CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi Istituto Comprensivo Bolzano IV° Scuola media “E. Fermi”
Il Piano dell’Offerta Formativa Valorizzare le risorse Socializzare le competenze Favorire gli scambi e le relazioni Abilitare la capacità di fare progetti e realizzarli, assumersi responsabilità e prendere decisioni
Finalità della banca del tempo nella scuola Socializzazione Fiducia attiva Ascolto Auto orientamento Auto efficacia
Una straordinaria occasione per : Fare esperienze di cittadinanza attiva Incrementare un sistema di relazioni e di mutuo aiuto tra pari e non Sviluppare la capacità dei ragazzi di attivare relazioni positive oltre quelle amicali Favorire l’integrazione valorizzando le differenze
Il Percorso e le Fasi Formazione dei docenti “tutor” Definizione del calendario operativo Monitoraggio delle risorse Costituzione del Gruppo di Laboratorio Formazione dei gruppi di responsabilità Avvio degli scambi
Alcune difficoltà Accettare l’idea che la banca sia uno spazio “dei” ragazzi che ogni iniziativa sia progettata, organizzata e gestita da loro la messa in discussione dei rapporti interni consolidati come importanti i “saperi” poco riconosciuti
La banca del tempo non è una fonte di scambio di denaro ma di tempo.
Si mettono a disposizione cose che si sanno fare in cambio si ricevono cose che non si sanno fare.
insegno a qualcuno a suonare la chitarra Per esempio in cambio qualcun altro mi aiuta a raccogliere le mele nell’ orto.
ognuno si sente valorizzato per le cose che “sa” e che “sa fare”.
ognuno diventa più consapevole delle cose che non”sa”o non “sa fare”
è un occasione per condividere le passioni e i pregi
Noi ci sentiamo protagonisti di qualcosa di concreto.
non dipende dagli adulti Costruire la banca non dipende dagli adulti ma da noi quindi ci sentiamo indipendenti.
Non si da’ niente per scontato gli altri diventano una scoperta.
gli altri sono un valore per te. Scopri che per certi aspetti sei importante e che gli altri sono un valore per te.
Il tempo vola………… ………il tempo vale.