IRCCS BURLO GAROFOLO ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

MA Il parco internazionale W: progetto finanziato dalla Commissione europea.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
CONFRONTI“GIOVANI” SPECIALIZZANDI A TU PER TU “SENZA PROFESSORI”
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Conoscere e comunicare il territorio
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Interventi di prevenzione
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Promozione del benessere di madri e padri
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La professione del fisico sanitario in ospedale
Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC Daniela Marsili Istituto Superiore di Sanità Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Resoconto riunione referenti Dipartimenti per la Cooperazione Internazionale e lInternazionalizzazione – 07/06/2013 Entità dei finanziamenti per ricerca.
La povertà nei PVS.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Lucia Lispi Ministero della salute
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
Sperimentazione del “Blueprint for action”. Un modello per le regioni. Firenze, 21 Novembre 2005 Adriano Cattaneo Unità per la Ricerca sui Servizi Sanitari.
Promozione dell’allattamento al seno nei reparti ospedalieri del Lazio
Progetti realizzati nel LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi.
Settore Affari Internazionali 1 WorkShop Valutazione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale Firenze 18 settembre 2015 La valutazione.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Transcript della presentazione:

IRCCS BURLO GAROFOLO ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Est Europa ed Asia centrale Cooperating centre dell’OMS Collaborazione con UNICEF America Latina Istituto Materno Infantil de Pernambuco Allattamento al seno e salute ambientale in Argentina Africa Ospedale di Lunada, Angola Radiologia digitale low cost per consulenza a distanza (in fieri)

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI CENTRI PER IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO IRCCS BURLO GAROFOLO TRIESTE

Precedenti Belgrado Samara Bagdad Prospettive Maracaibo Quito

MOTIVAZIONI - terapia senza alternative - livello culturale sufficiente - sostenibilità economica - riduzione dei viaggi della speranza

Facoltà di Architettura Valle Giulia – Dipartimento ITACA MASTER II LIVELLO IN “ARCHITETTURA PER LA SALUTE” Programmazione, progettazione e gestione delle strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali nei Paesi in Via di Sviluppo” co-finanziato da Ministero degli Affari Esteri D.G.C.S. Ufficio IX Direttore: prof. Ferdinando Terranova Paesi beneficiari: Paesi in Via di Sviluppo Numero beneficiari: 20 architetti e/o ingegneri Data di inizio: marzo – aprile 2008 Durata: 10 mesi in presenza in Italia Obiettivo generale: Diffusione degli strumenti metodologici per un corretto approccio al tema dell’architettura per la salute; Miglioramento generale della qualità delle strutture per la salute, come conseguenza della ottimizzazione delle risorse locali, nelle nuove costruzioni nell’ottica della sostenibilità ambientale e nelle opere di manutenzione e riabilitazione; Miglioramento quali-quantitativo della programmazione, progettazione e gestione dei servizi sanitari; Consolidamento dei rapporti nel sett re tra l’Italia e i PVS. ferdinando.terranova@uniroma1.it