UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Elaborazione di interrogazioni.
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
METODI DI DISAMBIGUAZIONE DEL TESTO ED ESTENSIONI DI WORDNET
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
1 Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Confronto dei DBMS RELAZIONALI.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Cristian Colli Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2001/2002.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Indici gerarchizzati.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Software per la creazione di un file XML di test del sistema MOMIS 10 December 2002 Alain Fergnani.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di tecniche di Object Fusion nel sistema MOMIS Relatore Chiar. mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di Micol Ferrari Correlatore Dott. Ing. Domenico Beneventano Controrelatore Chiar. mo Prof. Flavio Bonfatti

Il sistema MOMIS Conflitti Intensionali: gli stessi concetti, in sorgenti differenti, vengono modellati in modo diverso. Conflitti Estensionali: dovuti alla sovrapposizione delle estensioni delle classi.

Le attività del Query Manager Definizione del Query Plan: la query posta in termini globali viene ricondotta agli schemi locali. Viene generato anche il plan, che contiene le informazioni per generare le query locali e per ricostruire la risposta globale. Esecuzione della Query: i risultati ottenuti dalle query locali, vengono ricomposti, per presentare allutente una risposta globale integrata.

LObject Fusion UNIONE FUSIONE Duplicazione dellinformazione Incompletezza della risposta Correttezza della risposta Completezza della risposta Minimalità della risposta JOIN

Il problema dellObject Fusion Sulla base di quali informazioni il mediatore può riconoscere le informazioni facenti riferimento alla medesima entità del mondo reale e fonderle? E necessario realizzare unopportuna identificazione degli oggetti gestiti. I sistemi mediatori non sono proprietari degli oggetti presenti nei database da integrare, ma ne costituiscono una vista globale.

Reperimento della conoscenza Relazioni di SYN Int, BT Int, NT Int tra termini contenute nel Common Thesaurus Mapping Table Assiomi estensionali: SYN Ext, BT Ext, NT Ext, DISJ Ext Chiavi (primarie e candidate) locali

Le Regole di join Definite su coppie di classi locali appartenenti ad una medesima classe globale Chiavi semanticamente omogenee Chiavi semanticamente disomogenee Assenza di chiavi Sono una serie di criteri che permettono al sistema mediatore di identificare in modo semi-automatico le istanze della medesima entità del mondo reale, e di stabilire su quali attributi effettuare il join.

Esempio CS.Student NT Ext UNI.School_Member UNI.School_Member SYN Ext TP.Student University _Person UNI.Schoo l_Member UNI.Resea rch_Staff CS.CS_ Person CS. Student CS. Professor TP. Student name first_name and last_name name studcode null studcode year null year null

Intervento del progettista Scelta di attributi di join semanticamente omogenei. Scelta degli attributi identificativi ed inserimento di una tabella che esplicita il matching tra i valori assunti da questi campi. La fusione avviene passando attraverso un join intermedio.

Il join indiretto

Strutture dati Join Map: mappa di join che indica per una coppia di classi locali sulla base di quali attributi realizzare il join Join Table: tabella che raccoglie tutte le Join Map, ottenute combinando a due a due le classi locali che costituiscono una data classe globale

Il modulo software joinMap E inserito in SI-Designer. Realizza lestrazione automatica delle Join Map, implementando le Regole di join. Agevola lintervento del progettista mediante uninterfaccia grafica. E stato sviluppato in Java (4000 righe di codice).