Il punto di vista del paziente Gianni Spinella Presidente Conacuore
Il punto di vista del paziente Art. 32 Costituzione Italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” Conacuore raccoglie oggi 125 associazioni sul territorio e rappresenta 3,6 milioni di pazienti cardiopatici italiani (5,6% popolazione)
Il punto di vista del paziente Occorre investire in prevenzione e predizione In cosa si traduce il diritto all’accesso: accesso a che? Rapporto “medico – malato” e non “medico – malattia” Diagnosi precoce Appropriatezza medica Strumenti e sistemi d’avanguardia Tutto questo nel quadro di una sanità preposta alla cura del malato e non del budget Esempio negativo dato dalla Gara Regionale sui Dispositivi Cardiaci impiantabili della Regione Liguria…
Il punto di vista del paziente Qual è il limite del SSN italiano? Agire nel breve e non nel medio e lungo periodo. Ogni Sistema che opera nel breve è destinato ad implodere Le Aziende che operano in sanità non hanno né consiglio di amministrazione né amministratore delegato, ma sono la risultanza di un nesso tra istituzione politica e direzione generale. Sono aziende anomale destinate a lavorare in “perdita” Tutto questo può sì portare alla cura del budget nel breve termine, ma, non alla cura del malato e del budget nel medio e lungo periodo…con tutto ciò che ne consegue A chi giova tutto questo? Non al Malato, non all’Istituzione, non alla Sanità, non alla Società