LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LM ACGF (interclasse LM-16 Finanza e LM-77 Scienze Economico-Aziendali) Accesso libero, se soddisfatti requisiti curriculari e di preparazione personale.
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza.
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –II anno e libera scelta –III anno Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Presentazione dellofferta formativa
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Università degli Studi di Trieste
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Il Corso di Laurea in Fisica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
BANDO MAE-CRUI Progetto
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Università della Calabria
Integrazione su Ammissione ai TFA Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Scuola di Scienze UniBo
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –Il III anno –Il II anno e la libera scelta Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Scuola di Scienze Sociali Università degli Studi di Genova
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Definizione di ingegnere
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF) Facoltà di Economia “Marco Biagi” Modena 25/5/2010

LM ACGF (interclasse LM-16 Finanza e LM-77 Scienze Economico-Aziendali) Accesso libero, se soddisfatti requisiti curriculari e di preparazione personale. Lo scorso anno, su 96 domande di iscrizioni ammessi 40, di cui quasi la metà provenienti da Atenei diversi della regione e fuori regione Riferimenti: Giuseppe Marotta (giuseppe.marotta@unimore.it) presidente della LM e referente per Analisi Finanziaria Elisabetta Gualandri (elisabetta.gualandri@unimore.it) referente per Gestione Finanziaria Enrica Maselli (enrica.maselli@unimore.it) manager didattico

Struttura della LM ACGF - 1 LM ACGF Modena – 25/5/2010

Struttura della LM ACGF - 2 LM ACGF Modena - 25/5/2010

Obiettivi formativi Capacità di svolgere funzioni di gestione finanziaria nelle imprese e di operare presso intermediari, istituzioni private e pubbliche e centri di ricerca con funzioni di analisi e gestione di portafoglio e di consulenza nell'investimento in attività finanziarie e reali e nella copertura dei rischi LM ACGF Modena - 25/5/2010

Competenze specifiche per curriculum: Analisi Finanziaria Metodi statistico-econometrici per la finanza Modelli per scelte di portafoglio e di misurazione della performance di gestori Metodi di valutazione d’azienda Prodotti finanziari e assicurativi per la previdenza integrativa LM ACGF Modena - 25/5/2010

Competenze specifiche per curriculum: Gestione Finanziaria Competenze nella gestione e nel controllo di banche Competenze economico-gestionali e giuridiche nel credito a imprese e nella finanza straordinaria Gestione finanziaria per le famiglie e le PMI (credito e gestione di portafoglio) LM ACGF Modena - 25/5/2010

Altre caratteristiche della LM ACGF Opzione per lo studente alla fine del primo anno se classificare (per prospettive lavoro o studi successivi) la laurea in classe Finanza o in classe Scienze economico-aziendali Comitato d’indirizzo: BPER, CREDEM, Unicredit Banca, Banco Popolare, Allianz, Marazzi Group, Prometeia, SACE, Banca d’Italia LM ACGF Modena - 25/5/2010

Fatti sulla LS ACGF, da cui prosegue la LM ACGF Centro Studi Banca e Finanza (CEFIN) con proposte di progetti di ricerca, proposte di tesi e altre iniziative per gli studenti. Sul sito anche le presentazioni delle migliori tesi Laureati con tesi tutte su argomenti coerenti con gli obiettivi del corso di studio Questionario a laureati ACGF: tutti ripeterebbero la scelta del corso e del curriculum Dati di AlmaLaurea su condizione occupazionale dopo un anno dei laureati nel 2008: retribuzioni superiori di un decimo a quelle medie di laureati specialisti nelle Facoltà di Economia LM ACGF Modena - 25/5/2010

Per fare domanda di iscrizione Avviso per lo scorso anno; simile, con lievi modifiche quest’anno (disponibile entro giugno) Documentazione da allegare in formato elettronico, sistema ESSE3 Requisiti curriculari A) Classi di laurea triennali in scienze economico-gestionali e in scienze economiche Voto di laurea minimo: 91/110 Per laurea entro dicembre 2010: media minima dei voti 24/30 Verifica personale per laureati con voti compresi tra 80 e 90 e laureandi come media dei voti tra 21 e 23 B) Altre classi di laurea triennali e quadriennali Idem, più valutazione del curriculum degli studi, integrato con i programmi dettagliati dei corsi LM ACGF Modena - 25/5/2010

Adeguatezza della preparazione personale Chi è in possesso dei requisiti curriculari o superi la verifica è poi valutato con una prova scritta (tre possibilità tra settembre e novembre) sulle conoscenze che costituiscono i prerequisiti per i corsi del primo anno. Se ci sono insufficienze, dall’esame del cv e dei programmi dettagliati dei corsi, una commissione valuterà se sono state colmate tramite studio personale entro il mese di novembre 2010. Il superamento di questa verifica è condizione necessaria ai fini dell’iscrizione al corso di studio. LM ACGF Modena - 25/5/2010

Siti di riferimento per maggiori informazioni Sul Sito di facoltà con accesso libero Sulla piattaforma Dolly (richiede iscrizione), dove si possono fare domande e trovare risposte utili per tutti Sul sito del Presidente del corso di studio con accesso libero Sito del CEFIN