E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 E-Commerce 2.

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E-Commerce 2 – A.Basile - A.A E-Commerce 2

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Imprenditorialita’ nei servizi e creazione d’impresa Capitolo 1 Imprenditorialita’ nei servizi e creazione d’impresa

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Il ruolo dei servizi (1) Graduale passaggio verso la ricerca di beni superiori Produttivita’ del lavoro generalmente inferiore nelle imprese di servizi

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Il ruolo dei servizi (2) Fisiologici Sicurezza Appartenenza StimaAutorealizzazione I bisogni vengono soddisfatti rispettando una gerarchia La soddisfazione dei bisogni superiori puo’ avvenire solo quando quelli inferiori sono soddisfatti

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Il ruolo dei servizi (3)

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Il ruolo dei servizi (4)

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Il ruolo dei servizi (5)

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Il ruolo dei servizi (6)

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A La dinamica delle imprese (1) Fonte:

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A La dinamica delle imprese (2) Fonte:

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A La dinamica delle imprese (3) Fonte: L’edilizia e i servizi connessi continuano a rappresentare il settore industriale nel quale cresce maggiormente il numero delle imprese: è il numero delle unità in più registrate a fine trimestre nello stock della sezione “Costruzioni” del Registro delle Imprese. Segue la sezione “Altri servizi pubblici, sociali e personali”, che, tra gennaio e marzo, ha visto aumentare il proprio stock di unità, risultato interamente determinato dalle Attività ricreative, culturali e sportive ( imprese in tre mesi). La sezione “Attività immobiliari; noleggio; informatica; ricerca” è al terzo posto con una crescita dello stock pari a unità. I processi di ristrutturazione e, in alcuni casi, di crisi internazionale che caratterizzano le macro-sezioni “Attività manifatturiere” e “Commercio” hanno determinato nel primo trimestre dell’anno ulteriori riduzioni dello stock: unità per il settore manifatturiero; unità il settore del commercio.

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A La dinamica delle imprese (4) Profitto Vendite

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Perche’ le iniziative imprenditoriali falliscono?

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A I problemi: FINANZA Scarsità iniziale di capitale circolante Scarsità iniziale di capitali per invest.fissi Mancata riscossione dei crediti Eccessivo indebitamento iniziale Eccessiva crescita del giro d’affari

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A I problemi: MARKETING (1) Difficoltà a trasferire l’aumento dei costi sui prezzi di vendita Progressiva contrazione degli ordini QDM e ordinativi costantemente insufficienti Resistenza dei clienti ad abbandonare i vecchi fornitori

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A I problemi: MARKETING (2) Insufficienti competenze di vendita Improvvisa cessazione degli ordini da parte dei committenti Insufficienti conoscenze sull’evoluzione dei mercati Resistenza dei clienti ad accettare prodotti innovativi

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A I problemi: PRODUZIONE Scarsa organizzazione della produzione Carenza di competenze tecniche e progettuali Difficolta’ nel raggiungimento del pieno utilizzo della capacità produttiva Obsolescenza dei processi

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Altri problemi… Insufficiente accordo tra i soci Difficolta’ di adattamento al cambiamento tecnologico Difficoltà di gestione delle procedure amministrative e fiscali

E-Commerce 2 – A.Basile - A.A Informazioni generali sul corso Docente: A.Basile Giorni ed orario di lezione (martedì-giovedì – 12:30 – 14:30) Libro di testo: Del Cogliano – Polidoro (1997), Il business plan nelle imprese di servizi, FrancoAngeli; Dispense/slides a cura del docente; Modalita’ d’esame: Orale con presentazione di un business plan;