Presentazione del Progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Introduzione al datawarehouse
POLITICHE PUBBLICHE - CORSO
Connessione con MySQL.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
Data warehousing con SQL Server
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
Ottimizzazione Combinatoria
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Esercitazione su Analisi OLAP
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Gerarchia delle funzioni e modello FH
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Progettare un database
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Primo Esame: Esame sulle Materie
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
DATABASE Introduzione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Il corso di economia e misurazione aziendale
Lezione 2: Simulink Ing. Raffaele Carli (
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Laboratorio 4: PHP e MySQL
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Sistemi informativi Avanzati DB ORACLE SALES HISTORY
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Transcript della presentazione:

Presentazione del Progetto Sistemi Informativi Avanzati Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Reggio Emilia, 23 ottobre 2013

Project Work – ambito di valutazione Viene richiesta la formazione di n gruppi di 2/3 persone che avranno il compito di presentare i seguenti deliverable facenti parte della valutazione: Modello Concettuale e Modello Logico: rappresentazione concettuale e logica del dominio applicativo – almeno 2 fatti e 4 dimensioni. (PPT o Word) ETL e DM: script SQL di popolamento del DM e DM implementato. (file .sql e db SQL). Reporting: modello multidimensionale implementato sugli Universi Business Objects e 2 Report significativi. (1 Universo e 2 Report DeskI). Presentazione del progetto (PPT) L'esame orale consiste in due parti, entrambe obbligatorie: Discussione comune sul progetto realizzato Discussione ed orale singolo (di ciascun componente del gruppo)

Oggetto: Registrazione gruppi Ciascuno studente si registra entro il 30/10 attraverso l’invio di una e-mail all'indirizzo sistemiinformativiavanzati@gmail.com con in copia e.cappelletti@iconsulting.biz: Oggetto: Registrazione gruppi Contenuto (organizzato in una tabella con una riga per ogni membro del gruppo): Nome, Cognome, Matricola, Cellulare, Email, Facoltà Triennale di provenienza, Materia Tesi Laurea Triennale, Nome del Gruppo di Progetto L’e-mail deve essere inviata dal referente di ogni gruppo.

FASE 1: scelta della sorgente dati Il candidato può usare una propria sorgente dati oppure può usare una delle sorgenti dati fornite e descritte nel seguito. Nel caso in cui il candidato utilizzi una propria sorgente dati può facoltativamente prendere in considerazione anche la fase di integrazione ovvero partire da due o più sorgenti dati ed effettuarne l'integrazione e la riconciliazione. Dopo la scelta della sorgente dati il candidato può effettuare la progettazione del DataMart DB "NEWPUBS" (backup del DB) Deriva dal DataBase Pubs distribuito con SQL Server modificato ed esteso con ulteriori tabelle. NEWPUBS e' un RDB operazionale gia' riempito con istanze significative. Schema del DB ed Indicazioni per il progetto DB "DB Assets Maintenance" (backup del DB) Deriva dal DB distribuito come esempio in SQL SERVER 2005/2008 e disponibile sul sito della Microsoft. Del DB Assets Maintenance e' fornito solo lo schema e quindi occorre generare opportunamente i dati attraverso il tool Advanced Data Generator Schema del DB ed Indicazioni per il progetto DB "DB Oracle" (backup del DB) E' il DB d'esempio utilizzato nell'ambiente OLAP di ORACLE. Al DataBase Originale, scaricabile dal sito ORACLE, sono state aggiunte le tabelle EMPLOYEE, REPAIRS e REPAIRS_EMPLOYEES, per rappesentare le riparazioni associate alle vendite, riparazioni realizzate dagli impiegati. Schema del DB ed Indicazioni per il progetto

FASE 2: Progettazione concettuale del Data Mart Scopo di questa fase è identificare i fatti di interesse ritenuti più interessanti ed effettuare la progettazione concettuale tramite i relativi schemi di fatto. Tale fase progettuale deve contenere un minimo di discussione sulle analisi che si vogliono condurre sui dati, sui relativi fatti di interesse scelti, sulle dimensioni (e quindi sul livello di granularità da adottare) e sulle misure. La progettazione concettuale parte dal DataBase operazionale riconciliato e quindi dallo schema relazionale di tale DataBase; è necessario riportare lo schema E/R relativo a tale schema relazionale. Documentare la progettazione concettuale con una breve descrizione per le scelte effettuate, limitatamente ai punti più importanti. 

FASE 3: Progettazione logica del Data Mart La fase di progettazione logica deve essere condotta con quanto analizzato durante il corso. Tale fase di progettazione deve produrre lo schema del DataMart (star schema e/o snowflake schema) che verrà implementato su SQL Server. 

FASE 4: Progettazione dell'alimentazione del DM La fase di progettazione dell'alimentazione del DM deve portare alla realizzazione delle query che consentano l'estrazione statica dei dati dal DB transazionale. Un esempio verrà eseguito durante le esercitazioni

FASE 5: Implementazione dell’universo Il DM realizzato nella fase precedente verrà importato in BusinessObject creando l’universo corrispondente ed alimentandolo. Un esempio verrà visto nelle esercitazioni.

FASE 6: Progettazione e realizzazione del Reporting Infine verranno creati 2 report su BusinessObject che riguardino i fatti e le dimensioni modellate negli step precedenti.

Pianificazione Registrazione dei gruppi: entro mercoledì 30/10/2013 Feedback modello Concettuale e Logico mercoledì 20/11/2013 Consegna da parte degli studenti entro sabato 16/11 Feedback ETL e DM mercoledì 04/12/2013 Consegna da parte degli studenti entro sabato 30/11 Feedback Reporting lunedì 16/12/2013 Consegna da parte degli studenti entro sabato 14/12 Presentazione Finale Project Work: PPT e Report (Esame orale) Preappello: giovedì 19/12/2013 Le lezioni in laboratorio intermedie serviranno per: le esercitazioni e la supervisione sul Project Work Chi non rispetta queste firm deadline oppure presenta degli elaborati insufficienti che richiedono modifiche significative farà l'esame con l'anno nuovo

ORALE INDIVIDUALE L'obiettivo dell'ORALE INDIVIDUALE è quello di valutare la preparazione dello studente su tutti gli argomenti del corso, prendendo come riferimento il caso del progetto realizzato. L’esito dell’orale individuale potrà produrre una differenziazione del voto finale tra i vari componenti del gruppo di progetto. Ad esempio, con riferimento alla tesina svolta http://www.dbgroup.unimo.it/SIA/Tesina_LIBERALE_STEFANUTTI.pdf Modificare lo Schema di FAtto Dettagli Ordini Acquisto di pagina 41: considerando la FD: FORNITORE --> ID_DIPENDENTE considerando la FD: MODELLO,CATEGORIA --> CLASSE eliminando tutte le dimensioni temporali ad eccezione di DataConsegna innestando PRODOTTO ed aggiungendo una misura NUMERO_PRODOTTI = COUNT(DISTINCT PRODOTTO) Modificare lo schema logico sulla base delle modifiche precedenti Individuare le modifiche da effettuare sulle viste dell'ETL Individuare le modifiche da effettuare nel Reporting derivanti dalle modifiche dei punti precedentiInfine verranno creati 2 report su BusinessObject che riguardino i fatti e le dimensioni modellate negli step precedenti.