web
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Candidato: Lorenzo Ballasini Anno Accademico Analisi e prototipazione di una interfaccia utente che consenta la realizzazione di semplici pagine web sulla base di template tesi e presentazione disponibili allindirizzo

Sommario Finalità del progettoFinalità del progetto Presentazione dellapplicazionePresentazione dellapplicazione Ambiente di sviluppoAmbiente di sviluppo Java Server Pages (JSP)Java Server Pages (JSP) Test dellapplicazioneTest dellapplicazione Conclusioni e sviluppi futuriConclusioni e sviluppi futuri

Finalità del progetto Semplificare la realizzazione di siti webSemplificare la realizzazione di siti web Integrare una struttura a templateIntegrare una struttura a template Facilitare la realizzazione di interfacce graficheFacilitare la realizzazione di interfacce grafiche Evitare la fase di pubblicazioneEvitare la fase di pubblicazione

Presentazione dellapplicazione Lapplicazione comprendeLapplicazione comprende Organizzati medianteOrganizzati mediante – Circa 8000 righe di codice – Un set di elementi grafici precostruiti – Un help in linea – File dellapplicazione, con estensione JSP – Classi Java suddivise in due Package – Librerie di immagini

Presentazione dellapplicazione LoginLogin Registrazione utentiRegistrazione utenti – Immissione dati – Interrogazione database Utenti – Accesso allapplicazione – Immissione dati – Convalida dati – Aggiornamento database Utenti

Gestione siti attiviGestione siti attivi Presentazione dellapplicazione Amministrazione sitoAmministrazione sito – Creazione nuovo sito – Eliminazione sito esistente – Modifica di un sito – Inserimento pagine – Modifica pagine – Anteprima sito – Gestione elementi template

Presentazione dellapplicazione Intestazione graficaIntestazione grafica Menù di navigazioneMenù di navigazione – Inserimento nuova intestazione – Modifica – Cancellazione – Creazione nuovo menù – Modifica – Aggiunta e cancellazione link – Cancellazione menù

Presentazione dellapplicazione Modifica pagineModifica pagine Inserimento paragrafoInserimento paragrafo – Inserimento elemento – Cancellazione singolo elemento – Reset intera pagina – Anteprima modifiche – Inserimento del testo – Raccolta opzioni di formattazione – Applicazione delle modifiche

Ambiente di sviluppo NetBeans IDE 3.5.1NetBeans IDE Apache TomcatApache Tomcat – Sun Public License (SPL) – Ambiente di sviluppo Java – Supporto a JSP – Integrazione con Tomcat – Web container di riferimento – Supporto a Servlet e JSP – Integrazione con Apache Server

Java Server Pages (JSP) Integrazione tra Java e HTML Integrazione tra Java e HTML Vantaggi rispetto a CGI Vantaggi rispetto a CGI Vantaggi rispetto a servlet e applet Vantaggi rispetto a servlet e applet Sviluppata con tecnologia JSP Sviluppata con tecnologia JSP Struttura di unapplicazione JSP Struttura di unapplicazione JSP

Esempio di codice JSP – Invio di Java Server Pages (JSP) import = "javax.mail.*,javax.mail.internet.*, javax.activation.*,java.util.*" %> Mail form <% Properties props = new Properties(); props.put("mail.smtp.host", "mail.unimo.it"); Session mysession = Session.getDefaultInstance(props, null); MimeMessage message = new MimeMessage(mysession); Address fromAddress = new InternetAddress(webmasterMail,"formWeb"); message.setFrom(fromAddress); Address toAddress = new message.addRecipient(Message.RecipientType.TO, toAddress); message.setSubject("Oggetto del messaggio"); message.setText("Testo de messaggio"); Transport.send(message); %> Messaggio di posta inviato

Test dellapplicazione Riproduzione del sito Sito originale Sito riprodotto

Conclusioni Lapplicazione sviluppata consente di: Realizzare facilmente siti web Realizzare facilmente siti web Integrare elementi grafici precostruiti Integrare elementi grafici precostruiti Non sono richieste: Conoscenza di linguaggi web oriented Conoscenza di linguaggi web oriented Competenze grafiche specifiche Competenze grafiche specifiche Complesse procedure di pubblicazione Complesse procedure di pubblicazione

Sviluppi futuri In particolare: Integrazione di nuove funzionalità offerte da internet Potenziamento gestione delle tabelle Potenziamento gestione delle tabelle Migliore gestione dei link dinamici Migliore gestione dei link dinamici Creazione di nuovi elementi template Creazione di nuovi elementi template

Grazie per lattenzione