Ministero della Salute III Conferenza nazionale sui dispositivi medici Roma, 14 aprile 2010 PUBBLICITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: IL RUOLO DELLAUTODISCIPLINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
PUBBLICITA' INFORMATIVA
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Dott.ssa Monica Capasso
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Diritto di accesso e privacy
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il sistema di autodisciplina della pubblicità
a cura di Maurizio Lacerra
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
LIstituto nazionale di statistica Le norme che regolano lindividuazione delle indagini con obbligo di risposta e delle indagini sanzionabili in caso di.
La valutazione del comportamento
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Camere di Commercio e clausole vessatorie
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Ragioneria generale a.a. 2008/09
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Claims nutrizionali e salutistici: dell’Autodisciplina Pubblicitaria
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Pubblicità ingannevole
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Pubblicità e promozione
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
La pubblicità dei prodotti agroalimentari
Pubblicità e promozione
LA CORTE COSTITUZIONALE
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
1 La nozione giuridica di “ pubblicità”. 2 Il significato del termine Nel lessico italiano il sostantivo pubblicità riveste un duplice significato, quello.
Transcript della presentazione:

Ministero della Salute III Conferenza nazionale sui dispositivi medici Roma, 14 aprile 2010 PUBBLICITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: IL RUOLO DELLAUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA Vincenzo Guggino Segretario Generale I.A.P.

SOCI ORDINARI °MEDIASET Spa °RAI - Radiotelevisione Italiana SpA °UPA - Utenti Pubblicità Associati °AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione °FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali °SKY Italia Srl °Assofin – Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare °UNICOM - Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione °AAPI - Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane ° FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità °Fedoweb – Federazione Operatori Web °FRT - Federazione Radio Televisioni °AERANTI/CORALLO – Associazione Imprese Radiotelevisive locali, satellitari e via Internet °AICUN - TP - Associazione Italiana Comunicatori d'Università - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ° ANES – Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata ° Fondazione Pubblicità Progresso °IAB ITALIA – Interactive Advertising Bureau Italia °RNA - Radio Nazionali Associate

Titolo I – REGOLE DI COMPORTAMENTO Sono espresse dai primi 16 articoli del Codice Art. 1 – Lealtà della comunicazione commerciale: La comunicazione commerciale deve essere onesta, veritiera e corretta. Essa deve evitare tutto ciò che possa screditarla Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole Art. 3 –Terminologia e citazioni Art. 4 – Testimonianze Art. 5 – Garanzie Art. 6 – Dimostrazione della verità della comunicazione commerciale Art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale Art. 8 – Superstizione, credulità, paura Art. 9 – Violenza, volgarità, indecenza Art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona Art. 11 – Bambini e adolescenti Art. 12 – Salute, sicurezza e ambiente Art. 13 – Imitazione, confusione e sfruttamento Art. 14 – Denigrazione Art. 15 – Comparazione Art. 16 – Variabilità del giudizio, a seconda del prodotto e del mezzo utilizzato.

Titolo II – NORME PARTICOLARI Comprende norme specifiche declinate per settori: Sistemi di Vendita Art. 17 – Vendite a credito Art 18 – Vendite a distanza Art. 19 – Forniture non richieste Art. 20 – Vendite speciali Art. 21 – Manifestazioni a premio Settori merceologici Art. 22 – Bevande alcoliche Art. 23 – Prodotti cosmetici e per ligiene personale Art. 23 bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici Art. 24 – Trattamenti fisici ed estetici Art. 25 – Prodotti medicinali e trattamenti curativi Art. 26 – Corsi di istruzione e metodi di studio o insegnamento Art. 27 – Operazioni finanziarie e immobiliari Art. 28 – Viaggi organizzati Art. 28 bis – Giocattoli, giochi e prodotti educativi per bambini

Il Giurì Il Giurì, organo giudicante totalmente indipendente dal mondo della comunicazione, è composto da magistrati, docenti universitari in discipline giuridiche, psicologia, sociologia ed esperti di comunicazione. Esamina la pubblicità che gli viene sottoposta e se la ritiene contraria al Codice, ordina agli interessati di desistere dalla sua diffusione. Il Comitato di Controllo Il Comitato di Controllo, anchesso indipendente dal mondo della pubblicità, è lorgano requirente, composto da esperti di problemi consumeristici, tecnica pubblicitaria, mezzi di comunicazione e materie giuridiche. Sottopone al Giurì la pubblicità ritenuta non conforme alle norme del Codice che tutelano il cittadino-consumatore e la pubblicità; emette ingiunzioni di desistenza nei confronti di pubblicità manifestamente contrarie al Codice; esprime in via preventiva il proprio parere su messaggi pubblicitari non ancora diffusi.

LE SANZIONI Se la comunicazione commerciale esaminata è contraria alle norme del Codice, il Giurì ne vieta lulteriore diffusione Il Giurì può ordinare che di singole decisioni venga data notizia al pubblico mediante pubblicazione di un estratto della decisione Analogo provvedimento viene adottato qualora chi vi è tenuto non si sia uniformato alle decisioni del Giurì

Art. 25 CA Prodotti medicinali e trattamenti curativi La comunicazione commerciale relativa a medicinali e trattamenti curativi deve tener conto della particolare importanza della materia ed essere realizzata col massimo senso di responsabilità nonché in conformità alla scheda tecnica riassuntiva delle caratteristiche del prodotto.... omissis... Inoltre la comunicazione commerciale relativa alle specialità medicinali da banco o ai trattamenti curativi non deve: indurre a ritenere che l'efficacia del medicinale sia priva di effetti secondari, o che la sua sicurezza o la sua efficacia sia dovuta al fatto che si tratta di una sostanza naturale; attribuire al medicinale o al trattamento una efficacia pari o superiore a quella di altri; far apparire superflua la consultazione del medico o l'intervento chirurgico o indurre a una errata autodiagnosi.... omissis...

MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 18 giugno 1993 Riconoscimento dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria, in Milano. (G.U. Serie Generale n. 152 del 1 luglio 1993) (G.U. Serie Generale n. 152 del 1 luglio 1993) Visto, in particolare, l'art. 6, comma 5, lettera b), del predetto decreto legislativo, il quale stabilisce che il parere della commissione ministeriale di cui all'art. 201 del testo unico delle leggi sanitarie n del 1934, non è obbligatorio per i messaggi pubblicitari a mezzo stampa periodica o quotidiana e per via radiofonica che siano approvati da un istituto di autodisciplina riconosciuto dal Ministero della sanità e formato dalle associazioni maggiormente rappresentative interessate alla diffusione della pubblicità dei medicinali di automedicazione; Art E' riconosciuto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 6, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con sede in Milano, via Larga n. 15.

ATTIVITÀ DEL COMITATO DI CONTROLLO PRONUNCE DEL GIURÌ TOTALE CASI DEFINITI PARERI PREVENTIVI CASI RISOLTI IN VIA BREVE INGIUNZIONI DI DESISTENZA ISTANZE AL GIURÌ TOTALE CASI ESAMINATI DAL C.D.C. SU ISTANZA DI PARTE TOTALE PRONUNCE Anno Anno Totale generale (*) (**) (***) Tabella dati 2009 (*) Attività iniziata nel 1981 (**) Casi definiti grazie alla collaborazione dellinserzionista nellemendare, su intervento del Comitato, il messaggio pubblicitario (registrati dal 1975); nonché casi esaminati e archiviati per non contrasto con le norme del Codice (registrati dal 1995) (***) Attività iniziata nel 1985