Il punto di vista del paziente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Il punto di vista dell’Industria
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Quale diritto alla salute?
L’infermiere come garante della qualità
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Premessa generale alla valutazione dei rischi
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
I Cancri intervallo Tumori diagnosticati dopo un test di screening o un approfondimento negativo prima del successivo episodio di screening Marcello Vettorazzi.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Aspetti organizzativi in sanità: uno spazio per le società medico-scientifiche IL RUOLO DELLE SOCIETA MEDICO SCIENTIFICHE IN UNA SANITA CHE CAMBIA Roma,
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Az. USL 2 LUCCA U.F. P.I.S.L.L. ZONA VALLE DEL SERCHIO SERT ZONA VALLE DEL SERCHIO CENTRO ALCOLOGICO REGIONALE SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALCOL LAVORO.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Etica e dimensione economica nelle politiche per i policy makers Elio Borgonovi 24 giugno 2013.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Gruppo di lavoro CSS-KPMG
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
BREVE PANORAMICA DELLA
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Il Controllo di gestione
Prof.ssa Paola Minghetti
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
A cura di Giorgio Casati La Valutazione delle Performance L’esperienza della Regione Abruzzo Forum PA – 13 maggio-2008.
Le leggi di riordino del SSN:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Margherita Maccarone Politiche Regionali a confronto Abruzzo.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
Giovanna Frison Direzione Regionale Prevenzione Verona, 28 maggio 2008
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Approfondimenti di legislazione sanitaria all’interno del corso di “Organizzazione Aziendale” A/A 2011/2012 1°
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
L’operatore socio-sanitario
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Campania 3,6% Calabria 3,4% Sicilia 4,4% Lombardia 4,4% Veneto 5,6% Umbria 7% Toscana 7,1% Media nazionale: 5,2% TETTO DI SPESA IN DISPOSITIVI MEDICI 4,4%
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Storm aritmico: il ruolo della CRT
Transcript della presentazione:

Il punto di vista del paziente Gianni Spinella Presidente Conacuore

Il punto di vista del paziente Art. 32 Costituzione Italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” Conacuore raccoglie oggi 125 associazioni sul territorio e rappresenta 3,6 milioni di pazienti cardiopatici italiani (5,6% popolazione)

Il punto di vista del paziente Occorre investire in prevenzione e predizione In cosa si traduce il diritto all’accesso: accesso a che? Rapporto “medico – malato” e non “medico – malattia” Diagnosi precoce Appropriatezza medica Strumenti e sistemi d’avanguardia Tutto questo nel quadro di una sanità preposta alla cura del malato e non del budget Esempio negativo dato dalla Gara Regionale sui Dispositivi Cardiaci impiantabili della Regione Liguria…

Il punto di vista del paziente Qual è il limite del SSN italiano? Agire nel breve e non nel medio e lungo periodo. Ogni Sistema che opera nel breve è destinato ad implodere Le Aziende che operano in sanità non hanno né consiglio di amministrazione né amministratore delegato, ma sono la risultanza di un nesso tra istituzione politica e direzione generale. Sono aziende anomale destinate a lavorare in “perdita” Tutto questo può sì portare alla cura del budget nel breve termine, ma, non alla cura del malato e del budget nel medio e lungo periodo…con tutto ciò che ne consegue A chi giova tutto questo? Non al Malato, non all’Istituzione, non alla Sanità, non alla Società