I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

LM ACGF (interclasse LM-16 Finanza e LM-77 Scienze Economico-Aziendali) Accesso libero, se soddisfatti requisiti curriculari e di preparazione personale.
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Benvenuti !.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –II anno e libera scelta –III anno Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La Riforma dell’Università
Presentazione dellofferta formativa
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
Origine e diffusione della crisi Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin Modena, 27/4/2009.
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –Il III anno –Il II anno e la libera scelta Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Scuola di Scienze Sociali Università degli Studi di Genova
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Dipartimento di studi economici e giuridici
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
all’Università Parthenope
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
I processi di finanziamento
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici Università.
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Transcript della presentazione:

I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria

Tre curricula: Fra i docenti impegnati nel corso di laurea: Bisoni, Canovi, Cosma, Della Bella, Ferrari, Ferretti Gualandri, Landi Marotta S. Muzzioli, Torricelli Venturelli, Vezzani.

Le lauree triennali di provenienza CLEA, CLSES a Modena e CLGES a Reggio Emilia: Accesso ai curricula della LS con debiti formativi netti nulli o al massimo pari a 8 crediti. CLERI e CLEMI a Modena hanno debiti formativi superiori e da valutarsi a seconda del curriculum di LS scelto. N.B. Opportuna scelta di materie libere nella triennale riduce i debiti formativi. Docente di riferimento per consulenza su accesso: Prof. Marotta, Prof. Landi

Caratteristiche della LS Forte base comune ai tre curricula di competenze nella finanza dimpresa e nella gestione di portafoglio e del rischio, fondate sulla conoscenza delle regole di funzionamento dei mercati finanziari, dellassetto giuridico, del sistema fiscale e del contesto macroeconomico

Struttura didattica della LS Insieme di corsi comuni ai 3 curricula: circa il 60% dei corsi del 1° anno. Insieme di corsi per omogeneizzazione iniziale, differenziati a seconda della provenienza. Corsi condivisi per due curricula e corsi specifici per ogni curriculum: per lo più nel 2° anno.

Caratteristiche del curriculum Analisi Finanziaria Caratteristiche: conoscenza dei modelli di pricing degli strumenti finanziari e di misurazione e gestione del rischio, analisi di scenari macroeconomici e comprensione delle implicazioni sui mercati finanziari, familiarità con strumenti informatici ed econometrici Esempi di sbocchi occupazionali: –Risk-manager in banche e istituzioni finanziarie –Analista finanziario

Caratteristiche del curriculum: Consulenza Finanziaria Caratteristiche: analisi della domanda di servizi finanziari, consulenza e gestione di portafogli individuali di dimensioni anche elevate e di portafogli di piccole imprese Esempi di sbocchi occupazionali: – Private banking: responsabile cliente – Area Corporate in istituzioni finanziarie

Caratteristiche del curriculum: Gestione Finanziaria Caratteristiche:competenze in materia di gestione amministrativa e finanziaria con particolare attenzione alle problematiche di valutazione e finanziamento di impresa Esempi di sbocchi occupazionali: –Direzione Finanza di impresa –Manager area credito in banche