Strumenti e metodologie per la valorizzazione dell’innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Manfredonia, L OSSERVATORIO ZONALE DELL AMBITO DI MANFREDONIA L analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della.
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
L’infermiere di famiglia
Il progetto SAPA - Diffusione
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
III Conferenza nazionale sui Dispositivi Medici
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
Strumenti e Metodologie per la Valorizzazione dellInnovazione Rosanna Tarricone, PhD CeRGAS – DAIMAP - EHTI.
DAL REPERTORIO ALLOSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO LESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Luisa Martelli D.G. Sanità e Politiche Sociali.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Il profilo di salute del Piemonte
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
L’infermiere come garante della qualità
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
MODELLI E PRATICHE DELLA DEMOCRAZIA DELIBERATIVA.
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: proposta di questionario.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.

1 LHEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT NELL EMOGASANALISI 10 Giugno 2010 Ospedale S. Camillo Forlanini (ROMA)
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
Guida alla versione 19° del sistema DRG
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
GOVERNO CLINICO Gestione Audit clinico del rischio clinico Efficacia
La chirurgia protesica in Ortopedia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Progetto Supersito Realizzazione di uno studio integrato dellinquinamento dellatmosfera nella regione Emilia-Romagna attraverso misure di parametri chimici,
Tecnologie Sanitarie classificazione, caratteristiche e impatto
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
HTA Le metodologie di valutazione
Un Approccio Clinico al Knowledge Management in Sanità
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Competenze degli insegnanti
Risorse terapeutiche nella stipsi cronica.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Metodi per l’integrazione tra la base dati Health Search e l’indagine Istat sulle condizioni di salute Marco Di Zio Di Consiglio L., Falorsi S., Solari.
OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE OERU-SIMG Perugia, 25 settembre 2010 ALESSANDRO ROSSI.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Sanità Elettronica e Disease Management
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
SPESA SANITARIA E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Francesca Colombo Head OECD Health Division 10 Dicembre 2015.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA.
Transcript della presentazione:

Strumenti e metodologie per la valorizzazione dell’innovazione Applicazioni di Health Technology Assessment Marina Cerbo - Agenas

Health Technology Assessment scienza Decisioni L’Health Technology Assessment è uno strumento a supporto dei decisori che può contribuire a colmare il gap tra conoscenza e pratica nella gestione sanitaria. l'assistenza sanitaria e la politica sanitaria dovrebbero essere basate sulle prove Le decisioni di implementare tecnologie implicano l‘allocazione delle risorse La scelta di una tecnologia può comportare la svalutazione o l’abbandono di altre tecnologie, ma può anche portare a una ridistribuzione delle risorse all'interno di assistenza sanitaria, o tra settori più ampi della società

HTA REPORT: Protesi per sostituzione primaria totale del ginocchio OBIETTIVO: Valutazione delle protesi di ginocchio in uso in Italia (protesi di sostituzione totale in popolazione con età superiore a 50 anni con osteoartrite) INFORMAZIONI per la valutazione: Protesi in uso in Italia (Tipologie e Costi) Efficacia delle protesi METODO: Survey nazionale su un campione statisticamente rappresentativo per regione e volume di attività (a partire dai dati SDO 2006) Revisione sistematica della letteratura e analisi dei registri di artroplastica Valutazione costo efficacia delle protesi in uso in Italia

COME UTILIZZARE I RISULTATI DELL’HTA? Risultati - Regione X Modelli acquistati (e prezzi): 25 Strutture rispondenti Volume: 969 protesi per intervento primario Spesa totale (rispondenti): € 3.027.590 Solo di 6 su 25 modelli sono a disposizione dati di efficacia a 5 anni (dati di efficacia dal registro dell’Emilia Romagna) COME UTILIZZARE I RISULTATI DELL’HTA? ESEMPIO (SEGUE…)

IMPLICAZIONI PER LA REGIONE Costo efficacia – Esempio su dati Regione X Esempio su 4 modelli confrontabili SOSTENIBILE AGC Protesi COSTO-EFFICACE IMPLICAZIONI PER LA REGIONE La regione X ha effettuato 4957* interventi (anno 2006) AGC * totale interventi primari